stefano_ Inserito: 12 gennaio 2005 Segnala Inserito: 12 gennaio 2005 Salve,la domanda è la seguente: ho apertio un piccolo quadro elettrico utilizzato per avviare un motore trifase di grandi dimensioni circa 12 cavallied ho visto che oltr al teleruttore (grandissimo) ed al trasformatore ( per la bobina del teleruttore penso ) c'è anche un rele piccolo di 10A della finder.A cosa serve secondo voi il relè ??grazie a tutti
STEU Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Inserita: 12 gennaio 2005 Probabilmente è l'interfaccia che da tensione alla bobina del teleruttore grandissimo.
gigiox Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Inserita: 12 gennaio 2005 (modificato) Potrebbe essere un rele di autoritenuta, usato ad esempio se hai un pulsante per l'avvio e arresto della macchina.Permette il mantenimento del teleruttore di potenza. Modificato: 12 gennaio 2005 da gigiox
stefano_ Inserita: 12 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2005 per gigiox,no ho 2 pulsanti uno per la marcia ed 1 per l'arrestoPer steuvorresti dire che la corrente assorbita dalla bobina del teleruttore non viene sopportata dal punlsante ma dal releper evitare di rovinare i contatti del pulsante ??
JumpMan Inserita: 12 gennaio 2005 Segnala Inserita: 12 gennaio 2005 Ipotesi: i pulsanti sono lontani 50m , il "teleruttorone" è a 24V e assorbe una corrente esagerata che, se fatta scorrere lungo 100m di cavo da 1.5mmq creerebbe un’abbondante caduta di tensione non riuscendo nemmeno ad eccitarlo.
stefano_ Inserita: 13 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 no,distanza tra pulsanti = 0distanza tra pulsanti e teleruttore 2m
STEU Inserita: 13 gennaio 2005 Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 Riesci a capire quando quel relè è eccitato in che momento?
1234 Inserita: 13 gennaio 2005 Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 Può darsi che quello grande non abbia contati aux e quindi hanno usato il piccolo come autoritenuta.
stefano_ Inserita: 13 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 ok,vedo poi vi faccio sapere
gigiox Inserita: 13 gennaio 2005 Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 E' di sicuro il rele di autoritenuta, ovviamente comandato da due pulsanti 1 normalmente aperto quando premuto chiude il contatto e alimenta la bobina del relè che a sua volta si auto alimenta e comanda il teleruttore.L'altro pulsante è normalmente chiuso e quando premuto apre il circuito che alimenta la bobina del rele, in questo modo il rele si diseccita e fa cadere il teleruttore che comanda il motore e la macchina si ferma.Ciao
stefano_ Inserita: 13 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 OK anche se è così perche non hanno utilizzato i classici contatti ausiliari del teleruttore anziche mettere un relè a parte ??
Paolo Cattani Inserita: 13 gennaio 2005 Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 Relè e teleruttore funzionano entrambi alla stessa tensione?
stefano_ Inserita: 13 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2005 dal il trafo ha 3 morsetti, 12 0 12 e stanno collegato solo i 2 morsetti identificati con 12, lo zero è scollegato quindi penso che rele e teleruttore funzionino ha 24v
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