Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale Eolica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto realizzando una piccola centrale eolica (11kW), nel materiale ha disposizione ho un motore a corrente continua da usare come dinamo. Il problema fondamentale è che se varia il numero di giri varia la tensione, attualmente essendo un prototipo dovrò alimentare delle resistenze ma se diminuisco la tensione sale la corrente. Quindi vorrei scartare l'idea della dinamo e trovare qulache altra soluzione.

Grazie a tutti in anticipo.

Inserita:

Caro MarcoEli,

tutti i generatori elettrici a velocita' variabile erogano tensione variabile.

Necessita quindi un convertitore elettronico che riporti la tensione variabile ad una tensione fissa. Bisogna vedere poi se usi l'energia in isola o se vuoi cederla alla rete.

Se e' per hobby, ti consiglio di cercare sul web, ci sono tantissime realizzazioni artigianali, adatte alle diverse condizioni di vento.

Ciao

Mario

Inserita:

Non è per hobby, comunque attualmente funziona in isola.

Inserita:

Motore in continua? <_< Non mi sembra il massimo per una applicazione sull'eolica: Anche se tieni fermo il rotore e fai girare l'indotto ( eliminando i contatti da collettore) ti servirà comunque un moltiplicatore di giri, e questo dipende dal numero di poli che ha il tuo motore.

Le pale, hai già trovato una soluzione?

Inserita:
Il problema fondamentale è che se varia il numero di giri varia la tensione, attualmente essendo un prototipo dovrò alimentare delle resistenze ma se diminuisco la tensione sale la corrente.

Il buon Ohm non la pensava proprio cosi'...

Se la tensione scende, a parita' di carico scende anche la corrente

Inserita:

A partià di carico (P= cost) se la V scende la I sale e viceversa.

P=VI

Perchè non metti un asincrono e poi usi una conversione da AC a DC e poi viceversa per andare in rete.

Inserita:
A partià di carico (P= cost) se la V scende la I sale e viceversa.

:o

Il sig. Ohm si rivolta nella tomba !

Ma chi ti dice che la potenza rimane costante ?!?!?

Hai dimenticato la R (il carico è l’unica cosa che può rimanere costante) !

P = V^2 / R

Se cala la tensione calerà, e anche molto di più (quadraticamente), la P !

Esempio: se la tensione cala da 100V a 10V (10 volte più piccola) la potenza sarà 100 volte più piccola !

Inserita:
se diminuisco la tensione sale la corrente

Chiedo scusa per lo strafalcione elettrotecnico, mettetelo pure nel bestiario.

Ho sbagliato io a scrivere perche la resistenza rimane costante non la potenza quindi come dice JumpMan se scendono i giri scende la tensione e quindi scende la corrente.