Vai al contenuto
PLC Forum

Avviamento Semplice Per Motore Asincrono - A cosa serve il relè oltre al teleruttor

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

la domanda è la seguente:

ho apertio un piccolo quadro elettrico utilizzato per avviare un motore trifase di grandi dimensioni circa 12 cavalli

ed ho visto che oltr al teleruttore (grandissimo) ed al trasformatore ( per la bobina del teleruttore penso ) c'è anche un rele piccolo di 10A della finder.

A cosa serve secondo voi il relè ??

grazie a tutti

Inserita:

Probabilmente è l'interfaccia che da tensione alla bobina del teleruttore grandissimo.

Inserita: (modificato)

Potrebbe essere un rele di autoritenuta, usato ad esempio se hai un pulsante per l'avvio e arresto della macchina.

Permette il mantenimento del teleruttore di potenza.

Modificato: da gigiox
Inserita:

per gigiox,

no ho 2 pulsanti uno per la marcia ed 1 per l'arresto

Per steu

vorresti dire che la corrente assorbita dalla bobina del teleruttore non viene sopportata dal punlsante ma dal rele

per evitare di rovinare i contatti del pulsante ??

Inserita:

Ipotesi: i pulsanti sono lontani 50m , il "teleruttorone" è a 24V e assorbe una corrente esagerata che, se fatta scorrere lungo 100m di cavo da 1.5mmq creerebbe un’abbondante caduta di tensione non riuscendo nemmeno ad eccitarlo.

Inserita:

no,

distanza tra pulsanti = 0

distanza tra pulsanti e teleruttore 2m

Inserita:

Riesci a capire quando quel relè è eccitato in che momento?

Inserita:

Può darsi che quello grande non abbia contati aux e quindi hanno usato il piccolo come autoritenuta.

Inserita:

E' di sicuro il rele di autoritenuta, ovviamente comandato da due pulsanti 1 normalmente aperto quando premuto chiude il contatto e alimenta la bobina del relè che a sua volta si auto alimenta e comanda il teleruttore.

L'altro pulsante è normalmente chiuso e quando premuto apre il circuito che alimenta la bobina del rele, in questo modo il rele si diseccita e fa cadere il teleruttore che comanda il motore e la macchina si ferma.

Ciao

Inserita:

OK anche se è così perche non hanno utilizzato i classici contatti ausiliari del teleruttore anziche mettere un relè a parte ??

Inserita:

Relè e teleruttore funzionano entrambi alla stessa tensione?

Inserita:

dal il trafo ha 3 morsetti, 12 0 12 e stanno collegato solo i 2 morsetti identificati con 12, lo zero è scollegato quindi penso che rele e teleruttore funzionino ha 24v