MarcoEli Inserito: 30 marzo 2005 Segnala Inserito: 30 marzo 2005 Ciao a tutti, sto realizzando una piccola centrale eolica (11kW), nel materiale ha disposizione ho un motore a corrente continua da usare come dinamo. Il problema fondamentale è che se varia il numero di giri varia la tensione, attualmente essendo un prototipo dovrò alimentare delle resistenze ma se diminuisco la tensione sale la corrente. Quindi vorrei scartare l'idea della dinamo e trovare qulache altra soluzione.Grazie a tutti in anticipo.
Mario Maggi Inserita: 30 marzo 2005 Segnala Inserita: 30 marzo 2005 Caro MarcoEli,tutti i generatori elettrici a velocita' variabile erogano tensione variabile. Necessita quindi un convertitore elettronico che riporti la tensione variabile ad una tensione fissa. Bisogna vedere poi se usi l'energia in isola o se vuoi cederla alla rete. Se e' per hobby, ti consiglio di cercare sul web, ci sono tantissime realizzazioni artigianali, adatte alle diverse condizioni di vento. CiaoMario
MarcoEli Inserita: 30 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2005 Non è per hobby, comunque attualmente funziona in isola.
Colombani Inserita: 30 marzo 2005 Segnala Inserita: 30 marzo 2005 Motore in continua? Non mi sembra il massimo per una applicazione sull'eolica: Anche se tieni fermo il rotore e fai girare l'indotto ( eliminando i contatti da collettore) ti servirà comunque un moltiplicatore di giri, e questo dipende dal numero di poli che ha il tuo motore.Le pale, hai già trovato una soluzione?
oiuytr Inserita: 30 marzo 2005 Segnala Inserita: 30 marzo 2005 Il problema fondamentale è che se varia il numero di giri varia la tensione, attualmente essendo un prototipo dovrò alimentare delle resistenze ma se diminuisco la tensione sale la corrente.Il buon Ohm non la pensava proprio cosi'...Se la tensione scende, a parita' di carico scende anche la corrente
soleilblue Inserita: 31 marzo 2005 Segnala Inserita: 31 marzo 2005 A partià di carico (P= cost) se la V scende la I sale e viceversa.P=VIPerchè non metti un asincrono e poi usi una conversione da AC a DC e poi viceversa per andare in rete.
JumpMan Inserita: 1 aprile 2005 Segnala Inserita: 1 aprile 2005 A partià di carico (P= cost) se la V scende la I sale e viceversa. Il sig. Ohm si rivolta nella tomba !Ma chi ti dice che la potenza rimane costante ?!?!?Hai dimenticato la R (il carico è l’unica cosa che può rimanere costante) !P = V^2 / RSe cala la tensione calerà, e anche molto di più (quadraticamente), la P !Esempio: se la tensione cala da 100V a 10V (10 volte più piccola) la potenza sarà 100 volte più piccola !
MarcoEli Inserita: 1 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2005 se diminuisco la tensione sale la corrente Chiedo scusa per lo strafalcione elettrotecnico, mettetelo pure nel bestiario.Ho sbagliato io a scrivere perche la resistenza rimane costante non la potenza quindi come dice JumpMan se scendono i giri scende la tensione e quindi scende la corrente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora