Vai al contenuto
PLC Forum

Correnti Vaganti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sarò breve...um mio cliente mi chiama mi dice che a causa delle "correnti vaganti" presenti nella sua causa i tubi dell'acqua (Rame) si rompono con conseguente infiltrazione dell'acqua.

Chiedo chi gli avesse detto dell'esistenza di queste presunte correnti e mi riferisce che è stato l'idrulico il quale mi fa sapere che esistono piu casi di questo genere!!!

Io sinceramente sono rimasto basito e perplesso, non ho mai sentito sino ad ora queste correnti vaganti,qualcuno di voi sa spiegarmi da dove derivano quali sono le loro cause e come si possono eliminare sempre ammesso che esistano?

:huh:

Grazie a tutti

Inserita:

ciao

ti posso garantire che esistono e sono chiamate , piu' propriamente correnti galvaniche.

esse sono piu' evidenti nelle aree vicino al mare ,cioè dove c'è acqua salata.

esistono dei metodi di protezioni.

cerca su internet con "correnti galvaniche"

ciao

dario

Inserita:

Sono molto "sentite" soprattutto in prossimità di linee ferroviarie. I serbatoi interrati metallici devono essere protetti da speciali coperture di materiale isolante con comprovata tensione di isolamento.

Inserita:

Capita molto spesso che grazie alle correnti vaganti generate da ferrovie sopratutto, ma anche da metropolitane e tram ci sia una corrosione galvanica delle tubature del gas e acqua, e a volte anche dei picchetti della messa a terra!!

Inserita:
E' stata pubblicata la nuova norma europea EN 13636 "Protezione catodica di serbatoi metallici interrati e relative tubazioni" che presto sarà recepita in Italia come UNI EN.

La norma precisa i principi per l'attuazione di un sistema di protezione catodica contro gli attacchi corrosivi di serbatoi metallici interrati e delle loro tubazioni di servizio. Essa indica le condizioni e i parametri da soddisfare per ottenere la protezione catodica, come pure le regole e le procedure di progettazione, installazione, collaudo e manutenzione della protezione di serbatoi metallici interrati e delle relative tubazioni.

Le correnti esistono, eccome!

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

le risposte sono assolutamente corrette, ad ulteriore specificazioni ti posso dire che questi fenomeni si presentano quasi sempre quando e' presente un elettrodo di riferimento (relativamente) elettronegativo.

perche' il caso tipico e' la ferrovia ?

perche' la ferrovia e' composta da un negativo a massa con bassissima resistivita' a terra (le rotaie) ed un positivo isolato (il conduttore aereo)

ne consegue che le masse metalliche circostanti (generiche) avranno tipicamente un potenziale piu' elevato rispetto alle rotaie con una conseguente migrazione di materiale (elettrolisi) da queste verso le rotaie stesse

si evita questo attraverso elettrodi sacrificali che con uno specifico alimentatore vengono portati a potenziale positivo.

in questo modo si ha il fenomeno inverso, il materiale degli elettrodi migra verso le masse metalliche

ovviamente parliamo di quantita' molto piccole ma sufficenti a creare fori nelle tubazioni

riconosci molto bine questo danno perche' si presenta come un foro pulito e circolare completamente diverso dal danno da corrosione o de stress meccanico.

Modificato: da Piero Azzoni
Inserita:

io ti posso dire che nella mia casa in montagna priva di impianto di terra ogni anno trovavo alcuni bulloni (in ottone) di chiusura del bollitore dello scaldabagno con la testa spezzata e ogni anno era necessario smontarlo, svitare i bulloni rimasti integri, togliere il coperchio e con un paio di pinze togliere il corpo dei bulloni rotti e poi rimontare il tutto sostituendo i bulloni rotti.

Dopo aver fatto questa operazione tre o 4 volte ho sostituito i bulloni in ottone con bulloni in acciaio, e da allora mai piu problemi.

credo che questo fenomeno fosse riconducibile a correnti galvaniche.

tanto piu che spaccando le pareti del bagno per sostituire i vecchi tubi ho trovato un cavo che era collegato allo scaldabagno come pseudo terra che era attorcigliato sul tubo dell'acqua e murato :blink: