gutguy Inserito: 30 dicembre 2004 Segnala Inserito: 30 dicembre 2004 (modificato) Ciao,non so dove cercare, qlcn potrebbe dirmi dove trovare consulenze elettricistiche?Ho 2 interuttori per una sola lampada e vorrei toglierne uno per montarci al suo posto un frutto per presa.L'interuttore ha i 3 classici fili (2 neri e uno rosso centrale), naturalmente se tolgo un interuttore l'altro non funge. Modificato: 30 dicembre 2004 da gutguy
gutguy Inserita: 30 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2004 Allora, leggendo qui mi è parso di capire che quello che voglio fare io e passare da un collegamento di punto luce deviato a uno di punto luce interrotto.Attualmente mi trovo in questa condizione:Dove l'interutturo di destra è quello che voglio tenere mentre l'altro lo devo togliere (i miei colori sono diversi rispetto alle immagini: ho il nero al posto del marrone, il rosso al posto del nero e il nero al posto del grigio)A lavori terminati dovrà assomigliare ad un collegamento di punto luce interrotto simile a questo:Dove (se ho capito bene) i miei due fili saranno rossi anziché neri.Quindi in queste immagini i fili ""portanti"" sono il grigio ed il nero mentre i marroni sono stati aggiunti in seguito.Dunque, se è troppo difficile, nada se no se ci capisco qlcs ok.Aspetto lumi.Grazie.
gutguy Inserita: 30 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2004 (modificato) Ho fatto le immagini del mio caso:Attualmente mi trovo in questa condizione:Dove l'interuttore di destra è quello che voglio mantenere, quello di sinistra lo devo togliere.Aspetto lumi, buona giornata. Modificato: 30 dicembre 2004 da gutguy
k6233 Inserita: 30 dicembre 2004 Segnala Inserita: 30 dicembre 2004 (modificato) A sx togli l'interruttore e colleghi un filo nero al marrone.Il filo che ti resta scollegato non serve più, puoi isolarlo oppure individuarlo a dx e scollegarlo anche li.La presa da mettere a sx devi collegarla al celeste alla terra e al marroneSe non sei sicuro fai eseguire la modifica a qualcuno più esperto, la corrente è sempre pericolosa!!!CiaoMarco Modificato: 30 dicembre 2004 da k6233
gutguy Inserita: 30 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2004 Grazie per la risposta.comunque a me serve solo togliere l'interuttore di sx perchè per la presa faccio un ponte con una presa vicina già esistente.Ciao.
Avalon Inserita: 30 dicembre 2004 Segnala Inserita: 30 dicembre 2004 La presa da mettere a sx devi collegarla al celeste alla terra e al marroneSe la vista non mi inganna il filo MARRONE va direttamente alla lampada, il filo ROSSO è la FASE.
Messaggi consigliati