antstan Inserito: 30 marzo 2005 Segnala Inserito: 30 marzo 2005 Salve a tutti!!!Sto lavorando ad un impianto distribuito su rete ethernet e controlnet. Il mio sistema consta di un PLC con interfacce ethernet e control net, nel quale ci sono distribuiti un 70 di input, scanner, celle di carico, e 4 computer. La superfice totale da controllare è all'incirca 2500 m2. Ho bisogno che tutto il sistema sia gestito da gruppi di continuià. Quindi ho pensato di alimentarlo tutto con un unico grande gruppo. A questo punto mi chiedo se è corretto utilizzarne un unico gruppo e far passare l'alimentazione a 220 volt su tutto l'impianto per poi convertirlla a 24 volt in ogni quadro!!! In questo caso il Plc è già isolato e così tutte le periferiche, ma il gruppo di continuità?? Così a monte ho pensato di inserire un trasformatore di isolamento per proteggere il gruppo da eventuali sbalzi di corrente. E corretto tutto ciò??? Dovrei inserire anche delle protezioni tipo fusibili o magnetotermici???Lo stesso cliente ha anche un altro probelema: ha in ufficio 5 o 6 pc, tuttavia a causa delle celle frigorifere e dei vari impianti gli saltano sempre i gruppi di continuità. In tal caso come ovviare a questi problemi??? Basta un magnetotermico dimensionato ad hoc o anche quì vale la pena di inserire un trasformatore di isolamento (anche se in tal caso ho dei dubbi)??? Grazie vi sono molto grato!!!!
Mario Maggi Inserita: 30 marzo 2005 Segnala Inserita: 30 marzo 2005 gli saltano sempre i gruppi di continuitàFanno dei salti? Se vuoi risposte precise, spiega bene cosa succede. Hai gia' valutato le diverse tipologie di UPS distribuiti o concentrati? Se ne hai uno solo e questo "salta" per i problemi esistenti non noti, cosa succede? Ciao Mario
antstan Inserita: 30 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2005 In realtà si bruciano semplicemente, sono da cambiare!!! Non li ho visti ma a detta sua... Ho associato il fatto a delle sovracorrenti generate dallo spegnimento o accenzione delle celle frigo e dei motori quindi vorrei suggerirgli delle protezioni.Inoltre visto che ora ho intenzione di alimentare il mio sistema con dei gruppi di continuità, non vorrei intoppare nello stesso problema! Che ne pensi? Pultroppo su questo punto non so dire di più!!!
Mario Maggi Inserita: 30 marzo 2005 Segnala Inserita: 30 marzo 2005 In realtà si bruciano semplicemente, sono da cambiare!!!Ti sembrero' pignolo, ma se mi chiedi cosa penso o ti do una risposta seria o non te la do. Approfondisci ...... se si bruciano=prendono fuoco e' un discorso, se vanno in crisi le batterie e' un altro, se scoppiano i varistori e' un'altro ancora ... non ho la telesfera di cristallo. ciao Mario
antstan Inserita: 30 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2005 Il Punto è che in questo momento non lo so! So solo che in 4 mesi ne ha cambiati 2.In ogni caso non è mia preoccupazione il suo sistema informatico, ma vorrei proteggere adeguatamente il mio sistema ... non so è sufficiente un magnetotermico oppure conviene inserire un trasformatore di isolamento 220 V- 220 V a monte del gruppo di continuità? Oppure qualche altra cosa?Immaginando che il problema sia dovuto a degli sbalzi di tensione e-o corrente...
Messaggi consigliati