Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetoter. Diff. Come Interruttore Generale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un magnetotermico C25 a 4 entrate/uscite, vorrei utilizzarlo come interruttore bipolare per un quadro alimentato da due genatori. La figura chiarisce

GENERAT1 GENERAT2

+ - + -

| | | |

| | | |

| | | |

|------------------------------|

| MAGNETOTERMICO |

|______________________|

| | | |

| | | |

| | | |

utilizzatore1 utilizzatore2

Se l'assorbimento totale supera i 25A il magnetotermico scatta?

Vi ringrazio

Ciao

Tiziano

Inserita: (modificato)

è un magnetotermico differenziale per la trifase, io volevo usarlo come doppio interruttore bipolare per la monofase

Modificato: da TizianoS

Non funziona, in quanto se la somma algebrica delle fasi non è 0 il differenziale dovrebbe scattare sopra una certa soglia.

se i carichi sono diversi e non centrano niente fra di loro è facilissimo che salti a causa della differenza delle correnti mo non per aver superato i 25 A.

quindi se tra 2 fasi passano 15 A e tra le altre due fasi passano 10 A salta se la soglia è piu' bassa, mentre se 2 fasi assorbono 28 A e le altre due 24 A puo' benissimo NON saltare.

Comunque non mi sembra un'applicazione molto ortodossa.

Modificato: da STEU

anche se faccio entrare fase e neutro e non solo fasi?

Io lo vorrei usare semplicemente come doppio interruttore bipolare monofase....

condivido quello che ha scritto STEU

Modificato: da ClA

Io lo vorrei usare semplicemente come doppio interruttore bipolare monofase....

se ho capito bene non è possibile fare come ho detto in quanto il magnetotermico scatta Giusto?

Inserita:

Non condivido quanto fin d'ora si è detto, in quanto la somma delle corrente entranti e uscenti dal differenziale è sempre 0 (salvo dispersione verso massa). Ad esempio se il carico del 1° generatore è di 10 A e quello del 2° 1 A la somma che bisogna fare è: (10 A entranti primo polo- 10 A uscenti 2° polo)+(1A entranti 3° polo-1A uscente 4° polo). Il tutto dà sempre 0 (esempio classico un int. 4 poli usato come protezione di circuiti luce monofasi.....). Lo scatto dell'interutore avverrà quando la corrente su di una fase supererà i 25A.

Inserita:

scatta SOLO se una fase supera i 25 A oppure se la SOMMA delle fasi supera i 25A?

Ivan Castellaro
Inserita:

confermo quanto detta da panrob.

Ogni fase (anche il neutro!) è dotato di bimetallici che se attraversati da correnti elevate (dipende dalla curva carattristica dell'interruttore ) pe tot tempo vanno ad azionare lo sgancio dell'interrutore.

Se UNA fase ha un assorbimento >25A l'int. scatta!