Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Antideflagranti - impianti e norma atex

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei la necessità di cablare dei sensori (livello e temperatura), posti su dei silos contenenti alcool etilico, tali sensori sono omologati ATEX II (EEx-ia). Io dovrei connettere questi con il classico cavo bipolare schermato ad un quadro elettrico posto in una zona sicura e distante dai serbatoi. Il quadro in questione ha delle barriere di protezione che consentono la separazione galvanica tra circuito non a sicurezza intrinseca e gli strumenti di misura in tecnica bifilare 4-20 mA, senza alimentazione e loop powered (omologato ATEX II (1) GD IIC (Eex-ia).

Dovrei in adiacenza dei serbatoi montare delle tubazioni per poter far passare i "soli" cavi segnale prima citati.

Vorrei chiedere se le tubazioni (rigide e flessibili in acciaio inox) ed il motaggio devono essere ad esecuzione antideflagrante anche se la sicurezza è stata già soddisfatta dalle barriere e sensori.

Inoltre ogni sensore ha il pressacavo, posso toglierlo per potermi raccordare con la tubazione flessibile?

Grazie Enzo.

Inserita:

Devi realizzare un impianto a sicurezza intrinseca, quindi le regole costruttive sono quelle delle CEI 31-33.

In questi impianti e' fondamentale la separazione dei circuiti ad energia limitata (quelli a sicurezza intrinseca) dai restanti circuiti.

La protezione meccanica dei conduttori (tubi e guaine) non e' richiesta dalla norma se non per evitare danni meccanici come un qualsiasi impianto "normale".

Non e' quindi richiesto mai di realizzare un impianto tipo AD-PE per intenderci.

In compenso le linee devono essere separate da quelle di potenza, i cavi devono essere contrassegnati e se il contrassegno e' il colore della guaina questa deve essere blu chiaro.

E' importante rispettare i valori di capacita' e induttanza massima previsti dal circuito associato ( e questo e' spesso il problema peggiore che a volte costringe ad usare cavi in polietilene per ridurre la capacita' nelle tratte lunghe).

Per i circuiti -ia il cavo deve avere un isolamento di almeno 500 V tra le armature e/o schermi ed i conduttori interni e di 1000 V tra un fascio composto dalla meta' dei conduttori interni e il fascio composto dall' altra meta'.

Occorrono particolari precauzioni per le schermature e le messe a terra.

Nei quadri le terminazioni (morsettiere ecc.) devono essere separate da quelli degli altri circuiti e devono essere contrassegnati.

Per quanto riguarda la sostituzione del pressacavo con un raccordo della guaina occorre sentire il costruttore dell' apparato, in certi casi io fermo la guaina a un paio di cm. dal pressacavo per non modificare l' ingresso cavi dell' apparecchiatura.

Saluti bellcar

Inserita:

Scusa per il ritardo con cui rispondo; volevo innanzitutto ringraziarti per i tuoi preziosi consigli. Inoltre vorrei chiederti se il cavo bipolare per tale circuito deve avere delle caratteristiche particolari (tipo fg10xohm1 oppure fr20hh2r ecc.). Nella cei 31-33 par. 12.2.2 non viene fatto riferimento a nessuna caratteristica particolare tranne le tensioni di prova.

Premetto che la posa dei cavi sarà fissa e per un tratto passeranno in una canala aperta.

Non vorrei approfittare della tua disponibiltà, ma ti sarei grato se mi potessi consigliare un cavo bipolare schermato, adatto anche per esterni ed idoneo alla mia applicazione.

