PietroP Inserito: 23 marzo 2005 Segnala Inserito: 23 marzo 2005 In precedenti discussioni ho letto delle varie modalità di protezione (interruttore, sezionatore con fusibili etc ) del trasformatore MT/bt posizionato in un locale diverso dalla cabina di consegna ENEL.Il mio impianto prevede una cabina di consegna MT ed una sola partenza (con interruttore secondo la DK 5600) per un trasformatore da 1250 kVA distante circa 70 m. Mi chiedo se è strettamente necessario prevedere una protezione del trasformatore in loco o se è possibile una connessione diretta del cavo MT proveniente dalla cabina. Pensavo di prevedere uno sgancio di emergenza dal locale trasformatore ed una sequenza chiavi per disalimentare il trasformatore in caso di manutenzione.
MASSIMOPC Inserita: 23 marzo 2005 Segnala Inserita: 23 marzo 2005 In teoria è possibile e anche in pratica visto che in tanti lofanno , per accedere al vano trasformatore bisognerà estrarrela chiave libera a sezionatore di terra chiuso della cellainterruttore , questa chiave si inanellerà con quella dellaserratura del vano trafo
MASSIMOPC Inserita: 23 marzo 2005 Segnala Inserita: 23 marzo 2005 Prima sono stato interrotto, secondo me la soluzionemigliore è mettere vicino al trafo almeno un sezionatoresottocarico per il sezionamento in loco dotatomagari di lame di terra a monte e a valle , a monteper mettere a terra il cavo , a valle per l'accesso al trafose lo facessi io metterei se la taglia del trafo lopermette senza problemi (sotto i 630kVA sicuramente)un sezionatore con fusibili selettivi con la taratura eneldel ricevimento, comunque si può fare anche senza nullacome dicevo prima ormai tutti badano solo al risparmiosu ogni cosa che diventa sempre l'argomento piu importante
PietroP Inserita: 23 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2005 Purtroppo non posso ragionare su come sarebbe meglio farlo, ma su quale è la soluzione più economica.Come spesso capita, anche in questo caso il mio cliente chiede di spendere il meno possibile.....Ho già visto in passato trasformatori con connessione dirette alla rete, mi chiedevo se fosse ancora oggi possibile dal punto di vista normativo. La DK 5600 si ferma al dispositivo generale e le varie guide dei produttori (Schneider o ABB) mostrano sempre almeno un dispositivo di protezione (ma loro devono vendere).Visto che sto facendo un preventivo delle varie spese di allacciamento alla rete MT devo considerare il minimo indispensabile fino al TX; non sto considerando alcun apparecchiatura MT , ma non vorrei sbagliare.
MASSIMOPC Inserita: 23 marzo 2005 Segnala Inserita: 23 marzo 2005 Non credo sia obbligatorio un dispositivo di sezionamentoo protezione di questo sono abbastanza certo comunquedevo essere sincero non mi sono mai documentato in meritoperché mi sembrava una cosa da evitare già di per sè.Sicuramente non è obbligatoria una protezione in quanto di impianti con il solo sezionamento e la protezione a monte nella cabinadi ricezione ce ne sono tantissimi e nessuno ha mai avuto problemidi collaudo o altro , credo che anche con il solo trafo non dovrebberoesserci problemi
Paolo Sacchi Inserita: 23 marzo 2005 Segnala Inserita: 23 marzo 2005 La soluzione è ammessa ed è contemplata nella guida CEI 11-35:[omissis]C3.1 Cabina alimentata da una lineaSono indicate quattro possibili soluzioni:a) Schema SC 3-1a: Cabina con un solo trasformatoreQualora il dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia disposto all’originedella linea che alimenta la cabina, questo deve assicurare sia la protezionedella linea che del trasformatore.Nel caso che l’apparecchiatura di manovra e sezionamento sia realizzataall’origine della linea, occorre predisporre un interblocco che impedisca l’accessoal trasformatore se non è effettuato il sezionamento della linea di alimentazionedella cabina. [omissis]CiaoPaolo
PietroP Inserita: 23 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2005 Grazie ragazziBuona Pasqua a tutti.
Messaggi consigliati