ale79 Inserito: 27 dicembre 2004 Segnala Inserito: 27 dicembre 2004 Ciao a tuttiSto cercando delle conferme:Ho un impianto che andrà in colombia e sto facendo un pannellino per l'azionamento di qualche motore e un paio di utenze che necessitano alimentazione a 230Vac a 60HzDomanda:Avendo come alimentazione principale 440Vac più neutro se collego un utenza con una fase e neutro che tensione ottengo? 260Vac?O è meglio che ci metto un trasformatore 440/230?Poi, So che posso alimentare qualsiasi motore a 440 a 60Hz anche se sulla targha ho scritto solamente 380 a 50Hzma mi confermate che ho cambiamenti soltanto sulla velocità (20% in piu) e sulla potenza (15% in piu)Grazie Ale
rguaresc Inserita: 27 dicembre 2004 Segnala Inserita: 27 dicembre 2004 -La tensione fase-neutro di un 440 trifase e' 254 V-in linea di massima il motore 380 V / 50 Hz campa anche a 440 V / 60 Hz e a questa frequenza puo' assorbire piu' corrente. L'incremento di potenza, pero', dipendera' dal carico: a coppia costante cresce del 20%, se sono centrifighe cresce molto di piu'.
ale79 Inserita: 28 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2004 Grazie per l' aiuto Quindi mi converrà metterci sotto un trasformatore?Per quanto rigurda i motori si tratta di ventilatori e parlando con il mio fornitore avrò una coppia inferioree una corrente leggermente piu altaGrazie a presto
rguaresc Inserita: 28 dicembre 2004 Segnala Inserita: 28 dicembre 2004 1- 254 invece di 230 e' un po' troppo il trasformatore (o autotrasformatore) ci sta bene.2- E' il fornitore dei ventilatori? Se quei ventilatori diminuiscono di coppia al crescere dei giri puo' andare.
Mario Maggi Inserita: 28 dicembre 2004 Segnala Inserita: 28 dicembre 2004 (modificato) Se quei ventilatori diminuiscono di coppia al crescere dei giri...direi che e' una situazione abbastanza improbabile. A volte i "fornitori" ne inventano delle belle: e parlando con il mio fornitore avrò una coppia inferioree una corrente leggermente piu altaSarebbe da chiarire, non quadra!CiaoMario Modificato: 28 dicembre 2004 da Mario Maggi
ale79 Inserita: 28 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2004 Probabilmente mi sono spiegato male:Il trasformatore lo inserisco per utenze che in italia, le alimenterei a 220, (nel mio caso è un bruciatore, e lo andrò ad alimetare a 220 , 60 Hz riducendo la tensione da 260 a 220)mentre i motori, avevo intenzione di alimentarli con tensione di rete 440 a 60Hz (visto che sono motori reciclati, non trovo conveniente cambiarli tutti.)e nel caso in cui le velocità sono troppo elevate per il mio processo andrò ad agire sui rapporti di trasmissione delle pulegge o addirittura cambiare le giranti.A me sembra la soluzione con meno DOLORECiao P.s. Vedo che non sono l'unicoa lavorare in questo periodo:( Grazie di nuovo
ale79 Inserita: 28 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2004 Credete anche voi che la soluzione precedentemente decritta sia la piu economica e semplice???ze ze CiaoAle
Messaggi consigliati