Vai al contenuto
PLC Forum

Micro Centrale Idroelettrica

Messaggi consigliati

Inserito:
:blink: salve, vivo in campagna in mezzo alla natura dove scorrono piccoli torrenti con una discreta portata d'acqua anche d'estate. Avendo a mia disposizione del terreno vicino ad uno di essi, oltre ad una turbina ad acqua recuperata da un vecchio micro-impianto idroelettrico, avrei la curiosità di sapere che tipo di generatore ed impianto regolatore ci potrei abbinare. grazie per l'eventuale aiuto...

Inserita:
:lol: grazie Piero ho letto ciò che mi hai proposto, è interessante il tutto e comunque se altri vogliono inviarmi altro materiale bene accetto. grazie di nuovo.
Inserita:

Potresti dare dei dati un pò più precisi: quanto ha di salto? la portata?

Hai un bacino o niente?

In base a questi si può avere un'idea dell'impianto da realizzare.

Inserita:
B) Salve soleilblue, approssimativamente dispongo di un salto netto di 20 MT con una portata di acqua di 3-4 l/s, non ho un bacino attuale ma con un po' di ingegno realizzerei un piccolo invaso da 50-60 Metri cubi. Grazie
Inserita: (modificato)

Non è granchè, purtroppo: con quei dati, non credo si ottenga molto di più di mezzo chilowatt (800 watt teorici disponibili). In più sei in una situazione scomoda: hai poco salto per far rendere una pelton e poca portata per usare una banki.. Hai poco di tutto, insomma.

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

Piuttosto, se hai un fosso con una discreta portata, valuta la costruzione di un impianto ad acqua fluente con una ruota idraulica. L'idea non è da disprezzare, anzi, dato a 95 il rendimento di una turbina rispetto all'energia disponibile, la ruota idraulica arriva ad 80 tranquillamente, ed è semplicissima da costruire. Mio nonno faceva il conduttore di un mulino, dove una ruota come quella generava abbastanza potenza per tutte le attrezzature. Alla dismissione del mulino, il proprietario mise a disposizione l'energia per l'illuminazione pubblica (anche perchè lui era il podestà), con i 50 kW generati illuminò l'intero paese. Il fosso era largo due metri, profondo uno, e con velocità dell'acqua che non era certo spettacolare.