nmanif Inserito: 19 novembre 2004 Segnala Inserito: 19 novembre 2004 spesso vengo a trovarmi in contatto con 3,4,5 zone in abitazione da gestire con altrettanti termostati.avrei pensato alla soluzione di gestire più zone tramite sonde con un'unica centralina.ma sapete se e chi le fa?ciao
bit Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Inserita: 21 novembre 2004 In casa mia ho 9 zone (1 per stanza, non ho un castello!). Ho fatto una centralina a 16 zone programmabile, con tastierini ad ogni piano. Però non ho ancora pensato ad una versione commerciabile...Ciao!
SimoneBaldini Inserita: 21 novembre 2004 Segnala Inserita: 21 novembre 2004 Edificio a 12 zone con installato cronotermostati indipendenti, il tutto collegato a PLC per calcolare la percentuale di funzionamento (ogni zona ho una quota diversa) che gestisce la climatizzazione (impianto ad aria) con ventilatore sotto inverter. Col PLC comunque gestisco anche un orario di preselezione (zona giorno e zona notte) che impedisce alla singola zona di funzionare se non in determinati orari.Il tutto funziona egregiamente pur mantenendo un'autonomia di zona che una centralità di comando.
nmanif Inserita: 24 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2004 Edificio a 12 zone con installato cronotermostati indipendenti, il tutto collegato a PLC per calcolare la percentuale di funzionamento (ogni zona ho una quota diversa) che gestisce la climatizzazione (impianto ad aria) con ventilatore sotto inverter. Col PLC comunque gestisco anche un orario di preselezione (zona giorno e zona notte) che impedisce alla singola zona di funzionare se non in determinati orari.Il tutto funziona egregiamente pur mantenendo un'autonomia di zona che una centralità di comando.ho pensato anch'io ad un miniplc con sonde remote solo che poi avrei bisogno di un display.(qualcosa del genere viene sviluppato anche nella domotica)In casa mia ho 9 zone (1 per stanza, non ho un castello!). Ho fatto una centralina a 16 zone programmabile, con tastierini ad ogni piano. Però non ho ancora pensato ad una versione commerciabile...centralina ,tastiera ,etc sono sviluppati con i pic?penso che potresti farne qualcosa di commerciale perchè oramai le zone tendono ad essere sempre più numerose.grazie a tutti.
sdrule Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 Orologio orario settimanale comune che comanda l'accensione caldaia.Fan coils con termostato integrato sempre del produttore degli stessi che gestisce automaticamente estate/inverno, velocità ed accensione ventola, elettrovalvola e funzionamento al 30% con valvola aperta e ventilatore spento: costo 75€ a zona, montaggio: 10 minuti (2 connettori, 2 viti ,1 sonda). Conviene andare a fare cose home made o montare plc e cose strane per semplici esigenze di temperature distinte nelle varie zone? Fate due conti e poi ditemi.
bit Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 Provate a fare programmazioni differenti per tutte le stanze che avete in casa, impostando anche differenti temperature a seconda della fascia oraria utilizzando termostati e programmatori tradizionali e impazzirete ogni volta che dovete fare una modifica.Ad un mio vicino di casa che aveva chiesto ad un istallatore una cosa del genere si è visto istallare un armadio (non sto scherzando è un armadio di 1400 x 800) pieno zeppo di relè! E può programmare solo un piano per volta con sole 2 temperature per ogni stanza.Io con una scheda che sta in un quadretto di 300 x 400 e 2 tastierini posso impostare tutti i programmi e le temperature che voglio.Poi si può anche accontentarsi di un termostato a rotellina... basta sdapere ciò che si vuole!Ciao!
Paolo Cattani Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 (modificato) Qualcuno sta cominciando ad utilizzare questo sistema anche da noi, usano un collettore modulare per piano, predisposto per attuatori su ogni uscita: comandano singolarmente i termosifoni, anche se ce ne sono due o tre per ogni stanza. Una sonda termostatica per ogni ambiente manda il riferimento di temperatura ad una centrale a 8/16/24 zone con tastierino e display. In questa maniera si programma la temperatura ed il ciclo diurno/notturno per ogni stanza, in modo da riscaldare solo dove e quando è effettivamente necessario. Nelle centraline è possibile integrare una scheda web-server per interrogare e programmare il riscaldamento anche da remoto.Negli ultimi sistemi domotici l'integrazione è totale, con un palmare o un notebook si può da qualunque località programmare tutto, riscaldamento, antifurto, allarmi vari, verificare se ci sono state intrusioni o disinnescare l'antifurto se deve entrare l'idraulico (lo vediamo sul videocitofono che collegato al web server ci invia un file avi o mpeg, o magari un semplice MMS).Ho un amico tenore che sorveglia la casa anche quando è in tournèe, ed accende il riscaldamento come vuole lui appena scende dall'aereo, quando arriva a casa è tutto caldo.. Modificato: 25 novembre 2004 da Paolo Cattani
JumpMan Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 ad una centrale a 8/16/24 zone con tastierino e displayHai qualche link ?
Paolo Cattani Inserita: 26 novembre 2004 Segnala Inserita: 26 novembre 2004 (modificato) E' un'impianto che non ho fatto io, so che la parte domotica interna è basata sul My Home ticino (almeno vedendo i componenti), la centrale invece l'ha fornita l'idraulico, mi informerò.Comunque più o meno è una cosa come Questa, l'ho visto connettersi con un Tungsten T3 alla centralina che comanda il riscaldamento, ed ho visto nelle prime fasi della costruzione il collettore MODUL con 14 attuatori al piano terra e con sette-otto quello al primo piano. So che ha integrato anche l'antintrusione interno ed il perimetrale.Ti avverto, però: può passare anche un mese o due prima che il tizio sia di nuovo in circolazione, appena so qualcosa lo posto.P.S. : quanto al citofono, l'ho visto in fiera.Link generici:123 Modificato: 26 novembre 2004 da Paolo Cattani
angeloPLC Inserita: 4 dicembre 2004 Segnala Inserita: 4 dicembre 2004 La Honeywell (nota per le apparecchiature gas / acqua) produce un sistema del genere con attuatori e sensori da montare direttamente sui termosifoni e privi di collegamenti via cavo (wireless). Sinceramente non ricordo il nome ne quanto costa, ma se ti interessa prova a dare un'occhiata al sito della Honeywell...Ciao
SimoneBaldini Inserita: 5 dicembre 2004 Segnala Inserita: 5 dicembre 2004 ho pensato anch'io ad un miniplc con sonde remote solo che poi avrei bisogno di un display.(qualcosa del genere viene sviluppato anche nella domotica)Ho creato uno SCADA per gestire sia gli orari che vedere le ore di funzionamento ecc...
Messaggi consigliati