Mellino Inserito: 16 febbraio 2005 Segnala Inserito: 16 febbraio 2005 Apparte le prese 16A per l' alimentazione degli apparecchi utilizzatori fissi (forno frigo...) che fanno poi capo ad un magnetotermico da 25A; Devo alimentare 5 prese da 16/10A sparse per la cucina per l' alimentazione di frullatori, forno a microonde, TV. Vorrei sapere se posso collegare queste prese in serie (cavo da 2,5mm) e utillizzare i morsetti di ogni presa per la distribuzione o se è meglio farle arrivare tutte in una cassetta di derivazione come una stella, o se devo utilizzare dei morsetti aggiuntivi dentro ogni prese per effettuare la distribuzione.THANKS
simoxx5 Inserita: 16 febbraio 2005 Segnala Inserita: 16 febbraio 2005 Si ti puoi collegare tranquillamente basta che gli utilizzatori che vai ad usare non assorbano carichi esagerati altrimenti ti conviene andare direttamente in scatola di derivazione.Comunque il collegamento è in parallelo e non in serie.
Ivan Castellaro Inserita: 16 febbraio 2005 Segnala Inserita: 16 febbraio 2005 le prese da 16A protette da un automatico da 25 non mi sembrano il top!
Mellino Inserita: 16 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2005 si, scusate, ho sbagliato, volevo dire in parallelo; e poi, intendevo dire che le prese da 16A fanno ciascuna capo a un proprio magnetotermico da 16A e poi tutti i magnetotermici fanno capo ad un interruttore magnetotermico da 25A.Ma posso utilizzare i morsetti delle prese o devo utilizzare dei morsetti esterni ??GRAZIE !
Elvezio Franco Inserita: 17 febbraio 2005 Segnala Inserita: 17 febbraio 2005 Se intendi dire che......una in fila dopo l'altra......si,visto che le prese hanno due reofori che si utilizzano proprio per entrata/uscita.Non da farsi invece e' cercare di inserire piu' di un filo per reoforo.......in quel caso si deve usare un morsetto adeguato alla sezione totale dei fili.
robgvp Inserita: 17 febbraio 2005 Segnala Inserita: 17 febbraio 2005 (modificato) Se hai la possibilità di collegare tutte le prese in una scatola di derivazione è senzaltro meglio , tieni conto che con il collegamento in parallelo vai a caricare sulla prima presa il carico totale del circuito , per cui la somma della ipotetica corrente di impiego non deve eccedere i 16 A . Modificato: 17 febbraio 2005 da robgvp
Mellino Inserita: 17 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2005 Va be, il pericolo che ecceda i 16A non sussiste in quanto fa poi capo ad un magnetotermico da 16AComunque grazie a tutti !
robgvp Inserita: 17 febbraio 2005 Segnala Inserita: 17 febbraio 2005 Con un sovvraccarico da 18 A ... dopo quanto tempo interviene il magnetotermico ? Supponi che vengano utilizzati due utilizzatori ( bistecchiera e friggitrice ) che superino i 3,5 kW .. quindi siamo intorno ai 18 A ( supponiamo inoltre che la potenza installata sia ovviamente maggiore di 3k ... altrimenti scatterebbe il limitatore ) , se le prese sono in parallelo con l' entra-esci hai praticamente 18 A sui morsetti della prima presa ... che a lungo andare si può deteriorare se non addirittura rovinare del tutto . E' un caso limite ma praticamente dimostra che nel collegamento con l' entra-esci hai sempre una presa che lavora molto più delle altre e quindi può diventare il punto debole dell' impianto . Chiaramente quando si fà la distribuzione dell' impianto elettrico si tiene conto dei vari fattori di contemporaneità ... quindi il rischio è relativamente basso ma sappiamo benissimo quale sia la fantasia dell' utente ..
Nino1001 Inserita: 17 febbraio 2005 Segnala Inserita: 17 febbraio 2005 Per abitudine non collego mai piu' di due prese entrata/uscita.... questione di abitudine...preferisco usare i cappellotti nelle cassetta 503....
ivano65 Inserita: 17 febbraio 2005 Segnala Inserita: 17 febbraio 2005 specialmente in cucina dove i carichi sono forti e persistenti secondo me' e' bene non collegare mai piu' di 2 prese in coda.ivano65
Elvezio Franco Inserita: 18 febbraio 2005 Segnala Inserita: 18 febbraio 2005 .... per ultima lasci la presa per il piezoelettrico..... preferisco usare i cappellotti nelle cassetta 503........se intendi usata come scatola di derivazione si, ma se intendi schiacciate sotto le prese preferisco l'entra esci su tre prese che normalmente metto in cucina......forno,lavastoviglie,piezo(quarta ma irrilevante) sotto.Piano di lavoro sopra.Ammesso un numero ulteriore di prese sul piano di lavoro resta l'improbabile contemporaneita' degli usi.
lelao Inserita: 19 febbraio 2005 Segnala Inserita: 19 febbraio 2005 se ho capito bene metti i magnetotermici nella 503 delle prese e quindi devi far stare due fili per morsetto negli stessi (cosa abbastanza difficile) meglio portare tutto in un unica cassetta almeno per le prese della cucina
Nino1001 Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Inserita: 21 febbraio 2005 Convine meglio usare i cappelloti all'interno delle 503 (se c'è solo la presa)...non è il massimo ma sempre meglio che mettere 5 prese in parallelo. Bene o male la resistenza di contatto con i cappellotti è minore dei reofori delle prese.
oiuytr Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Inserita: 21 febbraio 2005 Potrei anche sbagliarmi perche' non e' il mio campo, ma mi sembra che non sia ammesso l'uso delle scatole portafrutto anche come scatole di derivazione dove effettuare giunte con morsetti (a meno di usare apposite scatole 503 maggiorate)Qualcuno conferma/smentisce?
Elvezio Franco Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Inserita: 22 febbraio 2005 Le scatole portafrutto non possono essere usate come scatole di derivazione se ci sono i frutti........altrimenti non c'e' nessuna esclusione al suo uso......che io sappia.Il fatto e' che troppo spesso trovo scatole con i frutti e cavi morsettati al suo interno....specialmente nelle cucine,dove spesso quando mi chiamano ci trovo "l'arrosto" dentro.
Nino1001 Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Inserita: 22 febbraio 2005 No.Le scatole portafrutto non sono cassette di derivazione. Io personalmente in fase di tracce murarie ( qui è ancora l'eltttricista che le fa...in un comune limitrofo le mura pure!!) non collego mai piu' di due prese in parallelo. Solo che se trovo un impianto già fatto preferisco la soluzione dei cappellotti (soluzione estrema). Sono convinto che la resistenza di contatto sia minore. Perchè lo sono?Mi sono accorto che quando sull'ultima presa c'e un carico eccessivo (stufa elettrica tenuta accessa per lungo tempo) anche le prese precedenti ne soffrono. Se Atene piange Sparta non ride! Quante prese sono permesse mettere in paralleo! 5?...10?....20?
oiuytr Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Inserita: 22 febbraio 2005 Riconosco di essermi espresso male, ma intendevo dire esattamente quello che ha detto Elvezio
giandelg Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Inserita: 22 febbraio 2005 Trattandosi di elettrodomestici anche se di piccola importanza è sempre conveniente partire direttamente dalla cassetta di derivazione e portare ogni singolo circuito alla propria presa. Eviti così surriscaldamenti e dispendio di energia.
Messaggi consigliati