ggluca Inserito: 16 novembre 2004 Segnala Inserito: 16 novembre 2004 Nel mio appartamento il 30% degli interruttori/deviatori Living ha cominciato negli ultimi anni a non chiudere bene il contatto generando piccolissime scariche il cui effetto è quello di avere la luce tremolante per circa un minuto dall'accensione. Si sentono all'interno dell'interruttore minime scariche/scintille.Ho provato a pulire i contatti con uno spray apposito e a pulirli/cartavetrarli con una punta di cacciavite, ma nulla. Come se fossero consumati.Come mai? Sono cosi scadenti? Qualche suggerimento?
Claudio Monti Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Inserita: 16 novembre 2004 Hai provato a stringere bene i fili?
ClA Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Inserita: 16 novembre 2004 Ho provato a pulire i contatti con uno spray apposito e a pulirli/cartavetrarli con una punta di cacciaviteQuindi hai smontato e rimontato questi interruttori?
ggluca Inserita: 16 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2004 Si certamente fino quasi alla rottura del morsetto. Tra l'altro anche le parti in plastica sono veramente fragili...
robgvp Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Inserita: 16 novembre 2004 In 10 anni che monto Living ... mai successo niente del genere , ma visto che hai già controllato i contatti e il serraggio dei fili ... quasi certamente sei incappato in una serie difettosa . Attenzione ... i morsetti vanno stretti bene ma non troppo ... si rischia di rompere ( oltre alla plastica ) anche i contatti stessi, che piegandosi diventano fragili e col passare del tempo danno i problemi da te evidenziati .
Mauro Dalseno Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Inserita: 16 novembre 2004 Ho avuto anchio lo stesso problema su una rampa di scale con tre punti luce derivati da 60W....ogni due anni i contatti dei deviatori all'accensione scaricano internamente e bisogna sostituirli.(La Magic era Mitica)
Elvezio Franco Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Inserita: 16 novembre 2004 La Magic era Mitica.......era...? Io la uso ancora,dove ovviamente non viene richiesto altro piu' d'elite.Credo che comunque il problema delle scarichette nasca con carichi superiori ai 100W.Molti problemi con gli interruttiri li ho avuti con la serie 9000- :ph34r: GW.....
ClA Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 La Magic era MiticaAnche io la uso felicimente.Ed uso pure i "cloni" della Magic le cui ultime versioni sono identiche agli originali (immagino che provengano dai medesimi stampi).
ggluca Inserita: 17 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2004 >>....ogni due anni i contatti dei deviatori all'accensione scaricano internamente e bisogna sostituirlidue anni!!!??Grazie della testimonianza.A questo punto "scadenti" mi sembra un termine fin troppo educato!Spero almeno che questa discussione serva a orientare i consumatori all'acquisto di altri prodotti.Mi piacerebbe un intervento di qualcuno della Bticino!! Considerando poi quello che costano...
ClA Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 Mi piacerebbe un intervento di qualcuno della Bticino!!Non penso che questa sarebbe la sede corretta.Nè nei confronto della BTicino, nè nei confronti dei concorrenti, nè del forum stesso.Del resto, i partecipanti a questo forum, che sono dipendenti di qualche azienda produttrice di materiale elettrico/elettronico, hanno il buon senso di intervenire a titolo personale, con l'avvertenza di non far rilevare l'appartenenza a qualche azienda interessata.
