TEDDYSAMP Inserito: 14 dicembre 2004 Segnala Inserito: 14 dicembre 2004 Ciao a tutti, ho trovato per caso questo forum vagando in internet poiche' ero alla ricerca di specifiche descrittive per la realizzazione di quadri elettrici con PLC a bordo. Visto che fino ad oggi la progettazione veniva sviluppata per lo piu' all'interno dei nostri uffici non mi sono mai posto il problema di formulare un documento che dettagliasse come devono essere fatti gli schemi elettrci.Mi sto' rendendo conto ,pero', che e' sempre piu' frequente la necessita' di appoggiarsi a ditte esterne e viste le molteplici difficolta' a trasmettere il nostro Know how sono costretto a creare un documento che descriva come deve essere sviluppata un'ingegneria secondo le normative europee.Puo' qualcuno di voi documentarmi ????Giusto per avere una base da integrare con i nostri standard di progettazione.Grazie CiaoDavide
Dario Valeri Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Inserita: 14 dicembre 2004 ciao non capisco la domanda.....devi appoggiarti a ditte esterne??bene allora il problma e' loro non tuo, loro devono darti un quadro in rispetto CENELECquindi.....ciaodario
Claudio Monti Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Inserita: 14 dicembre 2004 Beh, il timore di Davide e' quello di dover appoggiarsi a ditte esterne... che non sempre sanno quel che fanno , quindi avere una traccia su come fare puo' servire come "capitolato" e come checklist di controllo.Sicuramente le normative ti possono venire in aiuto:la CEI EN 60204-1 e' quella di riferimento ed accenna anche a qualche regola pratica, esiste poi anche la guida di applicazione a tale norma che e' molto utile (non ricordo il riferimento).Ci sono poi tutta una serie di norme per la stesura degli schemi elettrici, l'uso dei simboli grafici, ecc... (non ricordo neppure questi riferimenti, , scusami).Appena posso posto i riferimenti normatici CEI
TEDDYSAMP Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 Grazie Claudio hai capito il problema...Vedete e' vero ufficialmente i problemi sono di chi fa' il lavoro , ma poi in messa in servizio andiamo noi.E chi ha esperienza di impianti e/o di collaudi sa che il cliente rompe le balle a te.Quello che vi chiedevo e' solo di poter avere ,sempre se e' possibile, un documento che magari utilizzate per illustrare a vostri fornitori come sviluppare i disegni.Sara' poi mia cura integrare il tutto con nostri tipici di cablaggio, cartigli , lay-out ecc.....GrazieCiao Davide Davide.tedeschi[at]siemens.com
Claudio Monti Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 Sostanzialmente fan parte di due CT del CEI: 3 e 44la 60204-1 (44-5) e relativa guida (44-14) le trovi nel CT44Poi trovi tutto la documentazione sulla realizzazione dei documenti tecnici nel CT 3. Ti do i riferimenti CEI EN:- 60617- 61082- 61175...
TEDDYSAMP Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 Grazie Claudio GentilissimoCiaoDavide
Messaggi consigliati