TizianoS Inserito: 17 dicembre 2004 Segnala Inserito: 17 dicembre 2004 Ciao, probabilmente quello che sto per chiedervi è da considerarsi una pura pazzia: ho trovato una notevole quantità di lampadine a 110/130 volt 3 watt per quadri elettrici, c'è un modo per collegarle alla normale rete a 220 volt senza l'uso di trasformatori?Grazie ciaoTiziano
Piero Azzoni Inserita: 17 dicembre 2004 Segnala Inserita: 17 dicembre 2004 semplice ed affatto costoso, coppiette di due in serie
TizianoS Inserita: 17 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2004 valida...ma...si accettano altri metodi...
Piero Azzoni Inserita: 17 dicembre 2004 Segnala Inserita: 17 dicembre 2004 certo che esistono altri metodiun circuito elettronico che parzializzi la forma d'ondama cosa te ne fai di un circuito che costi di piu' di una lampadina da 220 V. 3 W. ?
Gianmario Pedrani Inserita: 17 dicembre 2004 Segnala Inserita: 17 dicembre 2004 Sono pienamente d'accordo con Piero, vuoi sapere se esiste un circuito per parzializzare la tensione, o vuoi un metodo veloce e non costoso per riutilizzare le tue lampadine ????Qullo che ti ha suggerito Piero è un metodo veloce e a costo zero.......... ciaooooooooooooooooooooooooooooo
oiuytr Inserita: 19 dicembre 2004 Segnala Inserita: 19 dicembre 2004 Inserisci un diodo in serie. La luce, pero', sara' un po' tremolante
Elvezio Franco Inserita: 19 dicembre 2004 Segnala Inserita: 19 dicembre 2004 Inserisci un diodo in serie. La luce, pero', sara' un po' tremolante....un po' di colore e hai risolto il problema delle luci di Natale. Si puo' anche utilizzare una resistenza in serie ma allora torniamo a quanto detto da Piero......ne vale la candela?
ivano65 Inserita: 19 dicembre 2004 Segnala Inserita: 19 dicembre 2004 chi ha aperto la discussione non ha specificato l'uso delle lampadine.se le intenzioni sono quelle dette da elvezio io mi guarderei bene dal farlo.alimentare le singole lampade dell'albero a tensione di rete , per risparmiare i pochi euro richieste dalle file di 20 lampadine a 14 v , vendute a 5-7 euro la fila , mi sembra insensato visto i costi a cui si andrebbe incontro in caso di guasti ( quante volte le lampadine esplodono senza motivo, se fossero sull'albero , magari artificiale,le conseguenze sarebbero facilmente immaginabili) ivano65
Elvezio Franco Inserita: 20 dicembre 2004 Segnala Inserita: 20 dicembre 2004 se le intenzioni sono quelle dette da elvezio io mi guarderei bene dal farlo.......Ivano...voleva essere solo una battuta natalizia..... .......pensa quanto lavoro ci vorrebbe e quanto cavo,spine,diodi,portalampade, isolamento........e' impensabile......
Messaggi consigliati