skitch Inserito: 6 marzo 2005 Segnala Inserito: 6 marzo 2005 (modificato) Salve a tutti,molti di voi avranno più esperienza di me nell'istallare in un appartamento il cronotermostato che regola l'accensione della caldaia per il riscaldamento,qual'è la posizione ideale dove posizionarlo?Ho chiesto in giro e tutti hanno la loro opinione in merito e vorrei sapere anche la vostra.Vi ringrazio in anticipo.Editato il post come suggerito Modificato: 6 marzo 2005 da skitch
ballnose Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Inserita: 6 marzo 2005 Risposta per skitch Di regola il termostato o cronotermostato dovrebbe essere posiszionato a circa 120 / 140 cm da terra, lontano da fonti di calore, da spifferi di freddo ( es. porta di ingresso ) e mai vicino agli angoli.Per il resto la posizione la devi trovare da solo in funzione alla disposizione in ambiente, comunque dovresti trovare l'ambiente che ha la temperatura media dell'appartamento ( normalmente ingresso o parete interna del soggiorno )
pidmaster Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Inserita: 6 marzo 2005 sicuramente d'accordo con ballnose sulla temperatura media, molto meno con la soluzione in ingressoperche' l'apertura del portone potrebbe portare del aria fredda e falsare la misura.in genere si mette in soggiorno anche perche' cosi' e' piu' accessibile, ma se posso darti un consiglio metti anche delle termostatiche sui termosifoni, se li hai, cosi' correggi gli inevitabili errori e compensi il tutto.
skitch Inserita: 6 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2005 Leggendo le vostre risposte nasce un altro problema...le canaline nei muri non mi consentono di portare il cronotermostato in soggiorno,come posso risolvere la cosa??
pidmaster Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Inserita: 6 marzo 2005 e' chiaro che bisogna giudicare caso per caso.per il crono non ti servono cavi con grande sezione e poi ci sono in commercio crono che possono remotare la sonda.quindi per prima cosa trova il posto ideale per la sonda poi cerca di avvicinarti a quello come puoi.gli errori poi li compensi mettendo un set-point adeguato e con le termostatiche in giro nell'appartamento.
skitch Inserita: 6 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2005 Sicuramente dovrò optare per cronotermostati con sensore in remoto...qualche idea su un buon prodotto??
pidmaster Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Inserita: 6 marzo 2005 qui ne forum ne abbiamo gia' parlato...prova cercare , io ti consiglio di vedere marche del tipo:bticino,vimar,seitron,thebene forse anche gewissil mondo dei chrono e' vasto.... anche per le tasche.
skitch Inserita: 6 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2005 Ok...grazie a tutti per i consigli
ballnose Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 Esistono anche dei " crono" che non hanno bisogno di collegamento fisico per comandare la caldaia, così si possono installare ovunque.x pidmastermolto meno con la soluzione in ingressoperche' l'apertura del portoneIo intendevo ingresso notte ( se esiste) lontano dalla porta di ingresso , infatti ho scritto " lontano da spifferi ".
skitch Inserita: 7 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2005 Esistono anche dei " crono" che non hanno bisogno di collegamento fisico per comandare la caldaia, così si possono installare ovunque.Come funzionano questi modelli??Hai qualche link??
ballnose Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Inserita: 7 marzo 2005 Funzionano con sistemi via radio o con trasmissione per mezzo della rete elettrica.Non ricordo al momento la marca, mi documento e ti posto qualcosa al più presto.
Messaggi consigliati