Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Ups - Cosa utilizzare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, vorrei sapere che protezione poter utilizzare per l'uscita di un UPS da 1000va. Grazie

Inserita:

Direi che per l' uscita di un UPS (se questo è "a neutro passante", ovvero se non ha trasformatori che interrompano la continuità del neutro) puoi installare degli interruttori automatici magnetotermici per la protezione delle linee dalle sovracorrenti (sempre che a monte dell' UPS sia presente un differenziale, consigliabile di tipo B, per la protezione contro i contatti indiretti!).

Comunque nel forum sono presenti altre dicussioni sull' argomento ...

Inserita:

L' Ups è un APC back-ups pro 1000 e non so se ha il trasformatore che interrompe il neutro... il differenziale che è installato a monte dell'ups è un puro 25A 0.03A classe AC

in serie ad un magnetotermico da 10A. Che corrente dovrebbero avere il mt e il differenziale da mettere?? (il tipo B ingombra 8 moduli e ha un prezzo elevato)

grazie

Inserita: (modificato)

Ho dato un' occhiata sul sito della APC alle caratteristiche dell' UPS che hai indicato (tra l' altro dicono che il modello è fuori produzione e ne consigliano uno sostitutivo ...).

Comunque l' apparecchio è un classico line-interactive (monofase), e non viene indicata la presenza di trasformatori che ne interrompano il neutro.

La corrente massima assorbita in ingresso dichiarata dal costruttore è 10 A.

Direi quindi che a protezione della linea di alimentazione un magnetotermico da 10 A potrebbe anche andare bene, ma io consiglierei un 16 A (ed ovviamente una linea di almeno 2.5 mm2).

Per quanto riguarda il differenziale, dato che l' apparecchio è monofase, consiglierei un tipo "A" (anzichè un tipo "B").

Modificato: da mircoelektra
  • 1 month later...
matteobenatti
Inserita:

attenzione ai monito e alle stampanti laser, se devi connetterle:

conviene installare più differenziali suddividendo i carichi, pena la possibilità di scatti improvvisi all'accensione di dette periferiche..... :huh: