MarcoEli Inserito: 11 febbraio 2005 Segnala Inserito: 11 febbraio 2005 Ciao a tutti devo realizzare un contatore dell'acqua con un PlC ma l'unico dato che ho è la portata (m3/H). Il PLC è Siemens S7300, qualcuno mi può aiutare?
ALESSANDROF Inserita: 11 febbraio 2005 Segnala Inserita: 11 febbraio 2005 Se hai la portata dovresti almeno sapere quando l'acqua è "aperta"; sapendo che la portata è x M3/H, quindi y M3/sec, quando l'acqua è aperta sai che ad ogni secondo passano y metri cubi, quindi ogni secondo puoi incrementare un contatore. Moltiplicando il contatore per y trovi i metri cubi consumati. Saluti, Alessandro.
Gianluca Caredda Inserita: 11 febbraio 2005 Segnala Inserita: 11 febbraio 2005 La risposta di Alessandro è valida solo se la portata è costante, il che può essere vero se c'è qualche sistema di regolazione della portata e comunque non è vero durante i regimi transitori (apertura - chiusura valvole).Altrimenti occorre qualche strumento che misuri la portata, e dovrai preparare una routine che calcola il valore medio delle letture (ad es. L/min) in un intervallo di tempo costante (ad es. 1min) e ad ogni secondo sommi il risultato al totale di litri passati.Facci sapere qualcosa di più sull'applicazione che devi realizzareCiao
ALESSANDROF Inserita: 11 febbraio 2005 Segnala Inserita: 11 febbraio 2005 Si è vero ho dato per scontato che la lettura fosse costante, per semplicità, tanto per abbozzare il discorso.Se la lettura non è costante, posso fare una media, oppure posso incrementare il contatore con il valore letto in quell'istante: quindi se ad ogni secondo incremento il contatore, anzichè incrementarlo di uno e poi eseguire la moltiplicazione, lo incremento con il valore della portata, così ho immediatamente il valore del consumo.Saluti. Alessandro.
MarcoEli Inserita: 2 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2005 Vi descrivo in dettaglio l'applicazione:devo misurare la quantità di gas consumata da un gruppo elettrogeno, l'unica misura che ho è la portata del gas in mq/h. La portata non è costante perchè varia in funzione della potenza erogata dal gruppo.
MarcoEli Inserita: 2 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2005 Scusate nella mia richiesta iniziale ho parlato di contatore dell'acqua, mentre come appare nel secondo messagio devo misurare il gas.
gaccia Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Inserita: 2 marzo 2005 esistono misuratori di portata per gas che indicano la portata istantanea e isualizzano anche il consumo totale se lo trovo ti posto il link ciao
MarcoEli Inserita: 3 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Il gas da misurare è metano, lo so che esistono i contatori, anche con uscita ad impulsi, dal punto di vista sw, sarebbe molto facile ma purtroppo il contatore non c'è. La mia richiesta era per evitare di montare il contatore.grazie comunque
Messaggi consigliati