maximo1 Inserito: 10 gennaio 2005 Segnala Inserito: 10 gennaio 2005 salve, sto facendo l'impianto idraulico in rame , e ho collegato la centralina all'impianto di messa a terra.Mi hanno detto però di non collegarlo a terra perchè si potrebbero bucare i tubi per la creazione di correnti galvaniche. E vero?
giac Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Inserita: 10 gennaio 2005 Se non hai un vero impianto di messa a terra (tuo o del condominio) non devi assolutamente collegare nessun tubo metallico (gas - acqua - riscaldamento...) se invece esiste tale impianto di terra, dovresti effettuare il collegamento equipotenziale nella zona "bagno" collegando il conduttore di protezione alle tubazioni metalliche (vedi rame)Ciao!
maximo1 Inserita: 10 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2005 vorrei sapere solo se collegando l'impianto idraulico al picchetto di MESSA A TERRA si potrebbero generare delle correnti galvaniche,perchè ho visto in un appartamento un impianto idraulico in rame collegato a terra in cui si sono creati dei buchi nel tubo
ClA Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Inserita: 11 gennaio 2005 Mah, in chimica ero molto scarso.Tuttavia sel'impianto idraulico è in rame non dovrebbe corrodersi. O no?
Giorgio Demurtas Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Inserita: 11 gennaio 2005 Il rame è un metallo, quindi si può corrodere.Le correnti galvaniche provocano corrosione.la norma CEI 64-8 dice che l'impianto idraulico dev'essere collegato al collettore di terra con un conduttore equipotenziale (EQP).La sezione minima per gli EQP supplementari è di 2.5mmq se protetto meccanicamente (cavidotto), altrimenti 4mmq.ciao
ClA Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Inserita: 11 gennaio 2005 Si, ma ha un potenziale elettrochimico relativamente elevato, casomai dovrebbero corrodersi gli altri metalli meno nobili collegati al rame. Ho capito, questo forum scarseggia di chimici....
Paolo Cattani Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Inserita: 11 gennaio 2005 ho visto in un appartamento un impianto idraulico in rame collegato a terra in cui si sono creati dei buchi nel tuboDi solito non capita quando i tubi sono connessi all'impianto di terra, ma quando sono USATI come impianto di terra...CIA ha ragione, si buca il metallo meno nobile, nei tubi zincati prima si consuma tutto lo zinco e poi si buca il ferro, per saperne di più cerca in rete la tabella dei potenziali elettrolitici (è lo stesso motivo per cui nelle caldaie viene inserito un anodo sacrificale di magnesio, per evitare la corrosione della parte ferrosa).
MASSIMOPC Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Inserita: 12 gennaio 2005 Il potenziale elettrochimico del rame è +0,35, quello del ferro -0,43, quellodello zinco -0,77 , gli elettroni vanno dal metallo a potenziale minore versoquello a potenziale maggiore
soleilblue Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Inserita: 12 gennaio 2005 Non sono un esperto in chimica, ma i problemi di corrosione a cui si riferiva maximo1 non sono legati alla corrosione chimica dettata dal diverso potenziale dei materiale, infatti l'impiego di rame permetterebbe di risolvere questo problema essendo un materiale più nobile di quelli generalmente impiegati.A mio avviso si tratta di problemi di correnti vaganti, quali possono essere quelle dettate dalla presenza di reti ferroviare in cc con ritorno a terra.Queste correnti circolando nella terra incontrando metalli vi penetrano avendo questi una resistività inferiore rispetto a quella del terreno successivamente travando un percorso privilegiato in altre strutture metalliche ne fuoriescono.Il punto di uscita si corrode fungendo da anodo.Collegando a terra i tubi potrebbe esserci questa situazione.
ivano65 Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Inserita: 12 gennaio 2005 (modificato) in ogni caso va' collegata a terra poche' la legge lo richiede.se passa dove c'e' l'evidente pericolo di corrosione bastera' isolarlo con guaina isolante ( purtroppo in alcuni casi quando il rame va' a contatto con sostanze saline e umide si corrode )e comunque in ogni caso si troverebbe automaticamente collegato all'impianto di terra attraverso apparecchi (boiler , caldaie , ecc.) che fanno capo ad entrambi gli impianti elettrico e idraulico ( a meno che non lo si isoli con manicotti isolanti.un mio collega mi ha detto che in impianti con questo problema ha collegato a terra in piu' punti la tubazione e il problema non si e' piu' presentatoNB: SI INTENDE CHE L'IMPIANTO DI DISPERSIONE SIA EFFICENTE onde evitare che i tubi fungano da dispersoriivano65 Modificato: 12 gennaio 2005 da ivano65
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora