TizianoS Inserito: 15 dicembre 2004 Segnala Inserito: 15 dicembre 2004 Ho un magnetotermico C25 a 4 entrate/uscite, vorrei utilizzarlo come interruttore bipolare per un quadro alimentato da due genatori. La figura chiarisce GENERAT1 GENERAT2 + - + - | | | | | | | | | | | ||------------------------------|| MAGNETOTERMICO ||______________________| | | | | | | | | | | | | utilizzatore1 utilizzatore2Se l'assorbimento totale supera i 25A il magnetotermico scatta?Vi ringrazio CiaoTiziano
TizianoS Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 (modificato) è un magnetotermico differenziale per la trifase, io volevo usarlo come doppio interruttore bipolare per la monofase Modificato: 15 dicembre 2004 da TizianoS
STEU Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 (modificato) Non funziona, in quanto se la somma algebrica delle fasi non è 0 il differenziale dovrebbe scattare sopra una certa soglia.se i carichi sono diversi e non centrano niente fra di loro è facilissimo che salti a causa della differenza delle correnti mo non per aver superato i 25 A.quindi se tra 2 fasi passano 15 A e tra le altre due fasi passano 10 A salta se la soglia è piu' bassa, mentre se 2 fasi assorbono 28 A e le altre due 24 A puo' benissimo NON saltare.Comunque non mi sembra un'applicazione molto ortodossa. Modificato: 15 dicembre 2004 da STEU
TizianoS Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 (modificato) anche se faccio entrare fase e neutro e non solo fasi?Io lo vorrei usare semplicemente come doppio interruttore bipolare monofase.... Modificato: 15 dicembre 2004 da TizianoS
ClA Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 (modificato) condivido quello che ha scritto STEU Modificato: 15 dicembre 2004 da ClA
TizianoS Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 (modificato) Io lo vorrei usare semplicemente come doppio interruttore bipolare monofase....se ho capito bene non è possibile fare come ho detto in quanto il magnetotermico scatta Giusto? Modificato: 15 dicembre 2004 da TizianoS
panrob Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 Non condivido quanto fin d'ora si è detto, in quanto la somma delle corrente entranti e uscenti dal differenziale è sempre 0 (salvo dispersione verso massa). Ad esempio se il carico del 1° generatore è di 10 A e quello del 2° 1 A la somma che bisogna fare è: (10 A entranti primo polo- 10 A uscenti 2° polo)+(1A entranti 3° polo-1A uscente 4° polo). Il tutto dà sempre 0 (esempio classico un int. 4 poli usato come protezione di circuiti luce monofasi.....). Lo scatto dell'interutore avverrà quando la corrente su di una fase supererà i 25A.
TizianoS Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 scatta SOLO se una fase supera i 25 A oppure se la SOMMA delle fasi supera i 25A?
Ivan Castellaro Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 confermo quanto detta da panrob.Ogni fase (anche il neutro!) è dotato di bimetallici che se attraversati da correnti elevate (dipende dalla curva carattristica dell'interruttore ) pe tot tempo vanno ad azionare lo sgancio dell'interrutore.Se UNA fase ha un assorbimento >25A l'int. scatta!
TizianoS Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 VI RINGRAZIO INFINITAMENTETiziano
Messaggi consigliati