Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio Impulsi Su Id212 - Fino a quanto si puo' arrivare ? (Hz)

illo41100

Messaggi consigliati

La frequenza degli ingressi dipende dal tempo di ciclo, quindi è praticamente impossibile calcolarla con precisione.

Se colleghi un encoder a degli ingressi non può essere collegato in nessun caso al lato veloce, lo devi mettere dopo il riduttore e provare con un 100 impulsi per giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà del problema del tempo di ciclo (che puoi risolvere con un task ciclico), il vero limite è l'hardware dell'ingresso. nel caso della ID212 il Time response è 1,5 msec il chè vuol dire che dal punto vista hw la freq. max applicabile all'ingresso è di poco più di 600Hz da quì in avanti il problema diventa sw ossia poniamo il caso che tu voglia rilevare una freq. 250Hz (quindi un periodo di 4msec) dovresti essere in grado di leggere le variazioni del tuo ingresso con una frequenza almeno doppia quindi avre un ciclo main di max 2 msec. La soluzione più "semplice" in questo caso sarebbe quella di programmare un task ciclico da 2 msec all'interno del quale come prima cosa farai un accesso diretto alla periferia (altrimenti l'aggiornamento della memoria immagine rimane eseguito dal main e quindi condizionato dalla sua "velocità") valutando così le variazione dell'ingresso in esame.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocita' massima che posso applicare e' di 50hz... il che secondo le vostre risposte sono molto al disotto della frequenza max.

Ho visionato le specifiche della periferica , ma mi da un valoce in "kpcs" ???? e che e' ? :)

Comunque sia era giusto per sapere se acquistare un contatore veloce o meno.

Con i Siemens siamo al limite... ( con 50hz) e quindi mi sorgeva un "piccolo" dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ricorda che di default il PLC applica sugli ingressi un filtro 'antirimbalzo' di 8 ms. Per andare al massimo devi eliminare il filtro per quel modulo dalle impostazionii del PLC (non dimenticare poi di spegnere e riaccendere)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti