Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Apricancello - come faccio ad ampliarlo??

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, chiedo AIUTO!!!

devo mettere dei pulsanti per poter aprire il cancello e il cancelletto di casa mia.

voglio posizionarli esternamente a circa due metri dal concello/etto.

DOMANDA : come faccio??

grazie in anticipo per le risposte.

alex

Inserita:

Non pensi che, a scanso di incidenti, sia preferibile rivolgersi ad un istallatore qualificato? Perchè se non sai come fare un lavoro così semplice è meglio che tu non lo faccia proprio.

Inserita:

concordo con la risposta che ti ha dato livio sulla discussione gemella

Inserita:

Salve a tutti

Io ti direi pure come fare, ma in altre sedi più opportune...

Personalmente credo che l'articolata, precisa e DEMOTIVATA domanda

DOMANDA : come faccio??

denoti dell'opportunismo bello e buono..

Questo tipo di "consulenze" si possono dare a chi, anche se "non adetto ai lavori", abbia un minimo di interesse

MORALE in quello che stà facendo, in quello che stà imparando.

E che sappia anche porsi in modo cordiale e adatto alle circostanze, e alla propria posizione.

E' facile davanti ad uno schermo, fare la ricerca su internet per trovare la risposta ad un problema elettrico,come se si stesse cercando una ricetta di cucina..

E poi sul motore di ricerca salta fuori questo forum, ed è altrettanto facile iscriversi, e pensare di poter avere in modo del tutto immediato la soluzione per non cavare di tasca un centesimo, nè affaticarsi troppo la mente a pensare..

Se invece si trattasse di parlare con delle persone sconosciute faccia a faccia?

Di questo settore ci sono i professionisti, gli appassionati, gli smanettoni e i curiosi...

Ma come in ogni "ecosistema" ci sono i parassiti, che pretendono di usufruire dei lavori, degli sforzi, dei ragionamenti e delle notti insonni altrui per motivi che non hanno un briciolo di nobiltà.

Solo puro opportunismo.

Senza offesa ragazzi, come si dice da me, "si no faeddhu scioppu" (se non parlo scoppio)

Inserita:

Premetto che condivido in pieno le preoccupazioni e il consiglio di Livio, un po' meno quelle del mio paesano Giuseppe. Non ci vedo niente di male a tentare di risparmiare qualche soldo, sempre che questo non implichi rischi per sè e per gli altri (in fin dei conti so perfettamente che gli amici che si rivolgono a me per un problema col PC lo fanno per non portare la macchina ad un centro specializzato, dove certamente gli possono risolvere il problema, ma dietro il giusto esborso di denaro).

Intanto cancello e cancelletto si aprono già ora con qualche pulsante, non è così? è sufficiente intercettare quei cavi che portano il contatto e replicare in parallelo i pulsanti nella posizione voluta, magari utilizzando pulsanti a chiave, giusto perché non siano alla portata di chiunque.

Maggiori dettagli richiedono lo schema dell'impianto che già hai installato.

Inserita:

grazie nll

premetto che io chiedevo solo un consiglio che per chi lo fa di mestiere può sembrare banale (io ho studiato elettrotecnica circa 22 anni fa! e oggi faccio il rappresentanti di mobili!) ma per me non lo è.

ti ringrazio quindi per avermi risposto senza giudicarmi.

il lavoro molto probabilmente lo farò fare dall'elettricista, ma volevo sapere di che entità era e se invece era abbastanza semplice (tieni presente che ho modificato l'impianto di una parte di casa sostituendo normali interrruttori con pulsanti che comandano relè oppure con invertitori [ per spiegarti il grado massimo a cui sono oggi] realizzarlo io, perchè in fondo provo molta più soddisfazione a capirci nelle cose e realizzarle piuttosto che farle fare senza capirci niente.

Un ultima domanda:

i pulsanti che io ho adesso sono quelli sulla base del citofono, quindi se mi collego li in parallelo e porto i fili fuori è sufficente?

grazie ancora e buona giornata

ps : se un domani hai bisogno per l'arredamento di casa saro' felice di aiutarti!!

alex ;)

Inserita:

I comandi al citofono potrebbero andare bene, tieni conto che probabilmente sei a tensione bassa e quindi la dispersione del cavo potrebbe essere significativa. Ritengo comunque che entro i 60-100m dovresti non avere problemi, specie se usi un cavo con sezione sovradimensionata (1mm² dovrebbe essere sufficientemente abbondante), per distanze maggiori puoi valutare la dispersione e decidere il da farsi. Considera anche l'opportunità di agire direttamente sul relè che comanda l'apertura (segui il percorso dei cavi del citofono) che in definitiva è equivalente al contatto in parallelo sul citofono, ma potrebbe farti risparmiare un po' di metri di collegamento.

Per i mobili potrei averne presto bisogno per i figli che sono già in età di farsi una famiglia, ma dubito che rinunceranno troppo presto ai vantaggi di stare a casa con noi, con tutto pagato! :(

E' almeno 5 anni che il più grande pareva volersene andare, ma evidentemente è più comodo pretendere la massima autonomia (esce quando gli pare, non aiuta quasi mai nelle faccende domestiche, lascia tutto in disordine, ci presenta il conto delle spese per l'università e suggerisce regali da diverse centinaia di euro per le varie feste che lo riguardano, quando lui non si sogna neppure di scriverci un semplice bigliettino d'auguri) e continuare a rimanere in casa nostra. (Scusate lo sfogo, altro ché risparmiare il tecnico per installare un comando del cancello!).

Inserita:

Per Mito67

La risposta che ti ho dato io, ed anche Piero Azzoni, non vuole esprimere nessun giudizio sull'idea di rispiarmiare ne, tanto meno, di "sfruttare" il lavoro altrui. L'unica considerazione che ho fatto è sulla pericolosità potenziale di quello che ti accingi a fare. Leggo con piacere che pensi di affidare il lavoro ad un installatore. Se i comandi sono a bassa tensione, come ipotizza NLL, nel caso pessimo puoi rivinare un po' di materiale; se invece i comandi fossero alla tensione di 220v, caso non infrequente, un lavoro mal eseguito potrebbe causare anche folgorazioni; purtroppo è già capitato.

Il rispondere o meno a certe domande è sempre un dilemma. Non rispondere sembra scortese; rispondere può essere causa involontaria di grossi rischi.

Luca Bettinelli
Inserita:

Mi associo pienamente al collega Livio, la corrente elettrica è molto pericolosa non è uno scherzo ne un gioco.

Purtroppo mi è capitato troppe volte di vedere lavori fatti da hobbisti dell'energia elettrica che hanno provocato danni a cose e persone.

Locali incendiati perchè l'hobbista di turno ha collegato una macchina da lavare o una stufetta elettrica con una piattina da 0,25, o persone che hanno rischiato la vita con prolunghe costruite in casa con spina (maschio) da entrambi i lati, per non parlare di terre collegate al rubinetto del lavandino del bagno.

Inserita: (modificato)

Ciao gente

perchè in fondo provo molta più soddisfazione a capirci nelle cose e realizzarle piuttosto che farle fare senza capirci niente.

Ecco, credo sia questo lo spirito giusto..

Scusate il mio spirito polemico..ma probabilmete questa è stata "la discussione che ha fatto traboccare il vaso"... <_< :ph34r:

Modificato: da WebRunner
Inserita:

GRAZIE ancora per l'aiuto nll e scusa per il ritardo (uso poco il pc)

Sei una persona molto socievole e sicuramente anche bella dentro!

buon 2005 e auguri per la tua famiglia!

alex :D