Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti - alimentatore faretti

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei installare 5 faretti incassati in una mensola per poter illuminare l'intero piano cottura.

materiale : 5 faretti ad incasso da 12v ca potenza 50w l'uno

traformatore : POTENZA 300 VA alim . prim 220 VCA, sec 12V CA

: FR. 50- 60 hz Classe b , fuse 1.6 AT

PS. Il tutto e' stato acquistato tempo fa in un negozio elettrico con la conferma del negoziante che la potenza dell'alimentatore era giusta per un tale impianto.

un amico mi ha installato il tutto ( Dopo parecchio tempo ) ma sono subito accorto , che solo dopo alcuni minuti

( tra i 5 e 10 ) che tutti i faretti sono accesi ,un cavo dell'alimentatore del secondario ( 12 v ca) e molto caldo.

DOMANDA: e' possibile che il trasformatore sia sottodimensionato per l' intera potenza sviluppato da 5 faretti?

se si quale trasformatore mi consigliate?

volendo proteggere l'impianto che tipo di interuttote autom o magneto term . mi consigliate?

grazie a tutti

Inserita:

che sezione hanno i fili che portano tensione ai faretti?Forse sono sottodimensioneti per l'utilizzo

Inserita:

io metterei come minimo cavi da 2.5 mm2 magari divideno in due le linee o una sola ma ancora piu' grosso oppure quello rigido.

fai conto che potresti raggiungere anche i 20 Amp..

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)

Quando hai tutti i faretti accesi 250W a 12V hai 20 A nei cavi e questi devono essere oppurtunamente dimesionati, quindi come ti è già stato detto probabilmente non è il trasformatore ad essere sottodimensionato ma i cavi di alimentazione !

Di che sezione sono i cavi ?

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

io collegherei ogni singolo faretto direttamente sul secondario del trasformatore (per intenderci non farei partire solo due fili ponteggiando di faretto in faretto); in questo modo passano circa 4A per ogni circuito che con un cavo di 2.5mmq non crea grossi problemi. Se poi vuoi mettere tutti i faretti ponteggiati uno con l'altro allora metti un cavo da 6mmq.

Inserita:

forse mi sono spiegato male: non sono i vari cavi che portano tensione ai faretti che sono caldi ma solamente

uno dei due cavi del secondario del trasformatore.

i 5 faretti sono collegati tramite due tronconi composti da 3 e da 2 faretti con cavi da 2.5 mmq (credo)

il trasformatore e' in grado di erogare 25 A ?

che mi dite per quanto riguarda la protezione da utilizzare per proteggere l'impianto?

grazie

Luca Bettinelli
Inserita:

uno dei due cavi del secondario del trasformatore.

Forse ti sei spiegato male ancora, cosa intendi con uno dei due cavi del secondario

Inserita:

il trasformatore ha due cavi al primario (+/-) per il collegamento a 220 v ca

e due al secondario ( +/-) dove eroga 12 v ca

i due cavi del trasf. del secondario sono collegati a una scatola di derivazione dove arrivano i due tronconi ( 5 e 3 faretti +/-).

il positivo del secondario che e' collegato ai due tronconi , quando tutti i 5 faretti sono accesi al tatto sono caldi.

spero di essere stato abbastanza chiaro nel esporre il mio problema

grazie

Gianluca Caredda
Inserita:

Che sezione hanno i cavi che vanno dal secondario del trasformatore all morsettiera di distribuzione dell 12V?

Inserita:

se intendi i cavi che alimentano i due tronconi hanno una sez di 2.5

invece i cavi che escono dal secondario del trasf. e vanno alla scat . hanno una sez superiore a 4 ( a vista)

ok?

Inserita:

allora secondo me c'e' poco da fare, la sezione mi sembra corretta.

conta che il calore dissipato e' proporzionale al quadrato della corrente.

a parita' di potenza se abbassi la tensione si alza di parecchio la potenza dissipata... enel ne sa qualcosa....

Inserita:

e che tipo di protezione devo inserire sulla linea per proteggere i faretti ?

Luca Bettinelli

Per la protezione sicuramente fusibili.

Comunque la protezione è per proteggere il trasformatore in caso di corto circuito del secondario non per proteggere i faretti.

Il cavo che dici che è caldo esce direttamente dal trafo oppure è collegato ad un morsetto?

Se hai un morsetto lo puoi mettere di sezione maggiore, se esce direttamente hai poche possibilità di soluzione.

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

il cavo caldo e' quello che esce dal trasformatore ed e' collegato ad un morsetto.

che portata devono avere i fusibili?

perche ' utilizzare dei semplici fusibili e non dei inter. aut o dei diff. magn.?

grazie

Luca Bettinelli
Inserita:

Perchè i semplici fusibili sono la protezione più efficace per proteggere il tasformatore, non si a hanno esigenze di sezionamento in quanto per togliere l'alimentazione hai già un interruttore che spegne le luci, inoltre un differenziale non ha senso su una linea a 12V non devi proteggere dai conatti diretti.

Per un carico che normalmente è di 20 A puo usare fusibili da 25 A.

Il cavo che scalda, se sul trafo c'è un morsetto contolla che sia ben serrato, che non ci siano eccessive resistenze di conatto che potrebbero provocare surriscaldamento.

Se puoi aumenta la sezione del cavo.

Alessandroni Matteo
Inserita:

Io proverei a verificare anche il serraggio dei morsetti. un morsetto lento potrebbe provocare una resistenza di contatto un pò più alta e creare surriscaldamenti.

Inserita:

il morsetto non si trova sul trasformatore ma viene usato per collegare i cavo che esce dal sec del trasf e il cavo che va al faretto.

dove posso trovare altri morsetti che tengano un amperaggio cosi' alto? (20-25A )

Inserita:

per proteggere i due tronconi da cortocircuiti cosa devo uilizzare?

nb. dove posso trovare i morsetti che usa l'enel quando installa i propi contatori per alimentare un utenza?

Inserita:

ma scusate sezione 4 mmq 20 amper pensate che la cordina non scaldi

Comunque la protezione è per proteggere il trasformatore in caso di corto circuito del secondario

protezione in uscita del trafo mai vista e mai relizzata spigatemi come si fà a creare il corto sul secondario????

Paolo Cattani
Inserita:
dove posso trovare altri morsetti che tengano un amperaggio cosi' alto? (20-25A )
nb. dove posso trovare i morsetti che usa l'enel quando installa i propi contatori per alimentare un utenza?

Non esageriamo, un comune morsetto a campana da 8 mm ne regge anche il doppio: se è serrato bene.

Se solo uno dei cavi scalda molto, hai un morsetto serrato malamente, o quello sul trafo o quello sulla derivazione (oppure qualcuno ha tosato qualche filo di rame perchè non entrava nel morsetto). Se rifai la giunta dovrebbe andare a posto.

• 1 month later...
Inserita:

grazie a tutti per i vari consigli anzi ho preso in considerazione di suddividere l'impianto in due tronconi cosi composti:

1 da 3 faretti

2 da 2 faretti

ma ho un problema che vi vado a sottoporre.

vorrei sostituire l'accensione del l'impianto da un interruttore a un rele ( passo-passo) che mi permetta di accendere tramite un pulsante . una priva volta solo

uno dei due tronconi poi entrambi e di spegnere l'uno o l'altro troncone.

POTETE AIUTARMI INDICANDOMO DOVE POSSA TROVARE UNO SCHEMA CHE MI PERMETTA DI FARE CIO' VISTO CHE NON HO MOLTO DIMESTICHEZZA CON I RELE'?

GRAZIE MILLE

Paolo Cattani
Inserita:

Il circuito dei relè è sempre uguale, quello che cambia è proprio il relè, che deve essere passo-passo a DUE accensioni.

Era questo il problema? O invece è lo schema?

Paolo Cattani
Inserita:

Per esempio, usando QUESTO relè (ma con gli altri cambia solo la forma o il colore), lo schema è questo riportato sotto

alimento lo schema collegandolo al secondario del trasformatore 12v ca?

solo il rele' rimane sotto tensione?

ma posso collegare in parallelo 3 faretti al morsetto 4 e 2 al al mors 2 li regge?

puoi indicarmi un sito dove acquistare materiale elettrico a buon prezzo?

se hai altri schemi puoi inserirli per favore?

ciao e grazie mille

Modificato: da nerone68