FaxPLC Inserito: 26 novembre 2004 Segnala Inserito: 26 novembre 2004 Ciao a tutti.Stiamo facendo un preventivo per la costruzione di un quadro elettrico di BT 380V.Per facilitare la manutenzione degli operatori elettricisti volevamo utilizzare una carpenteria MCC estraibili.Sapete consigliarmi una buona azienda che produce questo tipo di carpenteria?Vi chiedo anche se conoscete il massimo grado di IP che una simile carpenteria può raggiungere perchè l'ambiente di installazione non è dei più salutari.Grazie a tutti.Ciao.Fabio.
FaxPLC Inserita: 26 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2004 Fin'ora ho trovato una ditta di Milano che realizza MCC estraibili (non solo la carpenteria ma tutto il quadro completo) che su richiesta fornisce il quadro con una protezione IP54.Ciao.Fabio.
Paolo Cattani Inserita: 26 novembre 2004 Segnala Inserita: 26 novembre 2004 (modificato) Ne ho avuto sottomano uno pochi giorni fa , ma non ricordo la marca ( la ditta che lo ha fornito la so, se ti interessa ti invio in privato le info), così ho cercato in rete...123Comunque ho visto MCC con meccaniche serie e altri che erano di carta velina, con contatti di fondo appena decenti e maniglie che ti restavano in mano: dovrai valutare anche la resistenza alla ruggine di guide e leveraggi, oppure fornire a corredo una latta di molicote.Dimenticavo: è ovvio che farai un'offerta anche di un cassetto di scorta, anche vuoto, per ogni misura, altrimenti dov'è il vantaggio di usare un MCC ? (oltretutto molto più costoso di un quadro normale) Modificato: 26 novembre 2004 da Paolo Cattani
FaxPLC Inserita: 26 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2004 Grazie Paolo! (la terza è quella che avevo trovato anch'io!)Come dicevo, l'ambiente non è dei migliori, è un quadro di distribuzione di un bacino per navi (in pratica è sotto il livello del mare). Circa un mese fa si è allagato a causa di una rottura di una tubatura e adesso siamo in gara per la nuova fornitura. Il mio dubbio sull'applicazione degli MCC estraibili in questo caso è proprio il problema umidità e salsedine. Se vogliamo optare per questa soluzione devo trovarne uno di buona qualità e con un IP abbastanza elevato.Ci stiamo orientando sul MCC perchè il locale è molto stretto e ho paura che se impieghiamo il classico armadio i manutentori ci odieranno a vita! Ciao e quando hai un momento mandami pure quelle info, ti ringrazio tanto!Fabio.
milani34 Inserita: 26 novembre 2004 Segnala Inserita: 26 novembre 2004 Ciao, ce ne sono diversi:alfa quadri, tecnoquadri,abb, siemens,moeller, imequadri e ce ne sono altri che non ricordo.
MASSIMOPC Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Dove lavoro non costruendo una carpenteria propria per i MCC a cassetti estraibili ne abbiamo acquistate di varie marche per poi cablarne i cassetti. In questi anni ho notato che gli MCC in generesono piuttosto delicati gli organi di estrazione del cassetto , lepinze per i contatti di potenza e per gli ausiliari non sò come si comporterannoin un ambiente aggressivo essendo in genere già debolucci di suo(a prescindere dalla marca è una cosa generalizzata) .In genere le grosse case come ABB hanno tempo di consegna bibliciquelli di costruttori piu piccoli dovrebbero essere invece piu accettabili
ceccoB Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Puoi chiedere alla società APIERRE S.p.A. tel. 02-9596921 - fax 02-9596.92200 - www.apierre.it Sono ottime, molto robuste, e da tanti anni sul mercato (sono la ex Martelli).La nostra società le ha provate un pò tutte, e questa è risultata comunque la più pratica se dovete cablare voi i cassetti.I prezzi sono concorrenziali e rapportati alla buona qualità del prodotto.Ciao e leggi la mia risposta nell'argomento Salisburgo.
FaxPLC Inserita: 27 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Grazie a tutti!Lunedì darò un'occhiata più approfondita a tutte le informazioni che mi avete dato.Un grazie a tutti voi!Fabio.
Paolo Cattani Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Scysa, ma l'apierre fa anche mcc con estraibili ip 54? A me risultavano solo power center fissi con ip 54.
ceccoB Inserita: 29 novembre 2004 Segnala Inserita: 29 novembre 2004 Apierre ha a catalogo il modello MCC73 disponibile con grado di protezione da IP30 a IP55.Se vai sul loro sito www.apierre.it puoi scaricare la brochure del prodotto.Ciao
FaxPLC Inserita: 30 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2004 Ciao a tutti.Sto preparando un pò di dcumentazione tecnica da inviare alle ditte che mi avete proposto per richiedere un pò di offerte, grazie veramente per l'aiuto.Vi faccio sapere poi su quale ricadrà a scelta Ciao.Fabio.
