Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizzatori Rete Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

mi sono stati richiesti 2 stabilizzatori di tensione rete monofase 220v 3000 va caduno, destinati ad alimentare un piccolo complesso musicale

vorrei qualche informazione riguardo a marche e prezzi di massima

ivano65

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

come marca ti potrei dire quella che conosco IREM ... ma per quella potenza un bell'UPS non è decisamente meglio?

Ciao

Inserita:

Domanda da ignorante: l'UPS può essere considerato un stabilizzatore ?

per i rezzi attuali, conviene comprare un UPS più che uno stabilizzatore ....

Inserita:

Caro MrC,

di UPS ce ne sono di diversi tipi, on-line a doppia conversione, line interactive, ecc.

Alcuni possono stabilizzare bene la tensione, altri possono facilmente alzarla se necessario ma non riescono ad abbassarla altrettanto facilmente.

Quando suonavo in un complesso - ed ero anche il tecnico tuttofare - mi capitava spesso di trovare un'alimentazione con problemi di tensione troppo bassa o presenza di sovratensioni.

L'UPS evita i disturbi dovuti ai buchi di rete, che lo stabilizzatore non puo' risolvere.

Nel trasporto, l'UPS e' certamente piu' delicato e piu' critico.

Raccomando comunque anche delle protezioni da sovartensioni, quelle negli UPS di basso costo costano troppo poco per essere efficaci.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

probabilmente mi indirizzero' verso un ups visto che risolve piu' problemi dello stabilizzatore puro.

andro' a vedere un po' di prezzi

per precisazione: i problemi lamentati dai componenti il complesso sono proprio quelli di cui parla mario maggi.

ivano65

Modificato: da ivano65