luciopro Inserito: 8 febbraio 2005 Segnala Inserito: 8 febbraio 2005 Salve ragazzi ho un dubbio.Devo installare un trasformatore con uscita 55 0 55.Quale capo devo collegare a terra, il 55 oppure il morsetto dello "0"?Grazie e ciao
moring Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Inserita: 8 febbraio 2005 se in uscita ti servono 55v e non hai raddrizzatori o alimentatori da collegare in uscita puoi collegare a massa lo 0.se ti servono 110v e comunque non hai raddrizzatori o alimentatori in uscita puoi collegare a massa uno dei due 55 e non colleghi lo 0.in ogni caso devi collegare a massa il telaio del trasformatore.ciaomoreno
luciopro Inserita: 8 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2005 ok allora ho perso una scommessa................pensavo che il discorso 55 0 55 servisse + che altro per un sistema di sicurezza, o meglio collegando lo zero a terra si aveva 110 v se utilizzavo le uscite 55 - 55, ma se uno toccava uno dei due fili "prendeva" solo 55 V e non 110, ma mi sa che ho detto una stronzata. Grazie ciao
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Inserita: 8 febbraio 2005 La pratica dei comandi 110VAC con presa centrale a massa era in voga fino a una decina di anni fa, specie per le apparecchiature per la Germania. Poi sono cambiati i criteri di protezione, ora sono più sicuri, e questa topologia è bene che non venga più usata.
STEU Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Inserita: 8 febbraio 2005 Luciopro hai vinto la scommessa , infatti lo zero centrale si metteva a terra perchè le normative dicevano (e penso lo dicano tutt'ora) che sui pannelli di comando quindi lampadine pulsanti ecc. non devono avere verso terra una tensione superiore ai 60 Volts.Comunque ora il 90 % si usa , come saprai, il 24 Vcc per i motivi descritti da livio.
STEU Inserita: 8 febbraio 2005 Segnala Inserita: 8 febbraio 2005 (modificato) Per avvalorare la tesi puoi andare a vedere il capitolo 6.2.4 delle EN 60204 anche se parla solo delle tensioni residue. Modificato: 8 febbraio 2005 da STEU
luciopro Inserita: 9 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2005 grazie ragazzi, voora dire cha la cena di pesce non la pago io ma il mio colegga a voi vi offrirò un caffe alla prima occasione ciao
Messaggi consigliati