bit Inserito: 25 novembre 2004 Segnala Inserito: 25 novembre 2004 Salve a tutti!Mi è venuto un dubbio...Tutti i tipi di prese interbloccate che ho visto e montato sono dotate di porta fusibili, in modo da realizzare nell'apparecchio stesso la protezione della presa da sovraccarico.E se io non volessi utilizzare i fusibili per proteggere la presa? Per evitare di restare a piedi perchè ho esaurito i fusibili di scorta potrei decidere di istallare un interruttore magnetotermico di taglia adeguata in testa ad ogni presa. Però come potrei fare a bypassare i portafusibili della presa stessa? Sarebbe regolare utilizzare dei fusibili volutamente sovradimensionati o dei falsi fusibili?Ciao!
Paolo Cattani Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 Beh, non è mica vero..Quando acquisti un quadro con prese interbloccate, anche non premontato come quelli da cantiere, avrai il solito spazio da 12/18/24 moduli per i magnetotermici o i portafusibili da barra DIN, e i blocchi presa potrai sceglierteli tu e montarli negli appositi spazi previsti nella parte inferiore del quadro, in genere per due o quattro prese. Io però li ho visti solo per prese fino a 32 A 3p+N+PE, non so se ci sono anche per i 63 A o più.
bit Inserita: 27 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Beh, che il posto per i magnetotermici c'è lo so. Mi chiedevo solo: una volta istallato il magnetotermico che protegge al presa come posso escludere i fusibili (che per quanto ho visto sono presenti in tutti i modelli di prese interbloccate) in modo che non intervengano mai? Cavallottarli sarebbe normativamente giusto?O esistono appositamente prese interbloccate senza fusibili? Volevi dire questo?Ciao e grazie!
Paolo Cattani Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Intendevo dire che le prese interbloccate previste per il montaggio a quadro (cioè no hanno la scatola, ma solo il frontale) non le ho mai viste CON i fusibili.
rosso Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Inserita: 27 novembre 2004 io lavoro in un magazzino di materiale elettrico e teniamo le prese interbloccate della gewiss ebbene ci sono quelle semplicemente interbloccate e quelle dotate di portafusibile per ogni tipo di presaquindi cerca bene e vedrai che le trovi anche solo con l'interblocco senza fusibili
FANT Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Se vedi sul catalogo Gewiss ( ad esempio codici GW 66304, 66308, 66309 ) vedrai che le stesse sono senza fusibili.Naturalemnte puoi installare a monte un altro dispositivo di protezione.Mandi
bit Inserita: 28 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2004 E' vero! Grazie del chiarimento. Non le avevo mai viste prima...
Messaggi consigliati