Vai al contenuto
PLC Forum

Espandere S7-300

trentaluca

Messaggi consigliati

Avrei cortesemente bisogno di un'informazione....

Ho una macchina con a bordo un plc s7 314-2dp con 2 schede di ingresso e 2 schede di uscita....

Ora(dopo 5 anni) occorrerebbe fare delle modifiche che comportano l'aggiunta di 16 ingressi e 16 uscite...e ovviamente ho lo spazio fisico per aggiungere solo mezza scheda ..2cm...

Ho fatto queste valutazioni:

Aggiunta di im365 poi vado ad una scatola di derivazione posta nelle vicinanze(distanza minore di 50cm)e posiziono alimentatore+im+2schede.

Utilizzando profibus aggiungo modulo remoto ets200+ingressi e uscite.

Alla fine per aggiungere 2 schede vado a spendere + di 500 euro.....

Per caso non esiste un cable che mi permette di creare un ponte(a me bastano 50 cm) tra 2 schede.O tale ponte si può ottenere solo con schede im??

Cordiali saluti

Modificato: da trentaluca
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa luca ma ho scritto una castroneria.......non mi ci sta neanche una scheda....ho solo 2 cm di aria..quindi anche la mia soluzione dell'im non ha senso..sorry..la vecchiaia...

Modificato: da trentaluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente avrai gia' controllato se puoi sostituire le schede esistenti con qualcosa a maggior densita' .

Se la 314 2DP e' un po' vecchia , puo' darsi che nello stesso posto ci stia la 314C 2DP ( 16in 16out on board )

L'ultima soluzione e' con RIO ovviamente profibus visto che hai gia' la porta

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

dovresti, con un margine di errore molto alto, ma ... può darsi sia possibile, cercare fra gli accessori dei C7, quelli più grossi hanno la possibilità di montare qualche modulo S7-300 schienato al C7, guarda per i cavi.

Altra soluzione potrebbe essere molto artigianale, con due moduli di bus hai la connessione, a quel punto saldi un cavo fra i due moduli di bus del backplane, andare va, al limite scherma bene il cavo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mi sbaglio ma 5 anni fa non esisteva la CPU314 2DP, comunque se è DP vuol dire che ha il profibus, quindi le schede in più le puoi aggiungere in Profibus con il sistema che vuoi (non per forza siemens).

Se hai una 314 IFM, invece la puoi sostituire con una nuova CPU314C-2DP chè è più stretta di un "modulo" oppure se non ti serve il profibus e vuoi risparmiare qualcosa puoi usare la CPU313C-2PT

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

salve ragazz,

per quanto concerne l'adeguamento alla legge 46 90 dei vecchi impianti elettrici...quante prese elettriche si possono installare passanti?(non per volere mio naturalmente, ma l'impianto è stato progettato con tipo di tubazione a loop aperto...dal centralino parte la linea e passa da quasi tutte le prese....chi sà rispondermi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le prese sono tutte dello stesso tipo (10A o 16A) basta avere la linea protetta in modo adeguato

se sono miste dovresti proteggere col valore più basso.

Sarebbero da passare 2 linee, ma in questo modo sei in regola ugualmente.

...... Anche se......... :ph34r:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!

Perchè continuare ad istallare le 10A,quando in commercio ci sono le bipasso???

Non conviene più,penso,continuare ad istallarle...

Cordiali saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Questioni di gusti e di abitudini.

Ti segnalo due motivi per cui si potrebbe desiderare continuare ad installarle.

- ridurre il rame e risparmiare spazio nei tubi (del resto buona parte degli apparecchi per uso domestico stanno ben al di sotto dei 10A), utile soprattutto nel rifacimento degli impianti

- distinguere al colpo d'occhio le prese alimentate da due circuiti diversi, per esempio quelle da 10A potrebbero essere comandate per le luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nostra zona le prese da 10A vengono utilizzate come prese comandate da utilizzare sulle piantane, vengono poi collegate sul circuito luce protetto dal magnetotermico da 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

Invece dalle mie parti stanno scomparendo!!!

Non si usano più,anche perchè quando si lavora per costruttori edili si cerca il risparmio!!!!

Cordiali saluti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Frezza89: Se parliamo di grandi costruttori edili, e' uguale anche dalle mie parti, si risparmia su tutto per starci dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto concerne l'adeguamento alla legge 46 90 dei vecchi impianti elettrici

Una cara amica la 46/90, difficile da dimenticare. :(

Adesso gli impianti si adeguano secondo il DM 37/08......è un amico anche lui ! ;)

comunque per adeguare un impianto bisogna guardare la norma 64-8 che quella questi dubbi li toglie di sicuro.

Ebbene siore e siori NON C'E' UN LIMITE DI PRESE derivate dallo stesso circuito.

E' chiaro che se le proteggi con un interruttore automatico da 16A appena ciucci 18A interviene :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
E' chiaro che se le proteggi con un interruttore automatico da 16A appena ciucci 18A interviene

:rolleyes:

No a 18 A NON DEVE intervenire.

Deve intervenire fra 18,08 A e 23,2 A.

La In di un interruttore magnetotermico non va intesa come "corrente di intervento" ma come (massima) corrente di impiego del corrispondente circuito.

E' quindi del tutto normale che la reale corrente di intervento sia una percentuale superiore della In.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Bhe se vogliamo fare la punta ai chiodi ok, il mio esempio è per fare capire che non importa il numero di prese ma con cosa le proteggi.

Ok, promosso in impiantistica ma devi riparare in interruttoristica !

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle stanze da letto,stanzini ,salone ,soggiorno e simili l'unica presa che si usa come presa è quella all'ingresso della stanza sotto gli interruttori, giustificata come uso per aspirapolvere,lucidatrice e simili. Tutte le altre sono in realtà punti luce...piantane,abatfjour più quella a fianco della presa TV.

A che pro una linea da 2,5 mm2 con relativo montante per le prese?

Vista in quest'ottica e con un preciso progetto di arredamento i costi si ridurrebbero di parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Tutte le altre sono in realtà punti luce...piantane,abatfjour più quella a fianco della presa TV.

Hai ragione.

Tuttavia almeno una presa da 16 A per (quasi) ogni locale la metterei comunque.

Non si sa mai che un giorno serva... es. scaldino se si guasta il riscaldamento, etc

**** OPS leggo meglio, in effetti anche tu convenivi di mettere una presa da 16 A per ogni locale ****

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!

Cordiali saluti!!!

Ciao ; anchio sono d'accordo ; del resto x come la penso io non è che sia molto comodo prevedere gia' in partenza quale utilizzatore andra' ad essere alimentato su una X presa.. cioè l'impianto di f.m. penso sia meglio il + universale possibbile ; comodo e senza star li a metterci adattatori o impicci vari che spesso sono proprio loro a dare problemi.. ; anche perche il contatore non fa' distingui.. quello conta e basta :lol:

L'unica cosa negativa delle bipasso è che dopo un po di tempo si possono allentare i contatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
L'unica cosa negativa delle bipasso è che dopo un po di tempo si possono allentare i contatti...

Ah si? allora non le metto di sicuro! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti