M_DALAN Inserito: 22 febbraio 2005 Segnala Inserito: 22 febbraio 2005 Sto cercando di capire qualcosa in più su funzionamento di queste saldatrici. a dirla proprio tutta sto cercando di costruirne una.... Qualcuno a informazioni utili, schemi elettrici o quant'altro? grazie!
Aladino Inserita: 26 febbraio 2005 Segnala Inserita: 26 febbraio 2005 Ciao,il funzionamento della saldatrice di cui parli non è complesso, ma da quì a costruirne una è tutta un'altra cosa.Ho lo schema elettrico di una saldatrice da 400 Amp a trasformatore, in linea di massima comunque la corrente entra nella macchina, attraversa un contattore e vari commutatori ( a seconda della saldatrice ) prima di arrivare al trasformatore.I commutatori alimentano il trasformatore con un primario a più ingressi in modo da poter regolare la tensione di saldatura.L'uscita del trasformatore va direttamente ( a volte passa attraverso alcune impedenze regolabili tramite commutatori esterni ) al ponte raddrizzatore che provvede a far diventare continua la corrente alternata. Questo è il generatore di corrente di saldatura.Abbinato a questo c'è il trascinatore del filo che poi si collega alla torcia di saldatura.Premendo il pulsante sulla torcia, il circuito elettrico nel trascinatore fa scattare il contattore all'interno della saldatrice che manda corrente al trasformatore, da quì al raddrizzatore ed in uscita alla massa sul pezzo ( polo negativo ) e sulla torcia ( polo positivo ).Nello stesso momento in cui si preme il pulsante della torcia, il circuito elettrico del trascinatore oltre a far scattare il contattore che alimenta il trasformatore, fa scattare un elettrovalvola che manda il gas di protezione nella torcia e quindi sul pezzo che si sta saldando.Alcune saldatrici dovrebbero avere un sistema di temporizzazione che permette di mandare il gas sul pezzo prima di iniziare la saldatura in modo che si ha la copertura sin dall'inizio, per evitare una soffiatura proprio in partenza.Quelle non dotate di questo sistema ( la maggior parte credo ) aggirano il problema grazie all'esperienza e poi un simile difetto si vede solo alla radiografia.Il trascinatore del filo ha sul pannello comandi un potenziometro per regolare la velocità del filo.Il difficile comunque credo sia la costruzione del trasformatore, molto massiccio !!Ad esempio la saldatrice ad elettrodo ha un funzionamento identico solo che non c'è il trascinatore, eppure elettricamente qualcosa cambia perchè ho provato a far funzionare la saldatrice a filo collegandoci una pinza per l'elettrodo ma non salda bene affatto, anche provando a regolarla in tutti i modi possibili.Vedi tu, se vuoi lo schema mandami un messaggio nella casella di posta elettronica.P.S. La saldatrice di cui parlo ha parecchi anni, comunque quelle a trasformatore dovrebbero essere tutte simili, lasciamo stare quelle ad inverter quindi.
Messaggi consigliati