arod Inserito: 3 marzo 2005 Segnala Inserito: 3 marzo 2005 salve , ho un quesito da proporvi, faccio l'installatore regolarmente abilitato.ultimamente mi si richiede oltre allacertificazione 46\90 la garanzia sull'impianto elettrico di 2 anni come per legge.mi spiego meglio:mi ritrovo a realizzare un impianto elettrico industriale e mi chiedono garanzia dell'impianto e apparecchiature per 2 anninel senso che se si rompono prima mi vengono accollate tutte le spese di riparazione e sostituzione .se c'e qualcuno che si e' gia trovato in una condizione simile se esiste una legge o non so cosa mi dia qualche informazione,grazie
FranSys Inserita: 3 marzo 2005 Segnala Inserita: 3 marzo 2005 Che io sappia la garanzia di due anni è definita per legge solo nei rapporti fra azienda venditrice e privato acquirente. Fra azienda e azienda deve essere oggetto di accordo preventivo. In altre parole non dovresti essere tenuto a fornire necessariamente due anni di garanzia.Ad ogni modo la garanzia è sempre limitata. Per esempio, tu potresti condizionare la tua garanzia alla puntuale esecuzione delle attività di manutenzione periodica programmata da parte del cliente. Potresti anche fornire la garanzia a condizione che le operazioni di manutenzione siano da te eseguite, sulla scorta di regolare contratto (pagato).Insomma, non è così semplice dire "Se nei due anni si rompe qualcosa lo sostituisci a tue spese". Occorre verificare innanzitutto la causa del guasto ed accertare che la stessa sia effettivamente imputabile al tuo operato e non ad utilizzo improprio, errato dimensionamento da parte del progettista, carenza di manutenzione, eventi particolari, eccetera.In ogni caso la garanzia è una materia complessa.Ciao.
arod Inserita: 4 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2005 grazie. e quello che penso anche io.anche perche' se si rompe un'apparecchiatura tipo che so una plafoniera ,avendo un contratto di manutenzione mi posso impegnare a sostituirla se ancora in garanzia della casa costruttricese fuori garanzia non mi si puo addebbitare le spese anche per le apparecchiaturese non vado errato la garanzia di 2 anni e' valida solo tra azienda e privato,tra azienda e azienda vale 1 anno.
Luca Bettinelli Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 Come detto la garanzia di 2 anni vale solo per i privati, se una azienda compra una qualunque cosa, anche al supermercato con fattura la garanzia è di 1 anno, in quanto i 2 sono solo per utilizzo non professionale del componente acquistato.Un impianto elettrico per uso industriale non è certamente per uso non professionale.
ClA Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 Potresti anche fornire la garanzia a condizione che le operazioni di manutenzione siano da te eseguite, sulla scorta di regolare contrattoSo che clausole di questo tipo sono state dichiarate nulle dal giudice.Sono vessatorie.Non basta dire "devi far fare la manutezione solo da me".Bisogna dimostrare caso per caso che l'eventuale manutezione eseguita da terzi è stata la causa del guasto o di un suo peggioramento.La Fiat ha perso delle cause.
Mario Maggi Inserita: 4 marzo 2005 Segnala Inserita: 4 marzo 2005 Se la ditta che ti fornisce le plafoniere - che tratta con la tua ditta - ti da solo 12 mesi di garanzia, come puoi garantire 24 mesi al cliente? Forse devi fare un'assicurazione, non lo so ....Considera poi che non tutto il materiale viene comprato e montato all'istante dal cliente. Magari la plafoniera l'hai comprata 6 mesi fa, e mezza garanzia se n'e' gia' andata. Finche' si tratta di una plafoniera, ci si puo' rimettere. Se si tratta di qualcosa di molto piu' costoso, no. CiaoMario
arod Inserita: 4 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2005 grazie per le vostre risposte ,mi sa che devo fare una assicurazione,devo essere sincero ,avevo avviato questa attivita' in proprio perche e' un lavoro che mi appassiona e che da delle soddisfazioni, ma ultimamente mi sto rompendo,per ogni lavoro piccolo o grande bisogna fare un malloppo di carte,per non parlare poi di tasse,assicurazioni e garanzie,ma ne vale la pena.
Bdm Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Inserita: 6 marzo 2005 ...certo che ne vale la pena !Ormai l'installatore e' un vero e proprio Costruttore di impianti elettrici.....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora