ale79 Inserito: 30 dicembre 2004 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2004 Ciao a tutti Ho un quadro usato, alimentato a 380V in cui al suo interno ho una linea a 220 ricavata da fase + neutroQuesto quadro andrà in colombia quindi la mi troverò un alimentazione a 440 / 60HzSe inserisco un trasformatore a monte del quadro per portare la V da 440 a 380 e alimento i motori a 380 con 60Hz cosa succede?Posso Farlo?Altra soluzione può essere lasciare l'alimnetazione trifase a 440 / 60 Hz e interporre un TR soltanto per la 220VQuindi andrò ad alimetare i motori a 440 a 60Hz e poi trasformerò la 260 che ricavo da fase + neutro in 220V Secondo voi quale è la soluzione migliore??Grazie e BUON ANNO A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1234 Inserita: 30 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2004 andrà più veloce, 60 Hz, comunque il problema sono i KVa del Trafo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale79 Inserita: 30 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2004 1234 grazie per la risposta Si so anche io che se alimento un motore a 440 a 60 Hz il motore gira piu fortema se lo alimento a 380 a 60Hz?Gira lo stesso più forte?grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 30 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2004 Di che motore si tratta?...ad ogni modo immagino sia un motore ad induzione, la velocità di rotazione a parità di numero di poli è determinata dalla velocità di rotazione del campo, in sintesi dalla frequenza della corrente alternata.A 60 Hz la velocità di rotazione è ovviamente superiore che a 50 Hz indipendentemente dalla tensione che applichi agli avvolgimenti. Il discorso sulla tensione è relativo alla salute degli avvolgimenti, a 380V il motore scalda meno ma a 440V rende una maggiore potenza all'albero.Considera anche che a 60 Hz l'impedenza degli avvolgimenti aumenta rispetto ai 50Hz, anche se di poco, questo vuol dire che circola meno corrente, scalda meno l'avvolgimento ma scalda di più l'indotto per via dell'aumento della frequenza.Bisognerebbe fare due calcoli magari con le curve caratteristiche del motore alla mano, ma secondo me con queste piccole differenze comunque non rischi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 30 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2004 (modificato) A 60 Hz deve girare piu' veloce in proporzione a 60/50. La corrente assorbita, poi, dipendera' dalla potenza meccanica richiesta dal carico in quella situazione. La coppia massima disponibile, se alimenti a 380 V 60 Hz scende a circa (50/60)^2. Se invece alimenti a 440 V 60 Hz la mantieni.Visto che e' un riutilizzo forse, per spendere poco, ti conviene:-alimentare direttamente i motori a 440 V 60 Hz e cambiare qualche puleggia-abbassare la tensione monofase con un autotrasformatore 260 / 230In Colombia probabilmente troverai il sistema TN percio' potrai usare il neutro-terra dei 440 V. Modificato: 30 dicembre 2004 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale79 Inserita: 3 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2005 Grazie a tuttiL'anno incomincia meglio con VOIBuon 2005 a tuttiAle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati