Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Isolamento Avvolgimenti Motori Elettrici

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti, con un misuratore d'isolameto ( si può dire metrawatt?) con tensioni da 250,5000,1000V devo provare gli avvolgimenti di alcuni motori. tipo quelli che si trovano nelle macchine ventilanti, a 2 velocità nelle UTA. stella triangolo etc..

non so che tipo di motori sono, percui non posso alimentarli, in quanto prima devo sapere quanti avvolgimenti hanno, se sono a doppia polarità, etc..

in rete dove trovo una specie di guida di come sono avvolti i più comuni motori elettrici sul mercato? e magari anche come si fa per portare a 220V motori a 380V inserendo un condensatore (da quanti Farad lo devo mettere?)

e poi, con il metrawatt misuro l'isolamento tra avvolgimento e terra, e tra i singoli avvolgimenti?

e per i cavi? devo cortocircuitare la fine del mio cavo( es. un 2X4mm) e poi gli metto dentro 500V a monte?

mancava una discussione cosi, o non la trovo io?

ciao, vassili mamantov, ex colonnello del KGB sovietico in pensione in italia.

Modificato: da mamentov

Inserita:

lo strumento di misura appropriato si chiama megger

come gia' detto ha tensioni di 250 500 1000 volt cc a bassissimo amperaggio. su motori a 220 /380v va' usata la tensione di 1000volt.

per la prova motori procedi come segue.

un polo lo colleghi all'avvolgimento , l'altro lo colleghi alla massa.

se il motore e' efficente dovrai misurare resistenza molto alta ( alcuni megaoom) se e' a massa misurerai solo 1

megaoom o meno.

la trasformazione dei motori da 380v a 220 v monofase e' possibile farla con motori che non fanno sforzi.

la loro resa e' infatti il 30 percento della nominale.

per i cavi lascia scollegati i fili e misura tra un filo e l'altro

per gli schemi dei motori devi leggere sulla targhetta di ogniuno, e' l'unico modo per essere sicuri.

ivano65

Inserita:

grazie a tutti, utilissimo il sito di mikimomi!

riguardo a misurare l'isolamento, i puntali del meger devo metterli solo verso massa o posso misurare l'isolamento anche dei singoli avvolgimenti?

siete stai utilissimi, alla prossima.

vorrei parlare anche dei possibiuli guasti dovuti ad errati collegamenti , appunto perchè non si sa che tipo di avvolgimento ci si trova davanti.

ciao

Inserita:
posso misurare l'isolamento anche dei singoli avvolgimenti?

Si, usando una tensione non superiore a quella permessa dallo smalto del filo smaltato.

vorrei parlare anche dei possibiuli guasti dovuti ad errati collegamenti , appunto perchè non si sa che tipo di avvolgimento ci si trova davanti.

Esistono appositamente gli elettricisti per questo, che hanno studiato l'argomento, in questi momenti difficili hanno anche poco da fare. Chi fa da se in questo settore senza le necessarie competenze mette a rischio la sicurezza, e spesso fa qualcosa di illegale in Italia.

Ciao

Mario

Inserita:
riguardo a misurare l'isolamento, i puntali del meger devo metterli solo verso massa o posso misurare l'isolamento anche dei singoli avvolgimenti?

Se tutti i capi degli avvolgimenti possono essere scollegati allora la risposta e' si, mentre se gli avvolgimenti hanno dei collegamenti interni fra di loro, allora non e' possibile. P.es, nei motori a doppia velocita' a 6 morsetti, riesci a controllare se c'e' isolamento fra la lenta e la veloce, ma non riesci a controllare se c'e' isolamento fra i singoli avvolgimenti delle fasi (in quanto sono collegati -a stella o a triangolo- internamente al motore)

Inserita:

capito. qualche sito con degli schemi elettrici tipo collegamenti dei teleruttori nei vari modi.

siete veramente in gamba. lo faccio anche per i miei colleghi.