parsifal68x Inserito: 3 gennaio 2005 Segnala Inserito: 3 gennaio 2005 Salve ho un grosso problema di cui non so venirne a capo.Dopo un brutto temporale si è guastato il cancello automatico, si erano bruciati solo due fusibili, per fortuna, da 3A. Li ho cambiati, purtroppo non avendone altri ne ho messi due da 4A.Il cancello ha funzionato regolarmente ma dopo tre giorni si è guastato nuovamente.Ho ricontrollato i fusibili, ma sono a posto. La cosa strana è che le fotocellule sono accese solo che non risponde al comando di apertura sia con la chiave che con il telecomando. Ma se stacco e riattacco l'alimentazione il cancello si apre e poi si richiude normalmente. Quando cerco di aprirlo col telecomando sento solo dalla centralina un tic come quello di un relè ma non succede niente, mentre come ripeto se tolgo l'alimentazione nel momento in cui la riattacco il cancello si apre per poi richiudersi normalmente.La centralina è una Benincà....ma non so il modello Ciao e grazie
Hellis Inserita: 3 gennaio 2005 Segnala Inserita: 3 gennaio 2005 Smonta gli interruttori a chiave e prova a staccare i fili (oppure a staccarli dalla morsettiera della scheda). E' capitato anche a me e c'era un filo che dopo un forte temporale mi teneva chiuso il contatto dell'interruttore a chiave: il cancello, al ritorno della corrente (se disinserivo corrente) apriva automaticamente perchè rilevava un'anomalia.Verifica col tester anche le fotocellule, e prova magari a scollegarle e a fare un ponte.
parsifal68x Inserita: 3 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2005 Ma allora non potrebbe essere anche uno dei relè che rimane eccitato?Se stacco dalla morsettiera i fili dell'interruttore a chiave, come faccio poi a provare il cancello? ad aprirlo intendo....solo colo telecomando?
Matteo Montanari Inserita: 3 gennaio 2005 Segnala Inserita: 3 gennaio 2005 Se stacco dalla morsettiera i fili dell'interruttore a chiave, come faccio poi a provare il cancello?Smonta gli interruttori a chiave e prova a staccare i filipenso che debba essere inteso come sacca, controlla e torna ad attaccare i filiquello che ti è stato suggerito è di eseguire un controllo sulle parti esterne della centralina: selelttori e fotocellule.simulando il collegamento mediante un ponte o scollegando il circuito, esegui un test sugli ingressi della centalina, se il problema non si presenta, è da supporre che la fonte sia nelle utenze esterne, se il problema persiste, devi concentrare le tue attenzioni sulla centralina.Ma allora non potrebbe essere anche uno dei relè che rimane eccitato?non è da escludere ma visto che senti il "tic" è molto probabile che la bobina del relè creca di fare il suo lavoro o lo fà senza nessun problema, ma il contatto non ne vuole sapere di commutare.
Paolo Cattani Inserita: 4 gennaio 2005 Segnala Inserita: 4 gennaio 2005 Se non erro, nelle fotocellule uno dei due relè deve essere sempre eccitato in presenza di tensione (sicurezza positiva?), quindi l'unica prova è ponticellare le FC ed il contatto di stop in centralina.Benincà produce schede? Non sono più aggiornato, ma credo le rivenda solo.
manolo74 Inserita: 4 gennaio 2005 Segnala Inserita: 4 gennaio 2005 io ti consiglio di rimettere i fusibili originali potresti bruciare la schedapoi prava a sentire con la mano le fotocellule se senti il rumore tipico di un tic se lo senti le fotocellule sono apposto non e percaso che hai toccato qualche dip swicth della progammazione ma che marca e'
ivano65 Inserita: 4 gennaio 2005 Segnala Inserita: 4 gennaio 2005 quando una scheda elettronica viene investita da scarica temporalesca di lieve entita' puo' anche guastarsi del tutto nel giro di qualche giorno successivo alla scarica, in quanto alcuni componenti si rovinano solo parzialmente e 'muoiono' del tutto dopo qualche giorno.ragion per cui dopo aver controllato i vari consensi esterni ( chiavi, fotocellule ed altro ) non c'e niente di anomalo bisogna sostituire la scheda , evitando la tentazione di tentare di ripararla da se' in quanto non piu' affidabile dal punto di vista della sicurezza (il cancello fuori controllo come e' assai purtroppo noto con le protezioni in avaria diventa estremamente pericoloso per tutto cio' che lo attraversa )eventualmente installare poi le dovute protezioni contro le sovratensioniivano65
parsifal68x Inserita: 4 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2005 x manolosi in effetti passando la mano tra le fotocellule si sente il tic, credo di non avere toccato niente del dip switch della programmazione, seguirò inoltre il tuo consiglio e rimetterò i fusibili del valore originario.La marca della centralina è "Benincà"
Hellis Inserita: 5 gennaio 2005 Segnala Inserita: 5 gennaio 2005 Premetto ahimè che sono un meccanico, quindi le mie "spiegazioni" hanno un aspetto poco "elettrico".Comunque pure a me era capitato un guasto simile, e sentivo le fotocellule commutare.Aperta la centralina notai che c'era un relè sempre impegnato. Seguendo lo schema e controllando i fili, verificai che arrivava dal contatto dell'interruttore a chiave. Staccati i fili dall'interruttore a chiave il cancello ricominciò a funzionare regolarmente (provavo sia con il telecomando, sia con l'altro interruttore a chiave situato fuori dal cancello). Dopo aver sostituito i contatti dell'interruttore a chiave e il problema non si ripresentò. Tutto successe qualche giorno dopo un forte temporale, e pensai che probabilmente entrò acqua.Un'altra volta su un cancello simile si verificò il guasto della fotocellula, che stranamente la si sentiva commutare (tic tic), ma che non chiudeva fisicamente il contatto.