FaxPLC Inserita: 20 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2005 Ciao, siamo ancora in corsa per questo lavoro....Di tutte le ditte di quadri che mi avete consigliato, le più veloci e con un buon rapporto qualità prezzo sono state Alfaquadri e Apierre (non per fare pubblicità ma se in futuro può essere utile ad altri ben venga...)Ciao.Fabio.
Piero Azzoni Inserita: 20 gennaio 2005 Segnala Inserita: 20 gennaio 2005 un mcc a cassetti estraibili e' molto costoso, cioe' installare un mcc e' un grande investimentonon e' vero che un quadro con alto grado di protezione e' meglio di uno che ce l'ha basso, anzi l'alto grado di protezione ha parecchie controindicazioniil quadro raffredda peggiomeno aria ionizzata viene esplulsala manutenzione e' piu' complessaho sempre considerato l'installazione di quadri in ambienti cattivi un vizio, quasi sempre non e' vero che "non c'e' posto", inn genere non c'e' testacio' detto ti invito ha verificare se davvero il posto non c'e', se non c'e' continua per la tua stradase c'e', a basta poco, un anngolo diviso da una standard parete con un minimo ventilatoremetti un quadro con il grado di protezione minimo necessario (in genere ip40) che gli fa solo benenon mi pronuncio sui cassetti estraibili non conoscendo l'impianto, effettivamente quando servono risolvono tanti problemimettere un quadro a cassetti estraibili in campo e' una contraddizione perche' comunque l'obiettivo di semplificare la manutenzione e' raggiunto solo a meta'ho visto che e' piu' manutenibile un quadro a cassetti fissi in un ambiente decente dove si puo' lavorare che un quadro a cassetti estraibili in mezzo al casino
MASSIMOPC Inserita: 20 gennaio 2005 Segnala Inserita: 20 gennaio 2005 (modificato) Vorrei raccontare una piccola esperienza personale recente relativa ai quadri MCC a cassettiestraibili. La loro maggiore complessità dovrebbe essere compensata dal vantaggio che se netrae poi durante l'esercizio consentendo una rapida sostituzione dei cassetti e una miglioremanutenzione. In realtà sovente è il contrario, i contatti striscianti dei cassetti specie sui circuiti ausiliarispesso hanno dei contatti alquanto ballerini (questo a prescindere dal costruttore) e succede quindi che impiantiche dovrebbero sempre funzionare o avere fermate brevissime sono costantemente fermi, basta dare un colpettoal cassetto e tutto ritorna normale (é sufficiente che un contatto non faccia il suo dovere ed è possibile cheil teleruttore si disecciti oppure che alla sala controllo venga segnalata un'anomalia inesistente) , il risultato finale comunque è che l'obbiettivo che si voleva raggiungerecioé la continuità di funzionamento non la si raggiunge.Mentre rispondevo ho notato che Azzoni ha espresso i miei stessi concetti, è vero non c'èquadro che bisogno di tanta manutenzione come un MCC a cassetti estraibili Modificato: 20 gennaio 2005 da MASSIMOPC
FaxPLC Inserita: 20 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2005 Ciao ragazzi,Per Piero:Purtroppo proprio non c'è posto, parliamo di un "corridoio" pieno di stanzette di larghezza max 4 mt pieno di robetta e sotto il livello del mare.... purtroppo non ho una gran scelta di posizione, anche per il fatto che è un rimpiazzo di un quadro precedente.Per MassimoPC: SPERIAMO BENE!! Ciao raga ora vado a lavorar ci risentiamo dopo!Fabio.
lelao Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Inserita: 23 gennaio 2005 in un cantiere ho montato uno di questa casa: http://www.sel-electric.com
FaxPLC Inserita: 24 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2005 Ciao e grazie ancora!Visto che siamo ancora in corsa, chiederò ancora qualche preventivo alle ultime ditte che mi avete consigliato.Fabio.
ceccoB Inserita: 17 febbraio 2005 Segnala Inserita: 17 febbraio 2005 Occhio alla differenza di qualità tra Alfaquadri e Apierre. Ti consiglio di vederli "dal vivo" prima di decidere. Apierre è un costruttore con l'esperienza della vecchia MEI Martelli, un nome famoso tra i "vecchi" quadristi. In varie installazioni ho potuto valutare la qualità delle strutture Alfaquadri, ma sinceramente non mi convincono per la solidità. Il quadro MCC con cassetti estraibili deve essere affidabile, dopo due/tre estrazioni l'Alfaquadri non si inseriva più bene, in caso di guasto o manutenzione sarebbe rischioso. Ti consiglio anche una visita su www.imequadriduestelle.it, altro costruttore storico ma un pò più caruccio. Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora