Paolo Cattani Inserita: 7 maggio 2005 Segnala Inserita: 7 maggio 2005 (modificato) Premesso che non mi piace questa soluzione, perchè io userei un trasformatore per ogni ramo, facendo le commutazioni sul 220 (e non avrei problemi di corrente "sopportabile"), rispondo:"alimento lo schema collegandolo al secondario del trasformatore 12v ca"Non so se dalle tue parti è reperibile un relè 12 V ca! Il circuito proposto è per il 220 V, il che vorrebbe dire usare per il comando il 220 e usare i contatti liberi 1-3 e 2-4 per il 12 V."solo il rele' rimane sotto tensione?"Non so cosa intendi: se i contatti liberi sono aperti, dalla parte dove entra l'alimentazione il 12 V c'è, e dall'altra no. A contatti chiusi, la tensione c'è per forza, altrimenti come arriva al faretto? La bobina è alimentata solo se il pulsante è premuto, perchè la ritenuta è meccanica."ma posso collegare in parallelo 3 faretti al morsetto 4 e 2 al al mors 2 li regge?"i contatti reggono minimo 10 A, quindi reggono 120 W a 12 volt: lascia un po' di margine, e non superare i 100 W . Quindi sono due faretti da 50 W per ramo: se vuoi metterne tre devi avere un relè che sopporti 16A, oppure mettere dei faretti da 35 W."puoi indicarmi un sito dove acquistare materiale elettrico a buon prezzo?"Per due euro puoi chiederlo a qualunque elettricista, grossista o, se vuoi spendere il quadruplo, al brico center. Se devi fare l'impianto di casa o dell'azienda, CHIAMA l'elettricista, almeno per i consigli. E' per la tua sicurezza."se hai altri schemi puoi inserirli per favore?"Non esistono altri schemi, un relè si collega solo così. Naturalmente un relè di marca diversa potrebbe essere rotondo o triangolare, ma non cambia la funzione. Modificato: 7 maggio 2005 da Paolo Cattani
Messaggi consigliati