Grazie anticipatamente

Enzo

Inserita:

i cavi adatti anche per esterni sono:

FG7OH1R (schermato a nastro di rame = un poco scomodo da posare)

FG7OH2R ( schermato a treccia di rame)

FG7OM1H2M1 (come il precedente ma con guaina che non emette fumi e gas corrosivi= molto piu' costoso e non lo ho mai visto usare per impianti a sicurezza intrinseca)

N1VC7V-K (cavo in pvc ormai in disuso, capacita' piu' alta, vantaggio guaina blu chiaro perfetta per la distinzione dei circuiti a s. intrinseca)

Non per posa all' esterno:

FROH2R 450/750 (cavo in pvc, piu' economico dei precedenti, non si puo' usare all' esterno, e' adatto per posa mobile, va bene solo per i circuiti ib e non ia in cui viene richiesto un grado di isolamento superiore.

Nota:

il cavo FG10OM1 e' praticamente stato sostituito dal FG7OM1 ed e' fuori produzione per quasi tutti i costruttori, eventualmente si trovano dei fondi di magazzino, ma mi ripeto, difficilmente in un luogo con pericolo di esplosione ci si preoccupa degli eventuali fumi emessi da un cavo che brucia :lol:

saluti bellcar

Inserita:

Grazie infinite bellcar. Sei stato impeccabile!

Enzo

Inserita:

Ok sono ancora io!!

Malgrado le ricerche fatte in rete, non riesco a trovare FG7OH1R, FG7OH2R, N1VC7-K della sezione di 0,75 mmq (per conduttore).

Come diametro esterno per ogni singolo cavo non posso superare 7.3 mm!

Probabilmete cavi con queste caratteristiche non vengono prodotti con sez. inferiori al 1.5 mmq.

Avresti qualche altra soluzione al mio problema?

Saluti Enzo

Inserita:

effettivamente tutti i cavi indicati hanno sez. min. 1,5 mmq.

Il problema e' la posa fissa in parte entro canale aperto, in questo caso le norme CEI per i cavi e le relative guide di applicazione richiedono una guaina protettiva di tipo RZ (pvc) o M1 , o in neoprene o in poliuretano.

I cavi schermati nazionali esistono solo con il primo tipo di guaina (RZ) e hanno sez. min 1,5.( per l' M1 vale il discorso della volta scorsa)

Una soluzione e' cercare qualche cavo prodotto secondo normative estere e non nazionali, es Lapp Kabel o Belden, con le caratteristiche che ti servono, sezione inferiore ma con una guaina esterna di tipo antiabrasivo .

Una seconda soluzione e' di usare un cavo FG7OH1R, FG7OH2R, N1VC7-K sino a breve distanza dall' apparecchio in campo e poi utilizzare un tratto breve di cavo con sezione inferiore.

p.s. queste indicazioni sono valide sempre per circuiti ib, in caso di ia dovendo avere tutta la conduttura un grado di isolamento superiore io non conosco nient' altro.

saluti bellcar

Inserita:

Ho trovato il cavo FR2OH2R con sezione da 0,75 mmq.

Quindi guaina PVC tipo RZ, materiale isolante R2 (antiinvecchiante)

Dovrebbe essere adatto anche per la posa all'esterno.

Tensione di prova 2000 V

Tensione d'esercizio 300/500

Schermatura > 80%

Norme:

cei 20-29, 20-11, 20-35, 20-22II, 20-37/2

Come capacità ed induttanza sono ampiamente nei limiti indicati dal costruttore delle barriere.

Il problema che non lo riesco a trovare di colore Blu-chiaro, anche se dalla 31-33 si evince che non è un obbligo.

Cosa ne pensi?

Inserita:

Il cavo tipo FR2OH2R, e in generale tutti i cavi in PVC, non sono adatti alla posa in esterno. :(

Inserita:

come sempre quando si parla di cavi saltano fuori delle complicazioni :( .

il cavo FR2OHH2R (attenzione alle due H) ha effettivamente la guaina esterna in RZ come il cavo FG7 o N1VVK, solo che mentre per gli ultimi due le norme dei cavi ammettono la posa all' esterno, per il FR2OHH2R la norma non e' per niente chiara in proposito e conviene chiederlo al costruttore del cavo ( diciamo tra virgolette che e' un cavo un po' fuori standard e che non tutti costruiscono).

