thevenin Inserito: 18 gennaio 2005 Segnala Inserito: 18 gennaio 2005 Ciaoc'è per favore qualcuno che mi può dare dei suggerimenti su come eseguire correttamente un impianto elettrico, per un piccolo internet point. Visto che ci sono PC, mi sembra che ci siano particolari norme per quanto riguarda la messa a terra.CiaoThevenin
nll Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 Ho fatto tutta una serie di progetti a preventivo per la realizzazione di internet point su tutta la penisola, ma la cura particolare era rivolta solo alla realizzazione di una linea protetta a salvaguardia delle macchine, per quanto riguarda le persone valgono le normative di un qualunque altro impianto elettrico: non sono in gioco tensioni particolarmente elevate (230V) e neppure assorbimenti di rilievo per postazione (si tratta di un normale PC multimediale), mentre le stampanti, i server, gli scanner/fotocopiatrici e quant'altro sono confinati in apposite aree, anche per un problema di razionalizzazione degli spazi disponibili. La linea protetta permette di lavorare per qualche minuto anche in caso di sospensione nell'erogazione della corrente elettrica, in modo da garantire la chiusura dei lavori in sospeso e la messa in sicurezza delle macchine (anche quelle che distribuiscono le schede per la connessione e l'accesso ai servizi del punto).Non so essere più preciso, perché la parte elettrica non era comunque di mia competenza, però non mi è sembrato che ci fosse niente di più di quanto ho scritto qui sopra.
ClA Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 Se posso dare un consiglio da differenzialista, cerca di suddividere l'impianto in più linee, ognuna protetta da differenziale proprio, in modo che le correnti di dispersione dei vari pc non si sommino fra loro causando l'intervento intempestivo del differenziale. In più, per ridurre questo problema, utilizza differenziali quali Merlin Gerin SI, o AP-R di ABB, o HPI di BTicino o simili.
Piero Azzoni Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 dal punto di vista elettrico un computer non e' altro che un elettrodomenstico e come tale va trattatol'analisi contemporanea delle dua risposte crea una oggettiva contradizionegli interruttori differenziali quando il sistema e' alimentato da ups non funzionanonon varrebbe a questo punto installare un trasformatore di separazione 1:1 a monte dell'ups ottenendo SEMPRE una linea isolata ed installare un controllore di isolamentoin questo modo otterremo molteplici vantaggi e nessun svantaggiola linea isolata e' piu' sicurail trasformatore di isolamento limita la corrente di cortocircuitoi computer sono piu' protetti da qualsivoglia disturbosono invece sempre stato contrario all'ultima moda di sezionare tremendamente le linee, diminuisce la disponibilita' senza aumentare la selettivita'consiglio una sola linea, magari realizzata in blindo leggera con una protezione a mezzo sezionatore fusibilato ad ogni gruppo di utenzae' semplice, economica e permette la massima espandibilita' disponendo virtualmente della (quasi) totale potenza in ogni punto
ClA Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 gli interruttori differenziali quando il sistema e' alimentato da ups non funzionano??? scusa, non capisco, ci sono fabbricanti che costruiscono apposta differenziali particolarmente indicati per circuiti alimentati con ups....
Piero Azzoni Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 quando l'ups interviene il circuito alimentato e' completamente isolatocome fa ad intervenire un differenziale ?non ho mai sentito parlare di differenziali per ups, chi li produce ?
