Vai al contenuto
PLC Forum

Rifasatore Trifase - INFORMAZIONI

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto subito che non sono un tecnico del settore, il mio lavoro è completamente un' altro, perciò spero di non dire tante castronerie....

Il mio problema-dubbio è questo: qualche anno fa a causa dell' aumento di potenza del mio contatore trifase 380 volt, l' enel mi ha sostituito il vecchio contatore col classico termico da 10 kw max, con un contatore senza il termico, ma con il puntale (elettronico) che ogni mese misura la potenza max prelevata, fino al max contrattuale di 20 kw. L'utilizzo di tali potenze è riservata a periodi molto brevi nel corso dell' anno. Normalmente il puntale arrivaa 4-5 kw di max mensile, perlopiu' illuminazione capannoni e piccoli motori. Il nuovo contatore, però ora misura anche la corrente reattiva, quindi il cosfi (calcolato in fattura enel) e nelle prime fatture mi vedevo adebitati anche costi per la corrente reattiva. Un mio amico elettricista, mi ha semplicemente consigliato di aggiungere una batteria di condensatori per la rifasatura, per la precisione me lia ha regalati perchè usati, e a dir suo di grosse dimensioni. Il cosfi ora è di 0,99, e non pago piu' penali all'enel. Il mio dubbio è questo, non è che avendo installato dei condensatori molto grandi, magari superiori al fabbisogno, anche se la corrente reattiva rimane praticamente a zero, ho un consumo maggiore di energia elettrica? Cioè a parte il costo di condensatori piu' grandi del necessario, quali sono le controindicazioni?

Chiarisco che il mio amico ha tentato di spiegarmi cosa sia la corrente reattiva prodotta dai motori e dai reattori dei molti neon che uso, ma onestamente non sono riuscito a capire molto.... voglio dire che se qualcuno me lo rispiega come a scuola non mi offendo certamente .... anzi ! Ringrazio anticipatamente, e sarebbero molto gradite possibili soluzioni, se esistono ....Saluti.

Inserita: (modificato)