In parole povere mentre per l' FG7 la norma dice : la guaina esterna e' in RZ e si puo' usare all' esterno, non e' automatico che tutte le guaine RZ si possano usare all' esterno.

In caso affermativo da parte del costruttore il problema del colore blu chiaro non e' fondamentale, in quanto la norma dice che i componenti a sicurezza intrinseca devono essere identificati e se per l' identificazione si usa un colore questo deve essere il blu chiaro, ma se uno usa un sistema di identificazione diverso dal colore il cavo non e' necessario che sia blu.

Ad esempio puoi usate canali e guaine di quel colore o marcare i cavi con etichette o altre cose.

L' importante e' che siano chiaramente identificati i circuiti a s.intrinseca e che non sia possibile confonderli con altri.

p.s. per Francesco, non e' detto che i cavi in PVC non siano adatti alla posa all' esterno, il vecchio N1VVk lo e' e il cavo FG7 che ha la guaina esterna in PVC pure, mentre genericamente non lo sono tutti gli altri FROR,NPI ecc.

saluti bellcar

Inserita:

Ecco che si complica tutto, nel momento che credo di aver trovato una soluzione tutto precipita :D ;

Scusate la mia pignoleria però le cose che non sò o comunque non ne sono certo cerco sempre di documentarmi o comunque chiedere a chi comunque ne sa più di me. Fossi stato superficiale avrei montato il primo cavo che mi veniva sottomano magari al prezzo più economico come tante ditte senza scrupolo fanno.

Andiamo per ordine:

1)Diversi costruttori di cavi famosi e non, (so che non si può fare pubblicità), riportano nelle descrizioni del cavo FR2OH2R come cavo adatto per posa all'esterno.

2)Cosa significa la doppia H nella sigla FROHH2R? nella designazione cavi secondo la tabella CEI UNEL 35011, non esiste nessuna designazione HH, credo che la doppia H stia a significare solo la doppia schermatura, a fronte di questo cosa centra con la guaina?, se questo tipo di cavo è adatto per esterno lo sarà anche fr20h2r (una H sola) per deduzione logica.

Inserita:

La doppia H nella sigla e' da leggersi H+H2 ovvero schermo a nastro di alluminio/poliestere + schermo a treccia di fili di rame.

A prima vista ci si chiede cosa centra lo schermo a nastro in piu' con la guaina esterna, il fatto e' che questi cavi sono un poco naif e pertanto si ha (Pixxxli):

FR2OH2R = anime in pvc TI1 e guaina esterna in pvc TM2

FR2OHH2R= anime in pvc R2 e guaina esterna in pvc RZ

ovvero se vuoi la guaina "buona" ti becchi anche una schermatura in piu'.

Il problema nasce dal fatto che il codice della guaina (l' ultima R della sigla) vale R sia per il TM1 che per il TM2 che per l' RZ.

Per questo dicevo occhio alla doppia H :D

P.S. nel catalogo PIXXli ritengo ci sia un errore, infatti dalla sigla il primo cavo deve avere le anime in R2 mentre nel catalogo riporta anime in TI1.

Comunque il problema non si pone, se hai trovato dei costruttori che ti dicono che il loro cavo e' utilizzabile all' esterno, vuol dire che usano guaina Rz, fai una fotocopia del catalogo da mettere nella documentazione dell' impianto e vai tranquillo.

Saluti bellcar

Inserita:

Ok grazie ancora per le dritte.

Comunque ho finalmente trovato una ditta che mi fornisce il FG10XOHM1 1x2x0.75 con guaina di colore blu, ad un prezzo inferiore delle varie ditte che mi hanno proposto FR2.... e similari con il dubbio interno esterno (mi hanno detto a voce per telefono che è per esterno ma sul catalogo non si fa riferimento a tutto ciò).

Credo finalmente di aver risoloto il problema, ;) tu che ne pensi?