rosso Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 (modificato) oltre alla magic è mitica anche la serie domino che resiste da oltre 40 anni ed è ancora in produzionel'unico problema che ho avuto con quella serie è stato dopo 40 anni (non l'avevo montata io perchè sono dell'ottantadue ma l'ho "ereditata" nella mia casa in montagna) ma a causa dell'unidità che ha danneggiato le griffe di fissaggio. Modificato: 17 novembre 2004 da rosso
ClA Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 oltre alla magic è mitica anche la serie domino che resiste da oltre 40 anni ed è ancora in produzionecondivido al 100%
Dario Valeri Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 (modificato) ciaoCIA perche' questa non sarebbe le sede corretta??secondo me sarebbe una sede adatta invece, per tutti quelli che hai nominato!BTicino ...fanno roba scadente? meglio saperlo!Bticino ...fanno roba buona? possono dimostrarlo!....i concorrenti? il forum e' aperto a tutti!!i partecipanti a questo forum condividimo le loro esperienze!!Inoltre dire che i partecipanti a questo forum siano dipendenti di aziende produttrici di componenti elettrici e basta , mi sembra poco.il forum e' composto sopratutto da persone che usano materiali elettrici,per lavoroo per casa.(certo ci saranno anche dei dipendenti delle aziende interessate)io sono dell'opinione, evidentemente contraria alla tua, che il dibattito pubblicoporti a molti benefici e contrariamente nascondere le cose porti disgrazie anche ai costruttori stessi.ciaodario Modificato: 17 novembre 2004 da Dario Valeri
ClA Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 CIA perche' questa non sarebbe le sede corretta??secondo me sarebbe una sede adatta invece, per tutti quelli che hai nominato!Le Aziende hanno i canali ufficiali per trattare i reclami... che non sono questi.Il singolo dipendente, per quanto competente, non lo può fare di sua iniziativa, se non è stato esplicitamente autorizzato.Vi immaginate poi se qualcuno utilizzasse il forum per fare pubblicità alla propria Azienda? o per mettere in cattiva luce i concorrenti?Vi immaginate il forum con gli interventi di BTicino, Vimar, ABB,... magari uno contro l'altro a dire "i miei prodotti sono meglio dei tuoi"...? "guarda che ho provato il tuo interruttore, è al limite della norma".... "si ma tu non hai questo in catalogo che ho io".... etcPer carità.Senza poi considerare il rischio di qualche impostore...Di chi dice io sono di XXX senza esserlo.
ClA Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 i partecipanti a questo forum condividimo le loro esperienze!!Certamente. Un conto è lo scambio di esperienze fra utilizzatori.Un conto è l'intervento di "qualcuno della BTicino" (o di Siemens, o di ABB,...) che era stato auspicato.
Livio Orsini Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 Un intervento diretto della casa costruttrice potrebbe essere interesante purchè avenga a condizioni ben precise.A titolo di esempio, nel forum principale, c'è un sottoforum specifico per PILZ (dispositivi elettromeccanici di sicurezza) che ospita interventi diretti di PILZ. E' tutto chiaro e trasparente.Che qualcuno scriva in nome e per conto di XY senza che ci sia l'avvallo ufficiale della casa è molto pericoloso .Dalto canto le case hanno i loro siti.
Cipone Inserita: 9 gennaio 2005 Segnala Inserita: 9 gennaio 2005 Ciao a tutti!!Anche quelli montati a casa mia hanno il difetto di fare un leggero arco elettrico nel loro interno.Ormai mi sono stancato di sostituirli anche perchè quelli montati nuovi sono durati poco più di un mese!!!Questo arco non potrebbe portare a un surriscaldamento e quindi ad un principio d'incendio?? Ho anche riscontrato che se i morsetti vengono serrati troppo si sfilettano le viti e l'interruttore è da buttare!!!La serie Magic comunque è la migliore.
ggluca Inserita: 24 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2005 Nel frattempo ho trovato il modo di farli "rivivere"1) lo apro e con la punta sottile del saldatore (senza stagno) scaldo per 10 secondi i due punti dove avviene il contatto e quindi l'arco. Non so cosa succeda, probabilmente sciolgo qualcosa (vedi sporco ad esempio).Non devi scaldare troppo se no sciogli i supporti che sono in plastica.2) prendo la molla del bilancere e la allungo di un cm. Cosi il contatto è piu stabile. Non devi allungarla troppo se no non riesci più a muovere il bilancere.In questo modo li sto rimettendo a posto tutti.
Messaggi consigliati