apo Inserito: 17 novembre 2004 Segnala Inserito: 17 novembre 2004 Devo dimensionare un impianto di messa a terra in un nuovo edificio adibito a officina meccanica delle dimensioni di 80mq. La linea di alimentazione è 400V ac 3 fasi + neutro(circa 15KW).Volevo sapere se è sufficente il solo tradizionale dispersore di terra , se devo effettuare un anello di terra con corda in rame oppure se è possibile usare il tradizionale dispersore(palina di terra) collegato con un tondino zincato alla gabbia in ferro delle fondamenta. Considerate che sono poco( o niente) esperto in materia e che l' ultima soluzione mi farebbe molto comodo (economicamente).Scusate se ho scritto atrocità tecniche.Grazie a tutti.
panrob Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 La funzione dell'impianto di terra è di eliminare le tensioni pericolose in caso di guasto e di conseguenza il valore deve essere coordinato con le protezioni (magnetotermiche o differenziali).In un sistema TT (collegamento al contatore enel) il valore della resistenza di terra deve essere rt=50/id dove rd=resistenza di terra, id= corrente di intervento dell'interruttore di protezione in 0,4 sec.Se pensi di proteggere l'impianto dai contatti indiretti mediante interruttore differenziale direi che la soluzione con ferri d'armatura è la migliore considerando che la corrente di intervento di un interruttore differenziale sta tra i 30 mA e i 500mA.
apo Inserita: 18 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2004 Grazie panrob , questa è una risposta da vero tecnico.
soleilblue Inserita: 18 novembre 2004 Segnala Inserita: 18 novembre 2004 L'edificio è già costruito? Di solito si prevede prima perchè dovresti legare i ferri in fase di costruzione delle fondamenta al fine di garantire la continuita elettrica dell'armatura. comunque viste le potenza in gioca la corrente a terra sarà bassa quindi in generale no pb anche con un picchetto.
Jakala Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Inserita: 21 novembre 2004 In realtà prima di dire che va bene un solo picchetto sarebbe meglio sapere che tipo di terreno hai?Se è roccioso o argilloso il valore della resistenza di terra cambia....quindi io ne userei qualcuno in più giusto per sicurezza. Certo che se usa come generale un 30 mA, non dovrebbe avere problemi, anche con un solo picchetto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora