Vai al contenuto
PLC Forum

Attenuazione Segnale Citofono - tratta molto lunga

Messaggi consigliati

Ing. Michelangelo
Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi,

mi trovo alle prese con un problema che penso sia risolvibile ma ho bisogno di un parere.

Mi trovo alle prese con la realizzazione di un impianto citofonico (audio) il cui committente mi ha chiesto espressamente di impiegare prodotti BTicino per la realizzazione dello stesso (per via dell'estetica dei posti esterni ed interni).

Come scelta ho optato per la linea Terraneo a due fili (per la semplicità di realizzazione).

La situazione è la seguente:

la tratta da percorrere (posto esterno - posto interno) sono quasi 150m, il cavo è posato in cavidotto interrato pesante.

Sulle caratteristiche tecniche è riportato (in una tabella) come valore massimo distanza alimentatore - posto esterno 110m con cavo da 1 mm^2.

Probabilmente non vi sono tratte più lunghe indicate perché vi sarebbero problemi di attenuazione del segnale.

Ho pensato che per ovviare a tale inconveniente si potrebbe aumentare la sezione del cavo, forse con un 2x1.5 FG7 dovrei cavarmela, in alternativa si potrebbe aumentare anche la potenza dell'alimentatore citofonico (di serie è dato un alimentatore 230V/12V 18 VA).

Voi che dite?

Altro piccolo particolare: devo aprire con il comando apriporta del citofono il cancello automatico: ho pensato di cavarmela così: il comando apriporta (12V) andrà ad alimentare la bobina di un relé Finder (serie 56 modello 96.72) nel contatto NO collego da un lato il comando "APRI" del cancello e dall'altra parte del contatto NO il "comune dei comandi" del cancello.

Approvate questa idea?

Grazie di cuore per l'aiuto a questo incurabile "smanettone" che ha ancora molto da imparare!

Modificato: da Ing. Michelangelo

Inserita:

A me risultano altri valori di metrature per gli impianti citofonici solo audio 2 fili Terraneo. Se usi il loro cavo, che è un 2x0,5mm^2 intrecciato puoi arrivare fino a 200mt. di distanza fra posto esterno e alimentatore, se usi un cavo normale da 1mm^2 superi abbondantemente i 200mt. Io comunque ti consiglio di usare il loro cavo.

Per il comando del cancello elettrico dovresti specificare che posto esterno e che modulo fonico hai intenzione di usare.

CIAo

Ing. Michelangelo
Inserita: (modificato)

Anzitutto ti ringrazio per la gradita risposta.

I valori li ho presi pari pari dal catalogo BTicino, non vedendo indicate lunghezze superiori a 110m ho preferito chiedere prima di imbarcarmi nel lavoro e magari fare qualche pessima figura perché il citofono non funziona correttamente.

Il posto esterno risulta da catalogo come "pulsantiera linea 2000", il codice del prodotto (kit citofonico) è: 363811.

http://www.bticino.it/bticino/catalog/ital..._ARTC1000007343

Ti ringrazio ancora per la risposta.

Inserita:

La linea 2000 non la conosco, effettivamente le lunghezze massime dichiarate sono molto minori, probabilmente dipende dall'alimentatore utilizzato.

Io ho recentemente fatto un impianto solo audio con posto esterno Sfera e posti interni Pivot lunghezza massima 30mt. Le distanze massime dichiarate in questo caso da Terraneo sono comunque maggiori, anche l'alimentatore utilizzato è diverso.

Nel sito di BTicino puoi trovare i dati tecnici se vuoi confrontarli e ti puoi scaricare il listino prezzi. Se la differenza di prezzo non è eccessiva ti conviene lasciar perdere la Linea 2000 e utilizzare Sfera o Minisfera + posti interni Pivot o Sprint.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. :rolleyes:

CIAo

Ing. Michelangelo
Inserita:

Grazie nuovamente per la cortesia e la disponibilità.

Il problema sta tutto nel fatto che il committente non vuole spendere tantissimo, io ho cercato la soluzione più economica dal punto di vista "cablaggio" per via che non bisogna utilizzare cavi specifici e quindi costosi, difatti basta un cavo 2x1.5 FG7 (visto che la condizione di posa è interrato in cavidotto pesante è obbligatorio il doppio isolamento).

Il problema è che la tratta è molto lunga: si aggira intorno ai 150m.

Che posso fare?

Inserita:

Potresti sentire la BTicino al loro numero verde 800-837035, che risponde anche per problemi tecnici.

L'unico consiglio che ti posso dare è di non fare esperimenti sulla tua pelle, se il tecnico BTicino ti da una soluzione certa utilizzala, altrimenti di al committente che devi utilizzare altre apparecchiature e che il costo è maggiore.

CIAo

Ing. Michelangelo
Inserita: (modificato)

Ti ringrazio ancora.

Dunque ho telefonato e mi sono stati consigliati questi prodotti:

kit audio monofamiliare Pivot - Sfera modulare (ART. 362411)

http://www.bticino.it/bticino/catalog/ital..._ARTC1000006893

oppure:

kit audio monofamiliare con P.E. nuova linea 2000 colore alluminio e P.I. Sprint (ART. 363211)

http://www.bticino.it/bticino/catalog/ital..._ARTC1000007104

e di realizzare il tutto con cavo categoria 5 (perché si può interrare in cavidotto pesante e ha caratteristiche simili a quello citofonico (0.28mm^2)) per quanto riguarda i segnali (audio, chiamata, ecc) mentre per l'apriporta e l'illuminazione 12V del portatarghetta utilizzare un cavo 3G1,5 FG7 (apriporta, comune e illuminazione).

Saggio consiglio... mai rischiare sulla propria pelle.

Inserita:

Quindi ti ha consigliato un sistema tradizionale analogico. Per la distanza ti ha confermato che non ci sono problemi?

CIAo

Ing. Michelangelo
Inserita:

Esattamente.

A parte di utilizzare il 3x1.5 FG7 per l'apriporta e per l'illuminazione del posto esterno.

Comunque anche per l'apriporta penso sia sufficiente usare lo stesso cavo citofonico... in fondo deve alimentare la bobina di un relé a 12V.... (dammi un tuo parere, per favore, le caratteristiche di detto relé sono nel thread iniziale)

Grazie ancora!

Inserita:

In passato ebbi dei problemi con la sezione dei cavi citofonici consigliati dalle case costruttrici. Se gli dite che la linea è lunga 1 km rispondono sempre che "....dovrebbe andare tutto bene..." .

Forse ti conviene comprare 150 m di cavo 3 x 1,5 mm2 ....stenderlo per terra e provare il tutto. Se non va bene il 3 x 1,5 mm2 lo userari sempre per qualcos'altro.

Per l'elettroserratura potresti avere problemi, risolvibile con il relè ripetitore.

Inserita:

Mi dispiace ma la serie analogica nuova non la conosco. Per il contatto del cancello non so, in teoria dovrebbe andare, in pratica non ha mai provato a fare una cosa del genere, se la linea della serratira è 12Vac non vedo perchè non dovrebbe funzionare. In alternativa dovresti verificare se puoi prendere direttamente il contatto pulito del pulsante serratura presente nella cornetta.

CIAO