fima1 Inserito: 15 marzo 2005 Segnala Inserito: 15 marzo 2005 qualcuno puo darmi un aiuto a capire e tutelarmi: nei giorni scorsi enel ha installato sul traliccio 15000, (che è posizionato nel mio giardino sin dal lontano 1923) un sezionatore a distanza radiocomandato. alle mie richieste di spiegazioni visto che detto sezionatore ha le dimensioni di un frigorifero ed è posto a meta traliccio con 6 fili allacciati (modello grosso ragno...) con il conseguente impatto visivo spiacevole, enel dice che fa parte del programma di ammodernamento2004, ma è giusto che mi debba assorbire questo danno visivo? senza aver dato nessun consenso.... quale tipo di danno eletromagnetico puo darmi, visto che alla base del traliccio c e un quadro di comando che fa sempre un ronzio?ma il traliccio centenario è staticamente sicuro con questo nuovo peso aggiunto?ed infine sul contratto di servitu coattiva si parla di "traliccio come supporto alla linea" e non di sezionatore, vorrei che venisse messo su un altro traliccio lontano da casa mia?scusate i tanti dubbi... grazie in anticipo a chi cortesemente mi aiutera!!!
soleilblue Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Inserita: 15 marzo 2005 Al livello di distrubi ellettromagnetici non cambia nulla rispetto alla presenza della linea in media tensione già esistente, il tutto ronza perchè ci sono 15000 V.Per chi hanno messo questo sezionatore? Sei in aperta campagna?Non penso che tu possa fare niente comunque perchè non sono un esperto ma già come "supporto alla linea" lo potrei intendere come un supporto elettrico quindi tale da garnatire una maggior flessibilità di gestione della rete enel.
fima1 Inserita: 15 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2005 grazie per la cortese risposta; il traliccio si trova nel giardino difronte casa mia a quattro metri dall autorimessa, e questo sezionatore radiocomandato che credo serva a interrompere la linea di netto in caso di guasto, ha una notevole dimensione (eguale ad un frigorifero a dieci metri d altezza, e ben visibile anche da oltre 100 metri da casa mia!), con questi fili che escono aggruvigliati al traliccio, creando un impatto visivo non bello e che danneggia la mia proprietà!!!vorrei farlo rimuovere, ma come?credo sia stato installato sul mio traliccio perche nella zona e l'unico non in aperta campagna e raggiungibile sin sotto la base del palo grazie alla strada che porta all autorimessa. strada che per altro l enel o chi per loro, con le loro potenti e pesanti gru nel intento di installare il sezionatore e stata rotta e stravolta dalle manovre ecc., !!!?grazie
ivano65 Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Inserita: 15 marzo 2005 da diverso tempo enel sta installando questi apparecchi un po' dovunque allo scopo di automatizzare la rete a media tensione.non sono enormi come dici comunque se ritieni che sia installato in modo insicuro puoi srivere ad enel minacciando ritorsioni legali in caso di danno dovuti a cadute dell'apparecchioper quanto riguarda le emissioni elettromagnetiche l'apparecchio in questione non altera il gia' esistente.tieni presente che le correnti in media tensione sono piuttosto basse , da non confondere con quelle molto elevate che transitano nelle reti ad alta ed altissima tensione. SAREBBE ORA che enel si decidesse una volta per tutte a trasformare le linee aeree a media tensione con conduttori nudi in linee in cavo ( anche aereo) visto i benefici in termini di sicurezza che ne conseguono.non sto parlando delle emissioni elettromagnetiche (argomento tutto da dimostrare ) ma del pericolo di folgorazione che rappresentano questi piccoli elettrodotti che hanno fatto e continueranno a fare diverse vittime che inavvertitamente sono entrate in contatto con essi, infatti molte persone non li distinguono dalle linee a bassa tensione subendone le tristi conseguenze che cio' comporta.ivano65
ballnose Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Inserita: 15 marzo 2005 Parto dall'ultima tua affermazione strada che per altro l enel o chi per loro, con le loro potenti e pesanti gru nel intento di installare il sezionatore e stata rotta e stravolta dalle manovre eccSe la strada è di tua proprietà o conproprietà " strada vicinale " fai delle foto e fai una regolare denuncia.Io con questo sistema ho indotto l'Enel ha farmi sistemare la strada vicinale che avevano stravolto.Per il resto è molto difficile far cambiare qualsiasi cosa all'Enel .