parsifal68x Inserita: 6 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2005 Bene, benissimo....grazie a voi sono riuscito a sistemare il cancello o per lo meno ad isolare il guasto.In pratica mi sono accorto che il cancello funziona benissimo quando stacco due fili che sicuramente (non ho avuto tempo per seguirli) arrivano dall'interruttore a chiave. Dico sicuramente perchè gli stessi fili sono in parallelo a quelli che arrivano dall'apertura del citofono dentro casa.Adesso nasce un secondo problema:ma come cavolo si aprono questi interruttori a chiave?Ho svitato le due viti, ho inserito la chiave ma la placchetta non viene via. C'è per caso un sistema particolare? Devo solo metterci un po di forza? è che ho paura di rompere tutto.Inoltre vorrei proteggere la centralina con un interruttore, basta un magnetotermico o deve essere pure differenziale? e di che valore? Devo considerare che il fusibile più alto all'interno della centralina è di 3A?Inoltre prima della centralina c'è una scatoletta con dentro due fusibili, due condensatori, due diodi e due bobine, credo che serva per gli sbalzi di tensione. Se metto un'interruttore a protezione devo eliminare questa scatoletta? Bhe, effettivamente se serve per gli sbalzi di tensione non dovrei eliminarla....ditemi un po voi, grazie
Paolo Cattani Inserita: 6 gennaio 2005 Segnala Inserita: 6 gennaio 2005 Negli interruttori a chiave per cancello, lo sblocco avviene togliendo (se c'è) la placchetta di alluminio e scoprendo così le due viti di fissaggio del blocco chiave. Togli le viti, poi inserisci la chiave e ruotala verso l'apertura e d estrai il blocco, se fa resistenza è colpa di qualche bavetta rimasta nello stampaggio. Se lo pastrugni un po' dovrebbe uscire, ma se non tieni la chiave girata non verrà mai, c'è un blocco meccanico di ritegno. A meno che dentro non ci trovi un mucchio di terra umida, un formicaio o un "nido" di lumache (succede regolarmente), di solito si tratta della rottura della molla di uno dei microswitch. Puoi anche sostituirlo, ma di solito conviene cambiare il blocco (e magari metterci un po' d'olio subito, si ossiderà di meno e durerà di più).Controlla però che non sia il cavetto ad essere danneggiato, e se tutto va in una scatola di derivazione, che non sia in quella che giunte fanno contatto (scatola piene di terra, giunte bagnate o sott'acqua)
parsifal68x Inserita: 9 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2005 grazie a tutti, ho sistemato il cancello era l'interruttore a chiave come previsto.adesso vorrei mettere un interruttore a protezione della centralina, che mettere?
ivano65 Inserita: 9 gennaio 2005 Segnala Inserita: 9 gennaio 2005 puoi mettere un magnetotermico da 10A e una coppia di scaricatori contro le sovratensioni.ben inteso che il differenziale sia gia' presente nell'impiantoivano65
parsifal68x Inserita: 9 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2005 ho disponibile un magnetotermico differenziale da 16A pensi che lo posso usare o devo acquistarne uno da 10A? Adesso non è presente il differenziale nell'impianto, l'alimentazione della centralina è presa direttamente dal contatore Enel
Elvezio Franco Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Inserita: 10 gennaio 2005 Il differenziale che hai lo metterei a valle del contatore....non vorrei aver capito male quando dici che non e' presente nell'impianto.......forse intendi nell'impianto del cancello?.Se vuoi installare un magnetotermico direi che con 6A ne avanzi......visto che lo devi acquistare e il lavoro che deve fare.Come differenziale e' sufficente quello dell'impianto(sperando che ci sia).....
parsifal68x Inserita: 10 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2005 Si. Elvezio, quando dicevo che non era presente il differenziale intendevo nell'impianto del cancello la cui 220V è presa direttamente dal contatore Enel. Tra il contatore Enel e il primo differenziale che protegge casa ci sono almeno 50mt. mentre tra il contatore Enel e la centralina del cancelo giusto un paio di metri.Allora mi consigli un magnetotermico differenziale da 6A?
Messaggi consigliati