Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico+ Pc In Negozio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,premetto che non ho una gran conoscenza in materia

e farò realizzare buona parte dell'impianto ad un elettricista.

Però vorrei capire in che direzione muovermi,preferirei non affidarmi completamente a lui.

Devo allestire un negozio di informatica di metratura 5 x 11 con un altezza di circa 3 metri.

Vorrei delucidazioni sulla quantità di prese da utilizzare,e sull'illuminazione.

Ho un pavimento sopraelevato quindi non dovrei aver problemi a far correre i cavi,e vorrei utilizzare delle torrette x portare alimentazione e rete ai pc sparsi nel negozio.

Pensavo a 3 torrette,con non so quante prese di rete,corrente e... cos'altro?

I pc dovrebbero essere dai 3 ai 5.

Userò degli ups possibilmente a monte delle derivazioni,pensavo a 2 unità da 700 va.

X la luce vorrei usare dei faretti sparsi,mi consigliate un tipo di lampada? Ed usare la bassa tensione potrebbe essere una buona idea?

Devo oltretutto mettere una lampada che si accenda in caso di black out.

Le domande sono tante ma non pretendo una relazione completa,giusto giusto qualche consiglio! :P

Ciao e grazie!

Inserita:

Che bisogno c'è di chiamare l'elettricista? sai gia tutto... buon lavoro.

Vorrei delucidazioni sulla quantità di prese da utilizzare,e sull'illuminazione

Tutte quelle che vuoi.

Inserita:

..mi sembra di capire che mi sono mosso nella giusta direzione :D

mi piacerebbe avere pareri su un eventuale utilizzo di faretti a bassa tensione,o comunque una soluzione x abbassare i consumi

Grazie!

Luca Bettinelli
Inserita:

Se la tua intenzione è di abbassare i consumilascia perdere le Alogene, a tensione di rete o bassa tensione cambia poco, stai sulle lampade a basso consumo; Puoi optare per i tubi fluoresenti, per i faretti singoli con lampadine a riflettore a basso consumo, ai faretti con lampade a Ioduri metallici, faretti con lampade al sodio alta pressione luce bianca e così via, ti consiglio di rivolgeti a chi fa impianti di illuminazione per negozi, ti sapranno consigliare al meglio e ti potranno anche effettuare un calcolo illuminotecnico sul locale per sfruttare al meglio l'illuminazione.

Inserita: (modificato)

Non mi è chiaro se le postazioni di PC le vuoi utilizzare per fornire dei punti d'accesso a Internet, perché in questo caso devi considerare che sul PC dovresti provvedere ad una illuminazione tenue, magari supportata con dei faretti orientabili montati su ciascuna postazione e comandabili dal singolo cliente in base alle proprie esigenze.

Per la zona decicata all'assemblaggio dell'HW (se è presente), devi invece prevedere una illuminazione decisamente maggiore, magari attrezzando il banco di lavoro quasi come uno per cablaggi, con monitor sospesi sul piano e relativi connettori sempre disponibili per il test delle CPU.

Le torrette potrebbero essere due per ciascun punto di prelievo, una per l'alimentazione e una per la rete locale. Cerca di prevedere sempre almeno una presa polivalente (schuko+bipasso) aggiuntiva su ciascuna torretta e, se lo ritieni opportuno, anche alcune torrette in posizione strategica, specialmente se hai optato per utilizzare le torrette a scomparsa, dato che hai il pavimento galleggiante, ideali per questo tipo di soluzione.

L'illuminazione del locale potrebbe essere ottenuta con più lampade a risparmio energetico di media potenza, piuttosto che con poche di potenza elevata, distribuendole con criterio in funzione delle aree (vedi sopra), considera anche che l'ingresso nel locale risulta più accogliente se ben illuminato.

L'uso di lampade di potenza media (11-15W) ti permette anche di approfittare delle promozioni che spesso le case produttrici fanno sui loro prodotti di maggior consumo e quindi costituirti una buona scorta senza un grosso investimento.

Non è neppure da trascurare l'eventualità di condizionare l'ambiente: meglio per chi vi lavora e per i clienti, anche se solo in transito, del negozio.

Modificato: da nll
Inserita:

ciao nll,e grazie.

Il condizionatore è gia contemplato,in aggiunta a ciò che ho chiesto qui sul forum.

La postazione internet,inizialmente,sarà solo 1 e senza pretese,è un servizio che offrirò extra,poi si vedrà.

Mi sembra valida la tua proposta x il banco di lavoro,anche se non ho ben capitocosa intendi con:

"magari attrezzando il banco di lavoro quasi come uno per cablaggi,

con monitor sospesi sul piano e relativi connettori sempre disponibili per il test delle CPU."

Un'ultima domanda: non posso mettere alimentazione e rete nella stessa torretta?

Rischio interferenze?

ciao e grazie!

Inserita:

Come banco attrezzato io propendo per avere un quadro con allacciamenti elettrici multistandard (CA da 110/220V 50/60Hz e varie combinazioni di voltaggio in CC), un multimetro, un saldatore a temperatura controllata, dissaldatore per chip (quasi un lusso), attrezzatura varia da elettronica (questo perché ti può anche capitare qualche filo dissaldato, o qualche componente con le saldature da ripassare, senza dover per forza buttare via una scheda intera), cassettiera con componenti elettrici e meccanici di ricambio d'uso comune (classico è quando ti manca la vitina per fissare un HDD al Case). Il monitor sempre disponibile posto in posizione elevata, in modo da non ingombrare il piano di lavoro, è molto utile per provare la macchina, per testare l'assemblaggio e per seguirne le fasi di installazione del SW, senza necessariamente levare dall'imballo il monitor che vi sarà abbinato. Chiaramente dal monitor avrai un connettore che dovrà essere poi collegato alla CPU e questo deve trovarsi sempre in posizione facilmente accessibile.

Alimentazione e Dati teoricamente possono anche trovarsi sulla stessa torretta in quanto gli isolamenti di legge sono già sufficienti ad evitare interferenze, ma... nelle canaline devono viaggiare separati, perché non continuare a lasciarli per conto proprio anche nelle torrette? Un piccolo aggravio di spesa che si ripaga nella certezza di un lavoro ben fatto e meglio accessibile per implementazioni future.

Inserita:

x quanto riguarda i consigli sulla disposizione del banco,ok,la pensiamo già uguale,solo che non avevo capito! :P

X le torrette,cercherò di mantenere il tutto separato,sarà sicuramente meglio!