Vai al contenuto
PLC Forum

Parallelo Con Rete Enel - Parallelo con un alternatore sincrono

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo creare un programma per eseguire il parallelo con un generatore sincrono per entrare nella rete Enel con un programma gestito da un PLC. La mia idea è di creare un PID con ingressi la frequenza e la fase ed andare ad aumentare o diminuire la velocità di rotazione fino ad arrivare alla frequenza e fase giusta per dare il comando di chiusura. Volevo chiedere dei suggerimenti in merito o se sto sbagliando il modo di affrontare il problema. Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Attenzione! Il parallelo va eseguito isofase, quindi il controllo deve essere effettuato controllando le fasi con un algoritmo tipo PLL (Phase Lock Loop). Se fai un aggancio in isofrequenza potresti trovarti anche con le fasi in opposizione :angry: , con esiti catastrofici.

Rimane poi aperto il problema legale di quello che stai per fare!

Inserita:

Il trasferimento di energia è concordato con l'Enel.

Per il parallelo ho sia uno strumento che mi da in uscita su segnale 0-10 V le tensioni di rete e di gruppo ed uno sempre con uscita 0-10V per la differenza da fase tra rete e gruppo.

Grazie per l'interessamento e scusa per il doppio inserimento ma credevo di aver cancellato il primo.

Inserita:

Ciao,

vedi se riesci a trovare qualcosa di già pronto, anche perchè ti potrebbero servire dei controlli aggiuntivi, ad esempio il generatore per un qualche motivo può andarti in reverse power e diventare lui stesso un carico sulla rete enel.

Prova a vedere su questo sito: www.selco.com

Ci sono moduli per il controllo dei generatori e la messa in parallelo automatica.

Noi li usiamo per i generatori in campo navale, ma penso che per la tua applicazione possano andar bene.

Ciao.

Fabio.