Vai al contenuto
PLC Forum

Neo Iscritto Albo Periti - consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi sono da pochissimo iscritto all' albo dei periti.

Dal praticantato non ho imparato nulla sugli impianti elettrici (sembrerà strano ma purtroppo è così).

Mi piacerebbe iniziare a fare qualche "progettino" di impianti elettrici, ma sono consapevole di dover imparare molte cose.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi in merito?

La mia idea sarebbe quella di "chiedere" ai vari progettisti di potermi affiancare a loro (anche gratuitamente) per una specie di praticantato "reale": secondo voi è una cosa fattibile?

grazie

Inserita:

Il lavoro lo impari sul campo se fai impianti medio piccoli, altrimenti non ti serve neanche essere abilitato perchè fai parte di una struttura più complessa.

Inserita:

Scusa ma non ti sembra di fare un passo indietro?? Se ti sei iscritto all'albo dei periti significa che hai passato con successo l'esame di stato e quindi il praticantato (in qualche modo) lo hai già fatto......

Non necessariamente devi iniziare subito a progettare ma io cercherei un posto dove posso fare pratica sul campo (installatore, elettricista, ecc) per un pò di tempo. L'esperienza che si farebbe ti porterebbe un giorno a "trasformarti" in progettista e quindi ti verrebbe utile la tua iscrizione all'albo!

Buon lavoro

Inserita:

Trovo che l' ultimo consiglio datoti da Lukbrg ( nick più difficile del mio :P ) ... sia molto sensato , anche se la maggior parte di chi ottiene il timbro e l' abilitazione ritiene di essere ormai sopra le parti .

Io parlo per esperienza personale , iscritto nell' albo dal 1990 , ho cominciato a lavorare in una ditta di installazione proprio per "toccare con mano " i problemi che si presentano nei vari tipi di impianti , circa 4 anni che son serviti sicuramente a formare la mia professione da progettista ... ed ad instaurare un rapporto più " corretto" con gli installatori ( praticamente lavorandoci assieme si riesce ad entrare nella loro testa :D ) !

Un altro fattore molto importante da non sottovalutare è senz'altro la possibilità di conoscere potenziali clienti e di proporsi magari cominciando con dei piccoli progetti !

In poche parole .... segui il consiglio del collega ... non te ne pentirai ! ;)

Inserita:

I vostri consigli sono molto sensati, e non mi sento assolutamente al di sopra dei vari istallatori, anzi....

Una cosa che non vi ho detto è che già stò lavorando,e non sono convinto di lasciare subito il ,mio attuale lavoro (anche se ho varie ore libere al giorno), quindi pensavo ad un "inserimento graduale" in questo nuovo tipo di lavoro.

è vero che ho superato l'esame di stato (tra le altre cose quasi con il massimo del punteggio), ma concretamente non mi sento affatto "abilitato".

Il mio praticantato mi ha insegnato veramente pochissimo.

Una domanda che vorrei farvi è: le reti lan o in genere di trasmissioni dati presenti praticamente in tutti gli uffici vi sembrano un buon campo?

a me non dispiacerebbe andare verso questa direzione

Ciao e ancora grazie per i consigli.