Vai al contenuto
PLC Forum

Ballast Da 30w A 15w - Come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, spero nel vostro aiuto, pur essendo un pò ignorante della materia. Erroneamente ho acquistato un reattore per illuminare un acquario. Il mio acquario necessità di lampade 15w mentre il ballast che ho trovato nel reattore è da 30w. Penso che le lampade da 15w vadano bene lo stesso (o no?) ma si consumino velocissimamente. E i neon degli acquari costano moltissimo. Esiste un modo per ridurre la potenza del ballast a 15W? So che W= V x A.   

Watt = il numero dei Volt per il numero degli Ampère ma praticamente cosa posso fare? 

Grazie e saluti. Lorenzo

Inserita:

Prima di tutto reattore e ballast sono la stessa cosa. La sua funzione sembra semplice ma in realtà è molto complessa. Alcuni possono funzionare con diversi tipi di lampade (tipo da 18 a 26-30 Watt), lo trovi scritto sul ballast (reattore) assieme alla capacità di rifasamento consigliata. E' possibile, se le lampade da 15 Watt hanno tensione di funzionamento pari a metà di quella delle lampade da 30 Watt e stessa corrente di funzionamento (come succede ad esempio per le lampade da 18 e 36 watt), metterne due in serie usando starter idonei a funzionare con lampade in serie. Ti sconsiglio di usare un ballast da 30 Watt con una lampada da 15 perchè andrebbe a funzionare in un punto di lavoro (tensione e corrente) non idoneo pregiudicando la vita e il funzionamento della lampada.