Vai al contenuto
PLC Forum

Motore 4-8 Poli - 6-8 o 4-8 poli ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

avrei un piccolo duppio ,ho visto su un foglio di un motore che che vaa 6-8 poli ,può essere vero o è solo un errore e cioè 4-8 poli ?

bye ;)

Inserita: (modificato)

Il numero dei poli deve essere sempre pari (coppie), quindi in teoria qualsiasi numero pari di poli può essere valido. In pratica i più diffusi sino i 2 e 4, un po meno diffusi sono il 6 e l'8. Poi ci sono esecuzioni speciali, come i vecchi motori per lavatrice 2 e 12 poli per avere le due velocità. Il tuo rientra nella casisitica delle esecuzioni particolari: avrà velocità di circa 950 rpm e 710 rpm

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

salve,

ammesso che questo sia vero e cioè 6-8 poli l'assorbimnto a 6 poli di quanto può essere inferiore, è possibile fare una proporzione ? tenendo presente che si tratta di un motore di un ventilatore

per quelli 4-8 poli la corrente è la metà nel caso a 4 poli ?

cosa nè pensate ?

io penso che nel caso a 6 poli l'assorbimento sia la metà visto che per un ventilatore la coppia è esponenziale con l'aumento di velocità,

bye ;)

Inserita:

salve,

dimenticavo !

ma per alimentare questo tipo di motore occorrono un cavo di sezione maggiore nel caso a 8 poli , e il cavo che collega ( x,y,z) , che in questo caso saranno cortocircuitati ,sarà la metà di sezione ??? :blink:

bye

e buona domenica a tutti ;)

Stefano Sormanni
Inserita:

La corrente dipende molto dalla costruzione (lamierini, sez. dente, rotore, etc.). comunque se prendi un normalissino catalogo di motori elettrici (es. lafert, sicme, MGM) troverai che la corrente del 6 poli è qusi uguale a quella del 8 poli, questro perchè la corrente a vuoto nei motori molto piccoli (< 2 kW) è 70-80% della corrente nominale, e quindi la tracciatura del diagramma circolare del motore elettrico (diagramma di Hayland) non è tracciabile. Per quanto riguarda la sez. del rame, questa viene impostata in funzione della sua densità.

Inserita: (modificato)

Il motore 6-8 poli è di solito a due avvolgimenti separati.

Un ventilatore centrifugo sotto 8 poli assorbe circa il 43% (0.75)^3 della potenza che assorbe a 6. Questo non garantisce che il motore sia stato costruito esattamente per questo rapporto di potenze, devi vedere se vuoi fare l'impianto per il ventilatore (il minimo possibile) o per le potenze di targa del motore per sfruttarne tutta la potenza anche cambiando le pulegge (meglio).

I motori 4-8 sono in genere Dahlander, perche' costano meno, e non possono avere la potenza di targa nel rapporto 1:8 del ventilatore.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

salve,

scusate ma ho fatto un grave errore!

mi sono confuso sull'assorbimento a 6 e a 8 poli

precisiamo a 6 poli assorbe più corrente che a 8 poli .

e quindi rivedendo lo schema di avviamento va bene così ,avviamento 6 poli ,ci vuole un cavo di sezione maggiore per xyz e uvw non vengono collegati

avviamento 8 poli xyz in cortocircuito ,uvw collegati

per rguaresc : i motori a due avvolgimenti separati sono differenti , di quelli a commutazione di poli

bye , ;)