deli Inserito: 7 gennaio 2005 Segnala Inserito: 7 gennaio 2005 Ho fatto riavvolgere un compressore frigorifero Dorin trifase da 1.1 kw(targhetta) al test del laboratorio senza carico assorbiva 1.2 amp ,rimontato sulla macchina assorbe 4...4.5 amp (pinza amperometrica).il tecnico dice che e normale,adesso "prima di riarrostire il tutto"vorrei sapere da qualcuno che ne sa piu di me quale formula usare per calcolare l'assorbimentoche dovrebbe avere...l'altro dato che ho ha disposizione e' la potenza 1 1\2 hp.HP...AmpHP=(V x A X effic)/746eff=(746 x hp)/(V X A)DIVISO 1.73 PER TRIFASE*****KW...AMPKW X 1000/VOLT X COSDIVISO 1.73 PER TRIFASEgrazie a tutti anticipatamente
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2005 Segnala Inserita: 7 gennaio 2005 La formula generale per il calcolo della potenza trifase è:P = V*I*1,732*cosenphi dove P è espressa in W, V in volt, I in ampère, 1,732 è radice di tre e consenphi è il coseno dell'angolo di fase tra tensione e corrente, detto anche fattore di potenza.Con questa formula ricavi la potenza elettrica assorbita , in questo caso, dal motore.La potenza meccanica erogata all'albero motore è la potenza elettrica moltiplicata per il rendimento della macchina, sempre <1. Per un motore di circa 1kW il rendimente si può cosiderare 0.7-0.8.Trasormare W in HP(horse power) ==> 1 HP = 735 WTrasormare W in CV(cavallo vapore) ==> 1 CV = 736 WNel tuo caso 1,5 HP <==> 1,1kW A 380v nomunali , con un cosphi pari a 0.8, il tuo motore dovrebbe assorbire 2.08A, mentre a 220V nominali l'assorbimento risulterebbe pari a 3,6A Questo se la potenza indicata è la potenza elettrica.Nel caso in cui la potenza indicata sia potenza meccanica, con 380V nominali l'assorbimento risulterà 2,55A e 4.3A a 220V nominali, per un motore 2poli.
Mauro Dalseno Inserita: 7 gennaio 2005 Segnala Inserita: 7 gennaio 2005 Per semplificare le cose se vai nella home/Didattica trovi delle tabelle dove vengono elencati anche i consumi dei motori mono e trifase.
Mauro Dalseno Inserita: 8 gennaio 2005 Segnala Inserita: 8 gennaio 2005 Caro deli capisco che il tuo problema sia grave,ma non puoi spedirmi email personali perche' in un forum le risposte vanno date nei Post in modo che tutti possano trarre beneficio.Guarda bene la targa del tuo compressore perche' in certi modelli industriali danno la corrente massima per lo spunto di avviamento e non danno quella nominale.Nei compressori tradizionali ad avviamento diretto o stella/triangolo la corrente di spunto richiesta e' sempre molto elevata superando la corrente nominale del motore anche di 5-6 volte.
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