Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Video Sorveglianza - Normativa....

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti sono nuovo del forum, mi sono imbattuto in una cosa a dir poco strana! (almeno per me) un signore si è fatto installare delle telecamere a colori, a circuito chiuso, all'esterno della propria abitazione; lo scopo è monitorare dall'interno, e registrare eventualmente, eventuali intrusi che potrebbero scavalcare la recinzione.

Premetto che è in discordia col vicino di fronte, il quale appena visto le telecamere è andato alle forze dell'ordine per reclami e per richieste di sopraluoghi.

La mia domanda è: c'è qualche amico del forum che conosce una normativa specifica per l'insatallazione di telecamere all'interno di proprietà privata??

Grazie anticipatamente salutando tutti affettuosamente....ciao.

Antonio.

Inserita:

Penso che tu faccia riferimento alla normativa sulla privacy (legge 675 del 96) per il trattamento delle immagini registrate dalla videosorveglianza, ovviamente ti consiglio di dare una "sbirciatina" al sito:

www.garanteprivacy.it dove avrai delle ulteriori informazioni

Penso che, se le telecamere (e le immagini su nastro/HD) riprendono SOLO la proprietà (es. giardino) non dovrebbero esserci problemi, in caso vengano riprese delle parti condominiali o stradali, chi gestisce l'impianto TVCC deve attenersi alla legge sul trattamento dei dati personali e rispettivi obblighi.

CIAO