Avalon Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Inserita: 15 marzo 2005 credo serva ad interrompere la linea di netto in caso di guastoIl sezionatore serve ad aprire la linea MT per tanti motivi, chiusura anello, guasti, sovraccarichi, assetto linea ecc... L'IMS SC6 è sigillato a vita e richiede solo una minima manutenzione, quindi minor costi e soprattutto gli operatori ENEL non dovranno recarsi sul posto per effettuare le manovre. ha una notevole dimensioneNormalmente i sezionatori in SF6 sono piu piccoli di tutti. Proprio per la loro caratteristica di isolamento in SF6.creando un impatto visivo non bello e che danneggia la mia proprietà!!!Qui non ho capito bene... prima dici il traliccio si trova nel giardino di fronte casa mia a quattro metri dall’autorimessa poi dici che danneggia la tua proprietà, di chi è la proprietà? e sopratutto è stata l'ENEL a mettere il palo nella (tua proprietà) o tu a costruire vicino al palo? ti dico questo perche ho visto decine di costruttori fabbricare SOTTO E ACCANTO alle linee ENEL di media e alta tensione e dopo andavano a chiedere soddisfazioni all'ENEL, ciò non mi sembra corretto. vorrei farlo rimuovere, ma come?Credo proprio che sia impossibile, senza pagare. Puoi provare a chiamare il numero verde e parlare con un operatore. In ogni modo i tempi sono molto lunghi si parla di mesi per spostare una linea MT, molto probabilmente è anche una dorsale data la presenza del sezionatore in SF6.credo sia stato installato sul mio traliccioIl palo è dell'ENEL. Non tuo! Inoltre l'ENEL ha diritto di accedere, sia a piedi che con i mezzi, a tutto ciò che è di sua proprietà, contatori, pali e cabine.L'unica cosa che posso dirti è che per quanto riguarda il campo magnetico non corri nessun rischio, in quanto i campi magnetici delle linee ENEL sono minori ai campi magnetici dei cellulari. Quindi fai un po’ i conti... Anche se hanno cambiato il sezionatore non vuol dire che sia aumentato il campo magnetico.Buona fortuna...
fima1 Inserita: 27 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2005 GRAZIE E BUONA PASQUA, DUNQUE TORNANDO AL SEZIONATORE, QUESTO E POSIZIONATO SULLA MIA PROPRIETA AL CENTRO, DAL 1923, COME TRALICCIO DI SOSTEGNO ALLA LINEA IN FILI DI RAME SCOPERTI, ENEL HA INSTALLATO QUESTO MARCHINGENIO COME SI VEDE DALLE IMMAGINI ALLEGATE CHE A MIO AVVISO E DI FORTE IMPATTO VISIVO E DANNEGGIA LA MIA PROPRIETA VISTO CHE E DI FRONTE A CASA MIA, E CHE SI VEDE DA CENTINAIA DI METRI.....
fima1 Inserita: 27 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2005 COME POSSO FARE PER ALLEGARE FOTO SCANNARIZZATE DEL SEZIONATORE ENEL SUL FORUM? GRAZIE
Avalon Inserita: 27 marzo 2005 Segnala Inserita: 27 marzo 2005 Bhe se è dentro il tuo giardino e l'impatto visivo è cosi traggico il discorso è diverso. Prova ad abbatterlo scherzo!Ripeto devi rivolgerti all'ENEL e chiedere una perizia da parte di un tecnico. Non conosco altre soluzioni
Messaggi consigliati