ivano65 Inserito: 3 dicembre 2004 Segnala Inserito: 3 dicembre 2004 per curiosita' vorrei sapere quali sono i valori di corrente di guasto a terra sulle linee di media tensione dichiarate da ENEL nelle diverse zone. ivano65
MASSIMOPC Inserita: 4 dicembre 2004 Segnala Inserita: 4 dicembre 2004 Non dovendo mai,tranne casi rarissimi (1 volta ogni due o tre anni), dimensionare l'impianto di terra non faccio mai molto caso a questo dato che comunque è molto variabile.Ho davanti a me la comunicazione Enel che ci ha dato un installatore della zona di Como e vedo una corrente di guasto If=110A con tempo di 0,7 secondi, ricordo la lettera di uninstallatore della zona di Crema Soresina di qualche giorno fà in cui tale valore era 175A, amemoria ricordo quanto comunicato a installatori di brescia e mi pare che tale valorefosse intorno ai 70A. Ho ancora fuori le carte di un grosso impianto fatto per una Coop che halavorato nel sud italia , i valori della corrente di guasto variano nei vari siti da 160 a 280Acon tempi da 0,55 a 0,75 secondi. L' espandersi delle linee e la sostituzione di quelle aeree con quelle in cavo interrato che danno un contributo capacitivo molto alto fanno aumentare a dismisura le correnti di guasto , per ridurle l'Enelha deciso di adottare il sistema a neutro compensato, credo che ormai sia difficile trovareal nord Italia valori cosi alti come ho riportato per il sud
MASSIMOPC Inserita: 4 dicembre 2004 Segnala Inserita: 4 dicembre 2004 Ho trovato un'altra comunicazione Enel che si riferisce all'Oltrepò pavese , anche lì correntedi guasto intorno ai 100A
FANT Inserita: 4 dicembre 2004 Segnala Inserita: 4 dicembre 2004 Con le nuove disposizioni sul centro stella accoppiato alla bobina di Petersen, in Friuli tutte le verifiche che ho fatto da un anno a questa parte riportano 50 A, tempo di interruzione >> 10 secondi ( in pratica non staccano mai ).Mandi
MASSIMOPC Inserita: 4 dicembre 2004 Segnala Inserita: 4 dicembre 2004 Le lettere Enel che ci forniscono gli installatori per tarargli le protezioni dellecabine e che riportano anche il valore della corrente di guastosono tutte piuttosto vecchiotte a parte quella di Como con i 110Ache riporta una data di circa un mese fà, le correnti di guasto riportatesono tutte abbastanza alte tipiche del sistema di distribuzione a neutroisolato , con l'adeguamento generalizzato della rete di media tensionesempre piu si andrà verso valori simili a quelli descritti da FANT
ivano65 Inserita: 4 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2004 grazie a tutti per le cortesi ed esaurienti risposteivano65
Messaggi consigliati