thevenin Inserita: 18 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 Ciao a tuttigrazie. Un internet point, non ricade nelle normative CEI per apparecchiature di elaborazione dati ed analoghe? Ciao
ClA Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 (modificato) Non so se quando l'UPS interviene costituisce un sistema isolato, ma quando è in stand by?Comunque fra le applicazioni classiche dei differenziali Tipo B (secondo IEC 755 es. quelli di Siemens, Doepke, Bender) vi sono proprio gli UPS.Per altro ho un articolo che parla proprio del problema dell'utilizzo del diffrenziale con gli UPS, forse cita anche qualche norma specifica (ce l'ho in ufficio). Poi... non posso dire di più, ma qualcuno ha in pentola qualcosa di specifico per gli UPS. Modificato: 18 gennaio 2005 da ClA
Piero Azzoni Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 non focalizzarti sulla parola ups, pensa a Kirkoffimmagina di avere un circuito assolutamente primo di qualsiasi riferimento a terraun generatore che non ha nulla collegato a terrauna batteria che alimenta un invertercon questo generatore alimento un carico ordinario, cioe' un qualcosa che normalmente e' assolutamente isolato da terraimmagina a questo punto che nell'utenza la resistivita' verso terra scende da un valore molto alto (buon isolamento) ad un valore piu' basso (perdita del perfetto isolamento)come fa a scattare il differenziale se non si crea nessuna corrente di guastodi diro' di piu', anche se il valore di resistivita' verso la terra scende a valori molto bassi (vicino alla buona conduzione) il differenziale comunque non puo' scattareil differenizale, qualsiasi differenziale scatta perche' si ha una circolazione di corrente esterna al toroide, non perche' sia in grado di ipotizare un guasto
ClA Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 Certo, come un trasformatore di isolamento.Ma gli ups sono fatti così? io non lo so, ma penso di no.Se sì, andiamo subito a dire a Siemens e company di levare gli ups fra le applicazioni consigliate per i differenziali tipo B.... e forse anche all'IEC.
Piero Azzoni Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 l'ups determina due diverse condizioniquando l'ups non genera riproduce (salvo eccezioni) la condizione dell'impianto principalequando l'ups genera e' un generatore isolatonella prima condizione il differenziale (tutti i diffrenziali, non serve un modello speciale) funzionanonella seconda nessun differenziale funzionain questo senso consiglio di mettere a monte un separatore e mettere al posto di un differenziale un controllore di isolamemento che sicuramente funziona sempre
ClA Inserita: 18 gennaio 2005 Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 quando l'ups genera e' un generatore isolatoin questo senso consiglio di mettere a monte un separatore e mettere al posto di un differenziale un controllore di isolamemento che sicuramente funziona sempreSinceramente non lo so, ma probabilmente è come dici tu. nella prima condizione il differenziale (tutti i diffrenziali, non serve un modello speciale) funzionanoIn linea di massima è così.Tuttavia, per vari ordini di motivi, la tensione non è sempre una sinusoide pulita. Motivo per cui un differenziale comune (sia di tipo A che di tipo AC) potrebbe non funzionare a dovere....In ogni caso, tornando al discorso di partenza, visto che quasi sempre l'ups è in stato di "non generazione", i differenziali servono e funzionano....
oiuytr Inserita: 19 gennaio 2005 Segnala Inserita: 19 gennaio 2005 E' conveniente suddividere molto l'impianto (parlando di differenziali), in quanto i PC hanno la brutta abitudine di disperdere una minima corrente. La somma delle correnti disperse dai vari PC provocherebbe l'intervento dell'unico differenziale.Un ulteriore problema, avendo parecchi PC da alimentare, e' lo spunto alla messa in tensione; come tutti sappiamo, gli alimentatori dei nuovi PC sono sempre in tensione, anche quando il computer e' spento. Al ritorno della tensione dopo un blackout (ovviamente a carica dell'UPS terminata), il magnetotermico che alimenta l'UPS prende una bella "botta"...
MASSIMOPC Inserita: 19 gennaio 2005 Segnala Inserita: 19 gennaio 2005 Questo è un documento ticino relativo alla protezione dai contatti indirettiin presenza di UPShttp://members.xoom.virgilio.it/eportal/Pr...zione%20UPS.pdf
ClA Inserita: 21 gennaio 2005 Segnala Inserita: 21 gennaio 2005 Colgo l'occasione per fare questa domanda a tutti i forumisti.Conoscete i differenziali Tipo B? gli avete mai usati? per quale tipo di applicazione?
Messaggi consigliati