Vai al contenuto
PLC Forum

Togliere Un Interuttore Di Un Lampadario - Come fare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

non so dove cercare, qlcn potrebbe dirmi dove trovare consulenze elettricistiche?

Ho 2 interuttori per una sola lampada e vorrei toglierne uno per montarci al suo posto un frutto per presa.

L'interuttore ha i 3 classici fili (2 neri e uno rosso centrale), naturalmente se tolgo un interuttore l'altro non funge.

help.gif

muro.gif

Modificato: da gutguy

Inserita:

Allora, leggendo qui mi è parso di capire che quello che voglio fare io e passare da un collegamento di punto luce deviato a uno di punto luce interrotto.

Attualmente mi trovo in questa condizione:

impianti_civili_09.gif

Dove l'interutturo di destra è quello che voglio tenere mentre l'altro lo devo togliere (i miei colori sono diversi rispetto alle immagini: ho il nero al posto del marrone, il rosso al posto del nero e il nero al posto del grigio)

A lavori terminati dovrà assomigliare ad un collegamento di punto luce interrotto simile a questo:

impianti_civili_07.gif

Dove (se ho capito bene) i miei due fili saranno rossi anziché neri.

Quindi in queste immagini i fili ""portanti"" sono il grigio ed il nero mentre i marroni sono stati aggiunti in seguito.

Dunque, se è troppo difficile, nada se no se ci capisco qlcs ok.

Aspetto lumi.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ho fatto le immagini del mio caso:

Attualmente mi trovo in questa condizione:

imp_part.jpg

Dove l'interuttore di destra è quello che voglio mantenere, quello di sinistra lo devo togliere.

Aspetto lumi, buona giornata.

Modificato: da gutguy
Inserita: (modificato)

A sx togli l'interruttore e colleghi un filo nero al marrone.

Il filo che ti resta scollegato non serve più, puoi isolarlo oppure individuarlo a dx e scollegarlo anche li.

La presa da mettere a sx devi collegarla al celeste alla terra e al marrone

Se non sei sicuro fai eseguire la modifica a qualcuno più esperto, la corrente è sempre pericolosa!!!

Ciao

Marco

Modificato: da k6233
Inserita:

Grazie per la risposta.

comunque a me serve solo togliere l'interuttore di sx perchè per la presa faccio un ponte con una presa vicina già esistente.

Ciao.

Inserita:

La presa da mettere a sx devi collegarla al celeste alla terra e al marrone

Se la vista non mi inganna il filo MARRONE va direttamente alla lampada, il filo ROSSO è la FASE.