LUCALUCA Inserito: 17 novembre 2004 Segnala Inserito: 17 novembre 2004 ciao a tutti .In un precedente post ricordo di aver letto come calcolare il costo orario dei Kw assorbiti in casa .Non riesco piu' a trovarlo . qualcuno gentilmente puo' postare il link ?Grazie ciao Luca
uillli Inserita: 19 novembre 2004 Segnala Inserita: 19 novembre 2004 ciao se vuoi posso aiutarti io a fare il calcolo, devi solo dirmi che contratto hai ovvero monofase 3 kw - monofase 4,5kw - monofase 6 kw o trifase?perchè come ben puoi sapere il costo del singolo kilowatt varia in base al contratto con il nostro caro gestore.
LUCALUCA Inserita: 19 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2004 si, ciaocontratto monofase da 4,5Kw .Ho preso a campione 4 gg, dalle letture su contatoreelettronico Enel praticate alla sera piu' o meno alla stessa ora risulata :tra 1 e 2 giorno = + 14tra 2 e 3 giorno = + 15tra 3 e 4 giorno = + 19che valori sono ? sono accettabili ? vuol dire che tra il primo ed il secondo giorno ho consumato 14 Kw ?e i kilowattora ???grazie ciaoLuca
soleilblue Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Inserita: 22 novembre 2004 Caro Luca,devi capire a differenza tra energia e potenza.In base alla potenza (kW) cioè al carico che hai attaccato moltiplicando per il tempo trovi l'energia che consumi (kWh).Ad esempio fai un lavaggio ci metti due ore hai 0,8 kW x 2 h = 1,6 kWh, in relatà non è così semplice calcolare i consumi perchè la lavatrice non funziona sempre in centrifuga, devi fare delle ipotesi.Vedendo i tuoi conti, quelli che tu hai calcolato per i vari giorni sono i kWh.Potrebbero essere accettabili, mqa mi devi spiegare come mai hai 4,5 kW.Io penso che tu hai un clima in casa per questo hai chiesto i 4,5 kW di potenza e li usi solo d'estate perchè i consumi mi sembrano abbastanza costanti a parte il giorno 3-4 che potrebbe essere un sabato, forse tu lavori e consumi meno in settimana.Dovresti farti una stima dei tuoi consumi come ti ho detto sopra e vedere se ti tornano i conti.Stai per caso valutando il contratto che propone enel in base alle fascie orarie?Per calcolare i costi al kWh togli i costi fissi che dipendono dalla potenza installata pari ai tuoi 4,5 kW. Poi in base al totale dividi per i kWh che ci sono segnati, anche se non sono sicuro che sulla bolletta ci siano.Mi sfugge qualcosa come altri costi fissi ma non ricordo.Ciao
LUCALUCA Inserita: 22 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2004 ti tingrazio per la delucidazione . Chapeu .
soleilblue Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Inserita: 23 novembre 2004 Mi faresti sapere che valori ti vengono.Ciao
Messaggi consigliati