Vai al contenuto
PLC Forum

Atex Polveri - che fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei realizzare un impianto in zona classificata atex 21......... a parte la marcatura dei singoli componenti quali prese, corpi illuminanti come deve essere l'impianto? I tubi portacavi devono avere marcatura? E le guaine?...

Su internet ho trovato ben poche informazioni.....

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao

se ben ricordo dipende dal modo di protezione prescelto, anche se, da cio' che dici, mi par di capire che la scelta sia caduta sul quello "a sicurezza intrinseca" - "i".

Non ho mai seguito impianti Atex, per cui non posso aiutarti molto, se non segnalarti le norme di riferimento per gli impianti a sicurezza intrinseca:

- IEC 60079-11 (internazionale)

- EN 50020 (europea)

- CEI 31-9 (italiana)

Su internet qui, trovi la classificazione, la direttiva e le linee guida. La documentazione è un po' datata, ma, quando mi ricordo di averla guardata, non mi sembrava fatta male. ;)

A suo tempo anche io cercai su internet per un carrello equipaggiato, ma non ho trovato molto di piu' :( .

:wub:

Inserita:

Le nuove norme impianti per luoghi con presenza di polveri sono le CEI 31-36 art. 10 e 11.

Come tutte le ultime norme di derivazione IEC sono piu' che laconiche, comunque leggendole e cercando di interpretarle, solo le " costruzioni elettriche protette da custodie" vanno marcate atex, per il resto dell' impianto (tubi, guaine, cavi ecc. non sono marcati.

I cavi devono essere protetti contro i danni meccanici con:

tubi filettati, cavi armati, cavi ad isolamento minerale oppure

cavi con protezione esterna se non vi e' il pericolo di danni meccanici (cavi FG7, N1VVk )

Se il rischio di danno meccanico e' basso si possono usare tubi in plastica ma il sistema deve essere impermeabile alla polvere. <_<

E' importante comunque che le entrate cavo nelle custodie mantengano inalterato il grado di protezione richiesto.

Bisogna notare che per i tubi metallici in cui si possono usare "cavi normali" si parla sempre di tubi filettati, per cui i vari tubi RTA,Cosmec ecc. con raccordi IP 67 ad innesto non vanno bene, ma in questo caso occorre usare cavi tipo FG7.

In poche parole, se si fa un impianto tipo AD-PE con tubo mannesmann, raccordi filettati e guarniti (al contrario dell' Ad-PE) si puo' usare cavo qualsiasi, negli altri casi si usa cavo con guaina protettiva.

So di non essere stato molto chiaro ma come diceva Jessica Rabbit, e' la norma che e' disegnata cosi' :P

saluti bellcar

Inserita:

vedo che su atex c'e' un bel polverone

io quegli impianti li faccio normalmente

prima cosa dovresti essere piu' preciso sulla classificazione dell'area

atex 21 non e' molto chiaro

poi dovresti dirmi che impianto devi realizzare e poi ti spiego come si fa'

ciao

Inserita:

A chi interessa sul sito del CEI c'è in inchiesta pubblica la guida C 918 per l'applicazione della norma relativa alle polveri in atmosfera ATEX.

Serve e-book reader.

Mandi

Inserita:

scusa cisperossa ma se esegui impianti in zone classificate Atex dovresti ben sapere cosa significa zona 21.

Nel caso senza citare la norma ma andando a memoria una zona 21 dovrebbe essere "luogo con presenza di atmosfera esplosiva per un periodo di tempo significativo".

Dovrei realizzare un semplicissimo impianto di illuminazione.

Inserita:

di solito la classificazione atex ha una sigla un po' piu' lunga comunque per un impianto di illuminazione

sono necessari interruttori cassette e lampade marchiate atex e certificate mentre l'impianto si realizza con cavo fg7 utilizzando tubo certificato uni 7683 per la protezione meccanica

utilizzando questo schema : cassetta pressacavo singola tenuta tubo pressacavo s.t. posizionando sui filetti del tubo un bushing per evitare di tagliare il filo

resta inteso che in ogni caso essendo un impianto luce se necessario va progettato come da 46/90

ciao spero di essere stato chiaro

altrimenti fammi sapere

Inserita:

Se non ricordo male

Si le cassette devono essere marchiate Exd (con il relativo certificato Atex) se la zona 21 è

quella che ho letto nei mess. precedenti

e anche guaine e raccordi devono essere antidefragranti

e quindi marchiati.

Ciao