Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Audio Appartamento - collegamento??

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, avrei bisogno di un informazione.

In pratica vorrei sapere come devo collegare un potenziometro, per la regolazione dell'audio, ad un semplice altoparlante senza circuito amplificatore.

In pratica è un impianto in un appartamento dove ho sette altoparlanti, è possibile regolare l audio in modo indipendente? oppure regolando uno regolo tutti? da premette che verrano collegati in parallelo

grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

io in una situazione simile mi ero fatto un attenuatore a 6 posizioni rotativo (0, 20%, 40%, 60%, 80% 100%) che manteneva una impedenza di gruppo praticamente costante.

Ciao

Inserita:

Uhm...... direi che mancano alcuni dati. Esistono 7 amplificatori? La potenza max RMS di ogni altoparlante a quanto dovrebbe corrispondere?Se a basso wattaggio,e se non sono altoparlanti collegati a cross-over a un unico ampli, si puo' usare un potenziometro a filo da alcuni watt........

Inserita:

grazie a tutti per le risposte , ma forse non mi sono fatto capire io.In pratica già ho l'impianto fatto con i fili già passati e senza possibilità di modifiche. Io non ho sette amplificatori ma un unico amplificatore dal quale escono due fili che distribuiscono il segnale a sette altoparlanti passivi.Ogni altoparlante ha un suo potenziometro (living) io vorrei sapere come collegare il potenziometro all altoparlante senza influire sugli altri altoparlanti.

Spero di essere stato più chiaro :(

Inserita:

allora nessuno sa darmi una mano??possibile??

Gabriele Corrieri
Inserita:

Luigi, io non conosco il potenziometro Living, quindi su quel lato non ti so aiutare, io ti ho espresso come ho risolto, il tutto richiede una basetta circa 1/2 Eurocard (80x100 mm) e il commutatore 6 pos 2 vie, io avevo integrato il tutto nel box dell altoparlante, l'impedenza esterna era sempre, in qualsiasi condizione del commutatore, 8 ohm, fossero essi dell'altoparlante (comm in posizione 100%) oppure di un carico resistivo (posizione 0%) nelle situazioni intermedie compensavo man mano.

Ciao

ufficiotecnico
Inserita:
allora nessuno sa darmi una mano??possibile??
Pazienza!! Vedrai che prima o dopo qualcuno arriva!
Inserita:

ciao gabriele, il potenziometro living non è altro che un potenziometro semplicissimo a tre piedini (saldato su un pezzetto di circuito stampato) ai quali fanno capo un connettore a tre morsetti da dove dovrebbero partire i fili per l altoparlante. Se collego un filo dall amplificatore direttamente all altoparlante e l 'altro filo lo collego al centrale del potenziometro prelevando all'uscita il segnale che ne dite funziona? oppure ho detto una cavolata?

Inserita:

Direi che è una cavolata ;) . Anche perchè il potenziometro dovrebbe avere almeno una resistenza pari ad alcuni megaohm ,per evitare che si senta il suono.....al limite,puoi dare il positivo ampli al positivo altoparlante. Il negativo altoparlante va al pin centrale del potenziometro. I rimanenti 2 pin del potenziometro,vanno : uno al positivo ampli,e l'altro al negativo ampli. Se ruoti a un estremo,l'altoparlante scende di volume fino a zero,se lo ruoti al contrario,sale di volume fino al massimo. Mi scuso innanzitutto se chiamo POSITIVO e NEGATIVO i 2 fili dell'ampli,in realtà è corrente alternata,ma è solo per "capirci". Occorre scegliere un potenziometro a filo,in grado di dissipare i watt che vi scorrono quando l'altoparlante è in "muting".E siccome ignoro i watt che eroga l'ampli,posso solo suggerirti valori del potenz. intorno ai 20 ohm,non oltre....Se l'ampli è da 80 watt su 4 ohm,scorreranno circa una 15ina di watt da dissipare sul potenziometro,anche se l'altoparlante è silenziato.Ma anche il suggerimento del rotativo di Corrieri ,con resistenze di carico, è valida!

Inserita:

grazie mille questo volevo sapere, adesso provo il tutto e ti faccio sapere

ciao :)

• 3 weeks later...
Inserita:

Scusate il ritardo nel rispondere, solo oggi ho collegato il tutto e funziona veramente bene grazie mille.