Vai al contenuto
PLC Forum

Cpm2a - Connessione Via Seriale A Pc Con Vb - connettere più macchine via seriale ad un PC master

Akira

Messaggi consigliati

salve a tutti.

in una particolare applicazione si vorrebbe interconnettere fra loro alcune macchine. Queste macchine sono tra loro fisicamente indipendenti ed ognuno di esse è gestita con un plc dedicato del tipo CPM2A della OMRON.

Vi è la necessità di connettere queste macchine ad una "rete" seriale che faccia capo poi ad un unico PC master. Sul PC sarà presente una apposita applicazione sviluppata in VB che comunichi con i vari plc.

Personalmente non ho mai realizzato nulla del genere... neppure ipotizzato.

Sapreste aiutarmi? Mi servirebbe capire come posso collegare fisicamente tra loro questi dispositivi (n.4 plc e n.1 pc), con quali sistemi; come posso far comunicare il pc con i vari plc e con che protocollo... magari se aveste sotto mano un piccolo aiuto in vb.

grazie a tutti.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me basta una bella scheda 485 sul pc, un bel doppino twistato e schermato che collega tutti i plc, con eventuale convertitore 485/232 su ogni plc.

Come protocollo puoi usare l'host-link, configurando naturalmente gli indirizzi sui singoli plc.

La comunicazione Vb->host link è stata già ampiamente discussa sul forum.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pcontini,

grazie della risposta.

e' da un pò che stò cercando di realizzare questa cosa.

ho cercato nel forum, ho trovato diverse informazioni, ma proprio non riesco ad essere illuminato.

ho letto che c'è anche un programma vb6 lasciato da dago, ma non riesco a trovarlo.

vi chiedo solo un piccolo aiuto: un link al file di dago, un link ad un eventuale manuale che spieghi meglio la host-link e magari la possibilità di interconnettere più plc con un pc

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurada la spiegazione del protocollo host-link è sufficiente che ti scarichi dal sito omron il manuale di programmazione del plc cpm; è spiegato il protocollo con anche esempi di lettura tramite programmi basic.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato dei radiomodem, uno sul PC ed uno su ogni PLC ed ho fatto una rete radio che funziona alla grande connettendo una ventina di PLC nel raggio di oltre 20 Km.

Il protocollo usato è l'host-link ma sul PC ho messo direttamente il Cx-Supervisor della Omron.

Probabilmente non è il tuo caso: se i PLC sono sufficientemente vicini opterei x un collegamento RS485.

Ciao. Marco

Link al commento
Condividi su altri siti